moduli aggiuntivi per Rav4 150cv

Il problema non sta tanto nel motore che regge o meno tutta la cavalleria in piu' che(ipoteticamente svilupperebbe) il 2.2 TD.
E' tutto il resto che non è dimensionato oltre i 177CV settati dalla fabbrica,freni,frizione,ammortizzatori e assetto.
Per quanto riguarda poi i consumi........ottimizzano solo se ottimiziamo i diagrammi dei tempi d'iniezione con l'ottimizzazione della pressione del gasolio nel rail e relativa piccola differenza di pressione del turbo.
Ma se di CV ne vogliamo tanti in piu' i consumi aumentano.........senza se e senza ma!
E,non da meno,ricordiamoci sempre che gli AUTOVELOX ed i TUTOR ci faranno sempre piu' compagnia........:wink_smil
 
Dire che le centraline dei diesel non si rimappano mi sembra un tantino esagerato; veramente è il contrario, sul turbo diesel rimappando si ottengono incrementi significativi che sul benzina (aspirato) non si avrebbero con la stessa facilità. Che poi le centraline Toyota (non tutte, solo quelle Denso) sono inviolabili questo è un'altro discorso.
Infine per quello che mi riguarda ho acquistato un noto modulo (per correttezza non dico la marca) pagato circa 400 euro; l'ho venduto dopo circa 1 mese perchè ad essere sincero l'incremento fornito era davvero minimo. Ho contattato il fornitore e giustamente ha ammesso che sui moderni motori dotati oltretutto di fap, dpf e quant'altro l'incremento prestazionale non è così evidente.
Così documentantomi sul web o scoperto che l'unico modo è agire sui tempi di iniezione (operazione fattibile solo con la mappa); unico modulo che ho trovato che agisce in questo modo è lo Steinbauer (e forse anche il rapid che hai montato tu, anche se non ne sono sicuro in quanto non ho avuto alcuna risposta dalla casa produttrice).
Quest'ultimo si collega a tutti e 4 gli iniettori e ne modifica i tempi di iniezione, contrariamente a quello che accade montando un modulo sul sensore rail che innalza solo la pressione del gasolio nel flauto, già elevata di suo!
Dimenticavo, la tua auto ha il dpf e il modulo che hai montato si collega agli iniettori o sul sensore rail (avevo preso il rapid per la scenic e già nel 2002 si collegava a tutti e 4 gli iniettori, e la differenza si sentiva eccome!)?

bella marca...ma quanto costicchia il modulo? Non era mia intenzione spendere quella cifra..(se ben ricordo mi han chiesto 800 euro circa, a quel punto mi sarei dato da fare per recuperare un modulo della TTE e allora si che mi sarei divertito...ma avendo in passato elargito alla stradale, anzi allo stato, copiose gocce del mio sudato denaro...preferisco cercare solo una certa "allegria" ai bassi regimi...la macchina ha il suo peso e dimensioni e non è certo fatta per fare le corse, avrei optato per un modello più grintoso ma non certo un suv..Un mio amco ha la Rover Sport..e percarità di cavalleria ne ha...ed anche di quintali da spostare ma preferisco correre con qualcosa di più attaccato al suolo...la mia ex, ex, ex AudiA4 pur essendo una station da famiglia con la rimappatura, gli ammortizzatori e le molle ribassate era una vera belva, con filtro aria a cono, volano modificato, molle delle valvole e valvole sostituite..ma perchè mi devo procurare tante preoccupazioni?
Mi accontententerei di uno spunto migliore, ma senza spendere cifre importanti. E poi ho già rischiato il ritiro patente un paio di volte.. credo di aver già cacciato fuori abbastanza eurini sudati....:dipiu:



@Piolo
la mia è una 150 cv se non sbaglio la 177 anzi 180 è solo automatica..se avessi cercato la cavalleria mi sarei orienato su altri modelli..


@Gigetto..
:bleh::bleh: si mi piace decollare...però solo con le prime 3 marce...poi divento molto ossequioso dei limiti...come ho detto ho foraggiato abbastanza..
 
Ok ma il modulo TTE per il Rav dal 2006 in poi non esiste, insomma non è stato mai prodotto!! Ecco perchè bisogna prendere altro!
 
Il problema non sta tanto nel motore che regge o meno tutta la cavalleria in piu' che(ipoteticamente svilupperebbe) il 2.2 TD.
E' tutto il resto che non è dimensionato oltre i 177CV settati dalla fabbrica,freni,frizione,ammortizzatori e assetto.
Per quanto riguarda poi i consumi........ottimizzano solo se ottimiziamo i diagrammi dei tempi d'iniezione con l'ottimizzazione della pressione del gasolio nel rail e relativa piccola differenza di pressione del turbo.
Ma se di CV ne vogliamo tanti in piu' i consumi aumentano.........senza se e senza ma!
E,non da meno,ricordiamoci sempre che gli AUTOVELOX ed i TUTOR ci faranno sempre piu' compagnia........:wink_smil

I consumi possono diminuire in media, non ovviamente istantanei quandi 'usi' i cavalli in più: in un motore diesel di solito diminuiscono xchè aumenti la coppia a pari regime (dando più gasolio istantaneamente), quindi consumi di più ma per meno tempo x accelerare e raggiungere la velocità di crociera (che mantieni x tempo maggiore con consumo inferiore) e tendenzialmente sei portato a guidare in maniera differente.
E' ovvio che se ti lasci trascinare dai cavalli in più, rischi di lasciare anche soldi e patente... quando non peggio.
 
con il 177 sei già portato a correre, anche se vuol dire poco.
io facevo correre anche il 116; avevo ottimizzato la centralina guadagnando circa un paio di secondi e mai un problema, poi il cambio ti faceva buttare dentro le marce benissimo e sembrava di avere un automatico XD
su quello che ho adesso ho paura a rimappare più che altro per il cambio.
il resto dei componenti non mi preoccupa.
 
.....su quello che ho adesso ho paura a rimappare più che altro per il cambio.
il resto dei componenti non mi preoccupa.


Il 2.2 D-Cat da 177Cv è già in origine un motore abbastanza “spremuto” e può accettare, senza perdere in affidabilità, solo piccoli incrementi prestazionali: da vecchie discussioni che avevo seguito con interesse sembrerebbe che un non indifferente incremento di potenza/coppia porrebbe in un regime di funzionamento piuttosto critico il turbocompressore, specialmente se si attiva, in concomitanza con la richiesta di elevate prestazioni, la rigenerazione del DPRN.
 
I consumi possono diminuire in media, non ovviamente istantanei quandi 'usi' i cavalli in più: in un motore diesel di solito diminuiscono xchè aumenti la coppia a pari regime (dando più gasolio istantaneamente), quindi consumi di più ma per meno tempo x accelerare e raggiungere la velocità di crociera (che mantieni x tempo maggiore con consumo inferiore) e tendenzialmente sei portato a guidare in maniera differente.
E' ovvio che se ti lasci trascinare dai cavalli in più, rischi di lasciare anche soldi e patente... quando non peggio.

anche a me pare strano che con un modulo aggiuntivo o una rimappatura si vada addirittura a risparmiare carburante

ogni cavallo che si guadagna è perchè, di riffa o di raffa, arriva più gasolio

più cavalli + più prestazioni + consumi
 
anche a me pare strano che con un modulo aggiuntivo o una rimappatura si vada addirittura a risparmiare carburante

ogni cavallo che si guadagna è perchè, di riffa o di raffa, arriva più gasolio

più cavalli + più prestazioni + consumi

Giusto ma come spiegava un altro utente consumi di più per raggiungere una velocità X ma impieghi meno tempo quindi alla fine ci guadagni qualcosina (poco si intende)....

inoltre il modulo ti da quella coppia in basso che manca al nostro 177 e ti aiuta a tenere le marce alte... per quel che riguarda la mia esperienza sono passato da circa 10 km/l a circa 10,5 / 10,8 di media...

certo se spingi allora i consumi aumentano...

:sick:
 
mi è venuto un dubbio:
siccome il mio motore consumava abbastanza olio, mi hanno aggiornato la centralina (nell'aggiornamento è previsto un ulteriore ritardo di 250rpm per l'entrata in funzione della turbina) per risolvere in parte il problema; se si va ad agire sulla stessa dovrei tornare al consumo originario se non aumentarlo, giusto?
 
mi è venuto un dubbio:
siccome il mio motore consumava abbastanza olio, mi hanno aggiornato la centralina (nell'aggiornamento è previsto un ulteriore ritardo di 250rpm per l'entrata in funzione della turbina) per risolvere in parte il problema; se si va ad agire sulla stessa dovrei tornare al consumo originario se non aumentarlo, giusto?

interessante! ma il conce ti ha detto che aggiornando la centralina il turbo emtrava piu tardi e quindi facefa consumare meno olio?:104230044:blink::blink:
sarebbe interessante farti dire che numero di ID di taratura(Aggiorbamento) hai attualme,in passato avevo aperto una discussione dove dicevo che a me addirittura avevano montato una taratura ancora piu' nuova che ad altri non era stata nemmeno citata in conce.
Se puoi fatti dire in conce che ID hai montato ora sulla centralina.
 
interessante! ma il conce ti ha detto che aggiornando la centralina il turbo emtrava piu tardi e quindi facefa consumare meno olio?:104230044:blink::blink:
sarebbe interessante farti dire che numero di ID di taratura(Aggiorbamento) hai attualme,in passato avevo aperto una discussione dove dicevo che a me addirittura avevano montato una taratura ancora piu' nuova che ad altri non era stata nemmeno citata in conce.
Se puoi fatti dire in conce che ID hai montato ora sulla centralina.

sì, mi ha detto proprio così, cioè che la turbina inizia a lavorare al massimo a 2250 giri e non più a 2000...ed effettivamente sto consumando meno olio adesso.
appena vado a tagliandare chiedo
 
sì, mi ha detto proprio così, cioè che la turbina inizia a lavorare al massimo a 2250 giri e non più a 2000...ed effettivamente sto consumando meno olio adesso.
appena vado a tagliandare chiedo

Ma quanti aggiornamenti del software della ECU sono usciti per il 2.2 D-Cat? :blink:

La mia Auto è del 2007 e nel 2008 mi è stato aggiornata la ECU: nel sito “Toyota Service Information” era specificato che tale aggiornamento si era reso necessario per migliorare la gestione delle rigenerazioni del DPRN e la messa in moto a freddo del motore.

Dopo quell’ aggiornamento, al contrario di quanto asserito dall’ assistenza alla quale ti sei rivolto, il motore mi è sembrato invece più guidabile e progressivo ai bassi regimi ma più “tranquillo” agli alti, dove aveva perso un po’ di allungo e cattiveria.

Sarebbe veramente interessante conoscere il numero dell’ ID: nel mio caso fu appiccicata sulla ECU una nuova etichetta ufficiale con tutti i dati (nuovo ID, data dell’ aggiornamento ecc.), quindi anche nel tuo caso suppongo dovrebbero aver indicato tale modifica. :shifty:
 
Nel 2009 anche io lessi da qualche parte che la Toyota in Svizzera effettuava un aggiornamento della centralina per migliorare l'accensione tramite la regolazione delle pre-iniezioni di gasolio, che avrebbero migliorato la pulizia interna del cilindro assicurando così un minore "trafilamento" d'olio da parte delle fasce elastiche.:wacko:

Domandai sia in officina che tramite mail a Toyota Europe ma smentirono questo aggiornamento...:no:

Per quel che riguarda l'unico aggiornamento motore effettuato sulla mia, quoto al 100% le parole di Piero, anche se non ho visto o ricordo l'applicazione dell' etichetta...
 
Nel 2009 anche io lessi da qualche parte che la Toyota in Svizzera effettuava un aggiornamento della centralina per migliorare l'accensione tramite la regolazione delle pre-iniezioni di gasolio, che avrebbero migliorato la pulizia interna del cilindro assicurando così un minore "trafilamento" d'olio da parte delle fasce elastiche.:wacko:

Domandai sia in officina che tramite mail a Toyota Europe ma smentirono questo aggiornamento...:no:

Per quel che riguarda l'unico aggiornamento motore effettuato sulla mia, quoto al 100% le parole di Piero, anche se non ho visto o ricordo l'applicazione dell' etichetta...

Certo che Toyota getta talmente fumo e confusione in quello che fa! e cosi facendo rende difficile far capire a noi clienti più accorti ed esigenti poter apportare migliorie alle nostre vetture, non riesco a comprendere tutti questi segreti!!!!!
 
Fino a qualche tempo fa nel sito “Toyota Service Information” si trovava un elenco di tutti gli aggiornamenti disponibili sulle vetture, con descrizione della causale.

Purtroppo ora molte cose sono divenute a pagamento, come gli aggiornamenti sulle ECU. :dry:

Ora, inserendo il VIN dell' auto, si possono solo visualizzare i richiami.
 
Modulo e fap

Oggi un meccanico mi ha sconsigloato di montare qualsiasi modulo..vuoi per il fap, vuoi per il volano bimassa dice che l'aumento della cavaleria può solo portare problemi, al fap in primis....
meno male che avevo poche idee..poche e confuse..:sick::sick:
 
Oggi un meccanico mi ha sconsigloato di montare qualsiasi modulo..vuoi per il fap, vuoi per il volano bimassa dice che l'aumento della cavaleria può solo portare problemi, al fap in primis....
meno male che avevo poche idee..poche e confuse..:sick::sick:

Al volano e alla frizione credo possa portere pochi se non enssun problema, anche perchè l'aumento di coppia con un modulo aggiuntivo non è così significativo; e poi perchè la trasmisione (quindi anche volano e frizione) è la stessa del Rav con 177cv.
 
Indietro
Alto