Modifica Sensore Iat Celica

nervo

TCI Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
29
Età
40
Località
LECCE
Ciao a tutti....

..sono un maniaco di motori....!!

...ho letto che modificando il sensore della temperatura dell'aria ...il famoso IAT posso mandare in centralina un segnale costante di aria fredda in entrata...e quindi eliminando la variazione di flusso di benzina all'interno dei cilindri..!!

In altri termini...dato che la quantità di ossigeno dipende dalla temperatura dell'aria..questo sensore leggendo sempre aria in entrata FREDDA...manda una quantità di benzina maggiore...aumentando sia la coppia che lo scatto..specie ai bassi giri...

...Vorrei solo sapere chi di voi sa dove è posizionato il sensore IAT sulla celica...ho qualche presentimento di averlo trovato...MA prima di mettere mani voglio un vostro parere...

CMQ chi fosse interessato a questa modifica non si limiti a chiedermi di piu...


GRAZIE...??
 
mafpic2ai5.jpg
 
Ciao a tutti....

..sono un maniaco di motori....!!

...ho letto che modificando il sensore della temperatura dell'aria ...il famoso IAT posso mandare in centralina un segnale costante di aria fredda in entrata...e quindi eliminando la variazione di flusso di benzina all'interno dei cilindri..!!

In altri termini...dato che la quantità di ossigeno dipende dalla temperatura dell'aria..questo sensore leggendo sempre aria in entrata FREDDA...manda una quantità di benzina maggiore...aumentando sia la coppia che lo scatto..specie ai bassi giri...

...Vorrei solo sapere chi di voi sa dove è posizionato il sensore IAT sulla celica...ho qualche presentimento di averlo trovato...MA prima di mettere mani voglio un vostro parere...

CMQ chi fosse interessato a questa modifica non si limiti a chiedermi di piu...


GRAZIE...??


Modifiche su questo sensore non servono a NULLA.

La centralina è dotata di un sistema a feed-back che mediante la sonda lambda regola la carburazione.

Nel momento in cui tu vai a modificare in "entrata", la centralina legge l'anomalia in "uscita" e compensa con i fuel trim.

Inoltre, alla lunga, questo genera una correzzione costante "lung term fuel trim" del rapporto aria benzina, nella dierezione CONTRARIA a quella che vorresti ottenere tu.

quindi..

lascia perdere :biggrin2:
 
sensore MAF

HO cambiato oggi il sensore perchè la macchina mi dava problemi, solo il pezzo 130 euro, che ve ne pare....?:104230044
 
Indietro
Alto