mollo l'acceleratore, il minimo si alza

maxcervetti

TCI Newbe
Registrato
23 Ottobre 2009
Messaggi
3
Località
CASALEGGIO BOIRO
ho acquistato da pochi mesi una rav4 usata a benzina.
fantastica, da innamorarsene subito.
però ho un problema:
se do un colpettino all'acceleratore, a macchina ferma, e poi rilascio subito il pedale, i giri del motore anzichè scendere subito, si alzano per un'istante.
questo succede naturalmente anche cambiando e scalando marcia.
ho portato la macchina in concessionaria e mi hanno detto che è normale.
a sentire loro questo "difetto" è stato progettato per ridurre l'inquinamento.
a quanto ho capito sembrerebbe che ogni volta che si molla l'acceleratore
una voluta immissione di aria farebbe bruciare quel poco di benzina che uscirebbe altrimenti non bruciata riducendo l'inquinamento.
il rimedio che consiglia il capo-officina della mia concessionaria è quello di imparare a mollare l'acceleratore un istante prima di schiacciare la frizione.
non sono molto esperto ma mi sembra tutto strano e vi chiedo se questo vi risulta e se è rimediabile o no.
grazie a tutti
max
 
.
ho portato la macchina in concessionaria e mi hanno detto che è normale.
a sentire loro questo "difetto" è stato progettato per ridurre l'inquinamento.
a quanto ho capito sembrerebbe che ogni volta che si molla l'acceleratore
una voluta immissione di aria farebbe bruciare quel poco di benzina che uscirebbe altrimenti non bruciata riducendo l'inquinamento.

Si, han prefettamente ragione.
 
Tutte le Toyota hanno questa caratteristica dell'acceleratore: devi imparare o abituarti a lasciare l'acceleratore un attimo prima di schiacciare la frizione.

Questo è sì un vantaggio per l'inquinamento, ma (IMHO) un problema per la frizione e un impedimento per chi vuole guidare sportivamente.

Cmq l'acceleratore elettronico ha dato diversi problemini..
 
Non solo le Toyota. Anche le Fiat, le Citroen, le VW e le Renault che ho guidato.
 
Si ma nelle Toyota il fenomeno è più marcato, almeno a guidicare dalle lamentele.

Nel mio caso poi, ho guidato prima della Corolla Una Vw e un'Audi...ma in nessuna delle due si avvertiva questa cosa dell'acceleratore..
 
ba!! questa mia rav4 ha un po troppi problemi che non ho mai riscontrato in altre macchine.
quando guidi in città, alle partenze in salita quando devi dosare bene acceleratore e frizione, e comunque in una guida molto lenta sembri un po imbranato decisamente incapace di dosare l'acceleratore.
e poi c'è (perdonate lo sforamento) il fastidioso rimbombo con i finestrini posteriori aperti e non solo quelli posteriori.
Devo incominciare a perdonarle tante cose per continuare a farmela piacere.
speriamo bene
 
Eh!, è una ciofeca, buttala e cambia marchio.

Scusa il sarcasmo, ma se incominci cosi, cosa fai se dovessero esserci problemi REALI?
 
Indietro
Alto