SandWhisper
TCI Member
Quando si acquista una nuova Toyota dopo circa un mese ci arriva a casa un questionario da compilare, lo scopo dovrebbe essere quello di conoscere il livello di soddisfazione del cliente.
Una serie di domande, con appositi spazi, dove indicare il grado di soddisfazione, tutto questo, lo trovo meritorio, la cosa che non ho digerito, nelle tre occasioni che ho avuto è che il questionario pone delle domande, ma non ha assolutamente nessuno spazio, anche piccolo per poter comunicare a Toyota qualsiasi cosa al di fuori del tema scelto da loro.
Avendo il desiderio di comunicare alcune lacune, nella procedura di allestimento del veicolo da parte della concessionaria, ( la concessionaria abitualmente , su tutti i modelli, non montava una staffa antifurto ruota di scorta Land Cruiser 125 ) bene per comunicare questo, ho allegato un foglio con una relazione che non ha avuto seguito.
Con l'acquisto di un'Auris 1900 full opzional , quando ho ricevuto il modulo, sentivo il desiderio di comunicare alcune lacune sull'equipaggiamento di questo veicolo, nuova relazione allegata, stesso risultato nessun riscontro.
Terzo episodio, in concessionaria ho trovato un opuscolo in cui si richiedeva il grado di soddisfazione del cliente nel post vendita, stesso stile domande e risposte, nessuno spazio per dire quello che pensavo, nuova lettera nuova spedizione e nuovamente nulla.
Non predendevo una telefonata dal giappone, sarebbe bastata una e-mail o una lettera, del tipo:
Gentile cliente abbiamo ricevuto la sua comunicazione, la ringraziamo per l'opportuinità che ci ha fornito di migliorare il nostro servizio, stiamo verificando quanto da lei segnalato, con l'intento di risolvere il problema.
Cresce in me la convinzione che questi questionari, non seguano un percorso corretto, ma servano solo ad estrapolare alcuni dati mirati, ed altri vengano deliberatamente non tenuti in considerazione.
Mio nonno diceva, Se non sei disposto a sentire, anche delle brutte risposte non fare domande.
Cordiali saluti a tutti
Claudio Danna
Una serie di domande, con appositi spazi, dove indicare il grado di soddisfazione, tutto questo, lo trovo meritorio, la cosa che non ho digerito, nelle tre occasioni che ho avuto è che il questionario pone delle domande, ma non ha assolutamente nessuno spazio, anche piccolo per poter comunicare a Toyota qualsiasi cosa al di fuori del tema scelto da loro.
Avendo il desiderio di comunicare alcune lacune, nella procedura di allestimento del veicolo da parte della concessionaria, ( la concessionaria abitualmente , su tutti i modelli, non montava una staffa antifurto ruota di scorta Land Cruiser 125 ) bene per comunicare questo, ho allegato un foglio con una relazione che non ha avuto seguito.
Con l'acquisto di un'Auris 1900 full opzional , quando ho ricevuto il modulo, sentivo il desiderio di comunicare alcune lacune sull'equipaggiamento di questo veicolo, nuova relazione allegata, stesso risultato nessun riscontro.
Terzo episodio, in concessionaria ho trovato un opuscolo in cui si richiedeva il grado di soddisfazione del cliente nel post vendita, stesso stile domande e risposte, nessuno spazio per dire quello che pensavo, nuova lettera nuova spedizione e nuovamente nulla.
Non predendevo una telefonata dal giappone, sarebbe bastata una e-mail o una lettera, del tipo:
Gentile cliente abbiamo ricevuto la sua comunicazione, la ringraziamo per l'opportuinità che ci ha fornito di migliorare il nostro servizio, stiamo verificando quanto da lei segnalato, con l'intento di risolvere il problema.
Cresce in me la convinzione che questi questionari, non seguano un percorso corretto, ma servano solo ad estrapolare alcuni dati mirati, ed altri vengano deliberatamente non tenuti in considerazione.
Mio nonno diceva, Se non sei disposto a sentire, anche delle brutte risposte non fare domande.
Cordiali saluti a tutti
Claudio Danna