Articoli tecnici Montaggio interfaccia AUX di Bortesi

R

RobbiTS

Ciao a tutti
ho appena finito di montare l'interfaccia Aux a 3 ingressi di Bortesi....
Le uniche foto fatte sono quelle a lavoro ultimato ma solo per essere più chiaro nella spiegazione della parte finale, dato che per il motaggio vero e proprio è tutto talmente semplice e senza alternative, che mi è sembrato superfuo......

ora vi racconto come ho proceduto al montaggio:
- come consuetudine si parte con lo smontare la parte sotto la leva del cambio per la quale basta far sganciare le mollette di ritegno e se ne va per conto suo dopo aver sconnesso l'alimentazione all'accendisigari.
-poi si toglie sempre sganciando le mollette di ritegno la parte centrale della consolle, via il posacenere, via la lucina del posacenere, si sganciano i connettori di illuminazione dei vari pulsanti ecc ecc
-fatto questo passiamo allo smontaggio del gruppo bocchette-sintocd, con le solite avvertenze di sganciare i ritegni sui 4 angoli della mascherina delle bocchette e poi svitare i 4 vitoni che tengono il sintocd, scollegare il frontalino della radio e quindi togliere i connettori posteriori del sintocd.
-ora che abbiamo tutto il vano libero diamo una bella guardata a dove mettere il grosso scatolotto dell'interfaccia bortesi.

La mia soluzione è stata quella di sfruttare i due grossi biadesivi gommosi applicati allo scatolotto, ed esattamente in corrispondenza del cassettino buio della consolle, ci sta un bel pezzo tutto piano che sembra fatto apposta per sostenere il tutto.

Voglio sottolineare che nel mio caso al sintocd è già connesso il caricatore da 6 dischi della Toyota, e quindi l'interfaccia Bortesi in pratica si andrà a trovare tra il connettore del cavo che arriva dal multicd e il connettore nel culo del sintocd (caricatore 6 dischi>>>>>>bortesi>>>>>>retro del sintocd di serie), questo perchè chi NON avesse il caricatore multicd installato dovrà utilizzare un'interfaccia diversa dalla mia.

Prima di sistemare lo scatolotto dobbiamo preoccuparci di infilare il connettore che esce dall'interfaccia bortesi al connettore del sintocd ed a tal proposito vi comunico che è la parte più difficile in quanto (non so il motivo) il connettore bortesi deve essere "ridotto" altrimenti nn si riesce ad infilarlo.
Per "ridurre" il connettore io sono andato per gradi, prima l'ho passato sotto i ferri di una spugna abrasiva arrotondando tutti gli spigoli del connettore, poi visto che nulla cambiava ho iniziato a tagliare gli spigoli con un cutter (attenzione alle dita, nn tagliatevi) e poi dopo senza aver risolto nulla, ci sono andato giù pesante sia di lama che di lima........ il tutto per un semplice motivo.... NON DOVETE ASSOLUTAMENTE SPINGERE TROPPO SUL CONNETTORE DEL SINTOCD altrimenti si potrebbe rompere il circuito stampato che lo sostiene (è saldato a sbalzo e se lo forzate in modo disumano rompete qualcosa dentro la radio e dopo penso siano cazzi amari e nn poco!!!).
Con santa pazienza tagliuzzate-limate-tagliuzzate tutto il connettore finchè entrerà ancora con una certa difficoltà (ma nn eccessiva) nell'alloggiamento previsto. (altro consiglio mentre spingete per farlo entrare, poggiate il display della radio sul sedile e su di questo spingete, eviterete di far forza sul display).

Dopo aver infilato il connettore prendete l'altro che arriva dal multicd ed infilatelo nella femmina che vi rimane dal Bortesi (questo entra senza sforzo).
Ora sulla vostra destra guardando il vano vuoto della radio vedete che c'è la condotta dell'aria per la bocchetta, bene, tra la condotta ed il rinforzo in tubo di acciaio c'è lo spazio per far passare il grosso connettore a 40 pin che va collegato allo scatolotto; i cavi sono della lunghezza giusta per arrivare a quella parte tutta piana che vi dicevo prima.
Collegate il cavetto del controllo remoto del Bortesi, i 3 ingressi RCA e il grosso connettore 40pin che và sul fianco, togliete la protezione agli adesivi e, dopo aver pulito dalla polvere la plastica, premete con forza per qualche secondo in modo che gli adesivi facciano una buona presa.
Per il momento io ho fatto uscire il cavetto del controllo remoto vicino alla leva del cambio, ed ho fissato il controlo con due pezzetti di buon biadesivo tra i due portalattina di fianco alla leva del freno a mano..... per i cavetti RCA al momento li ho fatti uscire dalla parte bassa del fianchetto lato passeggero ma vi rimando alle foto che si spiegano da sole.

Ora nn vi resta che seguire al contrario le istruzioni per lo smonatggio per rimontare tutto quanto, l'ultima parte (quello della leva del cambio) non preoccupatevi eccessivamente se passa il cavo del controllo remoto, si chiude ugualmente.

Alla prova dei fatti ed a lavoro concluso, tutto funziona perfettamente anche se la sorgente utilizzata per Mp3 è un ppc MIO168 e quindi la qualità non è eccelsa (ma lo immaginavo), magari mi farò prestare da qualche amico un altro lettore Mp3 e poi vedremo.

p.s. per chi ha il caricatore multicd della Toyota, il funzionamento del display del sintocd di serie mostra che sta leggendo dal caricatore ma con il controllo remoto selezionate una delle tre connessioni AUX per immettere nell'impianto stereo il suono proveniente dalla periferica che avete collegato sui tre ingressi.

ora vedo di allegare anche le foto, se nn ci riesco (cosa assai facile nel mio caso) provvederò a metterle nel mio sito come al solito
www.webalice.it/rbianchi192


ciao a tutti e buon lavoro


...come potete ben capire, le foto non sono riuscito a metterle, ma sono sul mio sito se vi interessa. prima o poi dovrò recarmi da qualche GENIO e farmi insegnare per benino come allegare le foto.......

tornando alle prove di ascolto degli Mp3.....
provando sia con il MIO 168 che con un altro lettorino Mp3 (roba da poche decine di euro ovviamente) ho notato che il livello di uscita sia del Mio che del lettorino, è piuttosto basso. Consegue che bisogna alzare di molto il volume dell'impianto, ed a questo punto insorge un piccolo soffio-fruscio di fondo che lo si nota però solo a manetta. per chi mi legge ed ha le orecchie fini, devo metterlo al corrente che il mio impianto sta utilizzando un ampli pilotato dalle uscite già amplificate dei 4 canali di serie, quindi è logico aspettarsi l'insorgere del soffio. non potendo intervenire sulla sensibilità di ingresso dell'interfaccia (o almeno io nn ne sarei in grado, bisognerebbe che la vedesse aperta un esperto elettronico per valutare se è possibile aumentarne la sensibilità) bisogna tenersi ad un compromesso tra volume di ascolto e fruscio di fondo.
magari utilizzando un Ipod le cose potrebbero essere diverse, ma io personalmente nn me la sento di spendere cifre importanti per farne solo delle prove.... magari se qualcuno ha già un Ipod, alla prima occasione ci si mette a provare se le cose sono diverse o se rimane come quanto esposto sopra....
Spero di aver fatto un favore a tutti riportando questo piccolo aggiornamento a prove di ascolto effettuate.

ciao a tutti..............................(fine articolo)........................
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto