Modulo opinioni cliente

SandWhisper

TCI Member
Registrato
29 Marzo 2010
Messaggi
66
Località
Buttigliera Alta
Quando si acquista una nuova Toyota dopo circa un mese ci arriva a casa un questionario da compilare, lo scopo dovrebbe essere quello di conoscere il livello di soddisfazione del cliente.
Una serie di domande, con appositi spazi, dove indicare il grado di soddisfazione, tutto questo, lo trovo meritorio, la cosa che non ho digerito, nelle tre occasioni che ho avuto è che il questionario pone delle domande, ma non ha assolutamente nessuno spazio, anche piccolo per poter comunicare a Toyota qualsiasi cosa al di fuori del tema scelto da loro.
Avendo il desiderio di comunicare alcune lacune, nella procedura di allestimento del veicolo da parte della concessionaria, ( la concessionaria abitualmente , su tutti i modelli, non montava una staffa antifurto ruota di scorta Land Cruiser 125 ) bene per comunicare questo, ho allegato un foglio con una relazione che non ha avuto seguito.

Con l'acquisto di un'Auris 1900 full opzional , quando ho ricevuto il modulo, sentivo il desiderio di comunicare alcune lacune sull'equipaggiamento di questo veicolo, nuova relazione allegata, stesso risultato nessun riscontro.

Terzo episodio, in concessionaria ho trovato un opuscolo in cui si richiedeva il grado di soddisfazione del cliente nel post vendita, stesso stile domande e risposte, nessuno spazio per dire quello che pensavo, nuova lettera nuova spedizione e nuovamente nulla.
Non predendevo una telefonata dal giappone, sarebbe bastata una e-mail o una lettera, del tipo:

Gentile cliente abbiamo ricevuto la sua comunicazione, la ringraziamo per l'opportuinità che ci ha fornito di migliorare il nostro servizio, stiamo verificando quanto da lei segnalato, con l'intento di risolvere il problema.

Cresce in me la convinzione che questi questionari, non seguano un percorso corretto, ma servano solo ad estrapolare alcuni dati mirati, ed altri vengano deliberatamente non tenuti in considerazione.

Mio nonno diceva, Se non sei disposto a sentire, anche delle brutte risposte non fare domande.

Cordiali saluti a tutti

Claudio Danna
 
Almeno a te arriva il questionario...a me in 4 anni non è MAI arrivato neanche dopo aver chiamato per richiederlo :no:
 
A me con Yaris han mandato questionario, ha telefonato Conce dopo una settimana e dopo un mesetto o meno ToyotaItalia......... installato antifurto, anzi finito perchè mancava modulo vetri e mi dovevano sostuire il pannello malmesso, e di nuovo telefonata del Conce e di ToyotaItalia :63:
Con Aygo solo questionario e telefonata da ToyotaItalia.

Uno dei motivi per cui son rimasto in Toyota, l' assistenza dalla e della Casa:63:
 
Modulo post-vendita

che ci crediate o no a me il conce ha detto che tali moduli vengono inviati per prassi... Ma fondamentalmente non hanno alcun seguito... Avevo appena ritirato la mia auto nuova e la cosa non mi ha certo fatto piacere!:no:
 
che ci crediate o no a me il conce ha detto che tali moduli vengono inviati per prassi... Ma fondamentalmente non hanno alcun seguito... Avevo appena ritirato la mia auto nuova e la cosa non mi ha certo fatto piacere!:no:

E' per quello che son così terrorizzati?!:biggrin2: Certi Conce pensano loro a compilarlo e spedirlo [gentilissimi ma disonesti:thumbdown] questo ti dice buttalo che non serve:shifty:
Invece compilatelo e speditelo [che non vi costa niente, tralaltro], 1 non serve ma 100 fan capire come lavora la Concessionaria/ Officina:wink_smil


Tralaltro ho sotto mano un vecchio questionario e dice che se volete inviare altri commenti c'è disponibile la mail informazioni@toyota-europe.com o il numero verde 800 869682
 
Quando si acquista una nuova Toyota dopo circa un mese ci arriva a casa un questionario da compilare, lo scopo dovrebbe essere quello di conoscere il livello di soddisfazione del cliente.
Una serie di domande, con appositi spazi, dove indicare il grado di soddisfazione, tutto questo, lo trovo meritorio, la cosa che non ho digerito, nelle tre occasioni che ho avuto è che il questionario pone delle domande, ma non ha assolutamente nessuno spazio, anche piccolo per poter comunicare a Toyota qualsiasi cosa al di fuori del tema scelto da loro.
Avendo il desiderio di comunicare alcune lacune, nella procedura di allestimento del veicolo da parte della concessionaria, ( la concessionaria abitualmente , su tutti i modelli, non montava una staffa antifurto ruota di scorta Land Cruiser 125 ) bene per comunicare questo, ho allegato un foglio con una relazione che non ha avuto seguito.

Con l'acquisto di un'Auris 1900 full opzional , quando ho ricevuto il modulo, sentivo il desiderio di comunicare alcune lacune sull'equipaggiamento di questo veicolo, nuova relazione allegata, stesso risultato nessun riscontro.

