Manutenzione Modifica impianto audio originale

DennisG91

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
105
Località
San Vito al Torre
Salve a tutto il forum,
domani vado ad acquistare due casse anteriori per la mia Aygo e successivamente aquisterò le due casse per posteriori. Ora viene il mio problema, ieri ho dato un'occhiata alle 4 casse e tirando via la copertura delle casse anteriori vedo le viti da svitare per smontare la cassa ma a occhio e croce c'è poco spazio per mettere il cacciavite e svitarle, in più i connettori delle casse causano problemi di compatibilità per le casse installate successivamente? Infine ultima domanda: come smonto le casse posteriori? Non capisco come smontare la retina che copre la cassa, pensavo si potesse fare facendo perno con un cacciavite a taglio e smontarla via.
Non ho provato a smontar nulla perchè avevo paura di rovinare qualcosa e allora per sicurezza prima di tutto chiedo a voi info e certezze!
Grazie per le risposte!
 
è vero a causa del vetro anteriore smontare le casse è una rottura ti servirà un cacciavite corto ma con punta grossa non facile da trovare.
altrimenti una chiave a cricchetto con il cacciavite..

le griglie dietro come quelle davanti vengono via facendo leva con un cacciavite piatto.

per le casse privilegia quelle leggere e facili da "muovere" se hai la radio di serie
per facili da muovere intendo ad esempio le entry-level hertz (arancioni)

per info specifiche ci sono tante discussioni su come upgradare l'impianto stereo puoi usare il tasto cerca :wink_smil

ciauzzz
 
Re:

Ho provato a smontare le casse davanti e ho visto che i connettori sono diversi dal normale? come posso ovviare a questo problema? Cioè esistono degli adattatori?
Ho smontato le retine delle casse dietro e quando provo a svitare le viti per togliere la casse girano a vuoto! Li sarà un bel problema toglierle.
 
Io ricordo che per smontare le casse posteriori (Aygo 5P) non è stato difficile: è stato sufficiente smontare il pannello grigio e poi svitare le due viti presenti... Più difficile è lavorare con quelle davanti, che hanno i tweeter, poiché lo spazio è relativamente stretto...
I connettori sono adattati per le casse della Toyota e per montarne aftermarket è necessario fare delle modifiche mi pare....
 
Ho provato a smontare le casse davanti e ho visto che i connettori sono diversi dal normale? come posso ovviare a questo problema? Cioè esistono degli adattatori?
Ho smontato le retine delle casse dietro e quando provo a svitare le viti per togliere la casse girano a vuoto! Li sarà un bel problema toglierle.

essi devi tagliare alla base del connettore e applicare i connettori classici per audio (se vai in qualsiasi negozio di elettricità-suono te li danno quasi gratis) veramente a prova di stupido. tagli, spelli il cavo, stringi il connettore al cavo, lo attacchi alla cassa, stringi il connettore alla cassa. tempo per le due casse avanti: non più di 20 minuti
 
re:

Dannazione lo sospettavo di dover tagliare i connettori originali. Invece le viti delle casse posteriori girano a vuoto e non capisco perchè, quando ho tempo vedrò di entrambi i problemi!
 
Aggiornamento

Buongiorno,
ieri sono andato ad acquistare la casse anteriori ed ero indeciso fra le Hertz che mi consigliavi tu e un altro paio di Hertz che costavano 20€ in più ma erano più performanti. Arrivato a casa ho montato il tutto senza problemi con i connettori che mi dicevi e funzionano alla grande! Ora non mi resta che cambiare le posteriori e ovviamente punterei anche lì sulle Hertz ma posso mettere un 160mm li dietro oppure una misura più piccola?
 
dietro sono da 10cm ma se allarghi il buco (tanto è plasticacia basta un taglierino) puoi farci entrare anche le 16,5cm
attento a non prenderle troppo profonde però senno il magnete tocca i rinforzi in ferro del telaio
 
re:

Ok perfetto perchè puntavo a delle Hertz che fanno da sub-woofer da 16 almeno. Dopo queste piccole modifiche punterei a cambiare l'autoradio, non capisco però l'unità di misura utilizzata tipo "1 din", la nostra Aygo che misura ha? Se non sapete non ci son problemi, vado li direttamente con l'autoradio in mano e controllo la grandezza! Domani posto le foto per le casse davanti come ho fatto a sistemarle!
 
La nostra unità è 1DIN e non penso che sia possibile mettere quelle da 2DIN.
In compenso si può installare autoradio della prima specie con lo schermo che fuoriesce, in modo da avere la dimensione dello schermo del 2DIN in un'installazione da un unico DIN ; )
a2fb3bf8e9936d2415614f4ca44ebf29.jpg
 
In genere il subwoofer è rappresentato da tutti quegli altoparlanti che riproducono le frequenze più basse e la loro particolarità sta nel fatto che fanno vibrare maggiormente l'aria circostante e, quindi, tutto ciò che li circonda: è un po' come dire che sono le componenti audio che emettono le vere vibrazioni del suono (la profondità del suono).
Mentre i woofer riproducono frequenze intermedie e pongono l'accento sul ritmo delle canzoni e dei suoni riprodotti.
E' ovvio che per "muovere" maggiormente l'aria i subwoofer hanno bisogno di un grande diametro di una notevola profondità dei magneti posteriori.
; )
 
ok avevo colto già la giusta differenza allora. Mi sono espresso male, le casse dietro metto dei woofer negli spazi già prefissati e naturalmente allargherò il diametro come già detto almeno a 160mm, infine aggiungerò i subwoofer dietro ma a questo punto mi viene in mente siccome non sono espertissimo, dovrò aggiungere un amplificatore in modo da collegare i sub?
 
Sì sarà necessario se vuoi fare un lavoro ad hoc ; )

L'altro giorno stavo studiando appunto un modo per far passare i fili per portarli dietro per quando collegherò i subwoofer. Ditemi se si può fare: far passare i fili dove c'è il twetter continuando a farlo salire ad altezza tetto passando per dove c'è la cintura fino a dove c'è il filo de bagagliaio per il disappannante.. non so se mi sono spiegato :smile:
 
Forse conviene sfruttare i bordi inferiori delle portiere, al di sotto delle guarnizioni.
Per spiegarmi meglio, quando apri la portiera nella zona del battitacco.
 
re

ah beh certo credo che sia anche meno faticoso che smontare mezzi interni dell'Aygo :biggrin: Questa o la prossima settimana vado a prendere la casse dietro e posto le foto di come ho combinato!
 
Indietro
Alto