Terzo episodio, in concessionaria ho trovato un opuscolo in cui si richiedeva il grado di soddisfazione del cliente nel post vendita, stesso stile domande e risposte, nessuno spazio per dire quello che pensavo, nuova lettera nuova spedizione e nuovamente nulla.
Non predendevo una telefonata dal giappone, sarebbe bastata una e-mail o una lettera, del tipo:

Gentile cliente abbiamo ricevuto la sua comunicazione, la ringraziamo per l'opportuinità che ci ha fornito di migliorare il nostro servizio, stiamo verificando quanto da lei segnalato, con l'intento di risolvere il problema.

Cresce in me la convinzione che questi questionari, non seguano un percorso corretto, ma servano solo ad estrapolare alcuni dati mirati, ed altri vengano deliberatamente non tenuti in considerazione.

Mio nonno diceva, Se non sei disposto a sentire, anche delle brutte risposte non fare domande.

Cordiali saluti a tutti

Claudio Danna

Claudio,
giriamo immediatamente le tue osservazioni al reparto di competenza in modo che possano valutare l'opportunita di inserire un campo dedicato alle note.
Una sola precisazione, le indicazioni relative all'equipaggiamento della vettura non possono trovar posto sulle cartoline, dal momento che queste hanno un'altra finalità.
Per tal genere di indicazioni il forum è il luogo più appropriato.

che ci crediate o no a me il conce ha detto che tali moduli vengono inviati per prassi... Ma fondamentalmente non hanno alcun seguito...

Quanto ti hanno riferito, Fabri62, non è assolutamente corretto.
Le cartoline di soddisfazione servono per raccogliere dati in merito alla soddisfazione dei clienti e concorrono al punteggio che viene assegnato ad ogni concessionaria, relativamente alla soddisfazione del servizio vendita e post vendita.
In base ai risultati raggiunti i dealer ottengono dei margini aggiuntivi.
Quindi è importante che le cartoline vengano compilate ed inviate, in modo da poter migliorare il servizio offerto dalla nostra rete.

Certi Conce pensano loro a compilarlo e spedirlo [gentilissimi ma disonesti] questo ti dice buttalo che non serve
Invece compilatelo e speditelo [che non vi costa niente, tralaltro], 1 non serve ma 100 fan capire come lavora la Concessionaria/ Officina

Quote!
 
Un piccolo aggiornamento in merito.

Dal reoparto CS (Customer Satisfaction) ci informano che già da gennaio di quest'anno le cartoline sono state riviste ed è stato aggiunto un apposito campo per l'inserimento delle note.
 
Buongiorno a ToyotaItalia,

Vorrei sapere come mai a me non sono MAI arrivati questi moduli ne per la corolla ne per la yaris acquistata a ottobre 2010...
 
Buongiorno a ToyotaItalia,

Vorrei sapere come mai a me non sono MAI arrivati questi moduli ne per la corolla ne per la yaris acquistata a ottobre 2010...

Toyottaro,
potrebbe esserci un problema di anagrafica sul nostro database o qualche altro problema che non ha permesso l'invio.
Magari un check con il nostro servizio clienti potrebbe risolvere la questione.
 
curiosità:
ho acquistato la verso-s da un concessionario multimarca che è una "costola" di un concessionario toyota.
arriverà anche a me il modulo per la soddisfazione clienti? (in passato con la yaris acquistata da altro concessionario toyota è arrivato regolarmente)

grazie
 
curiosità:
ho acquistato la verso-s da un concessionario multimarca che è una "costola" di un concessionario toyota.
arriverà anche a me il modulo per la soddisfazione clienti? (in passato con la yaris acquistata da altro concessionario toyota è arrivato regolarmente)

grazie

Sì, se la vettura è stata acquistata nuova dovrebbe arrivare comunque.
 
Un piccolo aggiornamento in merito.

Dal reoparto CS (Customer Satisfaction) ci informano che già da gennaio di quest'anno le cartoline sono state riviste ed è stato aggiunto un apposito campo per l'inserimento delle note.


confermo inviato il mese di marzo dopo avermi cambiato in garanzia i dischi del mio rav 4 2009.
veramente concreti in Toyota ache dopo quasi due anni di vita mi hanno sostituiti i dischi in garanzia,
Grazie a Toyota ed al mio conce.
 
che ci crediate o no a me il conce ha detto che tali moduli vengono inviati per prassi... Ma fondamentalmente non hanno alcun seguito... Avevo appena ritirato la mia auto nuova e la cosa non mi ha certo fatto piacere!:no:

... di tutt'altra opinione il mio " conce " che e' sembrato molto sensibile alla soddisfazione del cliente ... in questo caso, io. Ricevuta telefonata dal servizio cortesia del concessionario. Devo dire che sono stati tutti molto disponibili e quindi ho espresso di buon grado il parere di Completamente Soddisfatto in tutte le voci contemplate dal questionario.
 
Ad esser sinceri io ho effettuato il 3° tagliando il 20 giugno, ma ancora non mi è arrivato niente.
 
Indietro
Alto