Modalità AUTO del clima nella Yaris Hybrid

mirkonline

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Ciao a tutti,
so che in modalità ECO MODE l'ibrida gestisce autonomamente la sensibilità dell'acceleratore e l'efficienza del climatizzatore, ma mi chiedevo però, se togliessi la modalità AUTO del clima (ad esempio perché voglio aumentare la ventola), vado ad inficiare sull'ottimizzazione della modalità ECO MODE?
In sostanza ECO MODE e AUTO del Clima, devono essere entrambi attivi per ottimizzare i consumi? (va da se che una ventola più alta consumi di più, ma non credo che far girare più velocemente la ventola possa inficiare così tanto, quanto invece accadrebbe riducendo la temperatura).
 
Guarda, il condizionatore delle Hsd è elettrico e pilotato da un inverter e quindi di grande efficienza. In questi giorni di calura, misurando la potenza elettrica a regime con Torque o simile, arriva al massimo poco sopra 1 KW. In giornate più miti è facile che scenda sotto i 500W.

I guadagni della modalità Eco sul clima sono trascurabili, e riconducibili a uno "smussamento" dei picchi di assorbimento, cioè alla velocità con cui il sistema insegue le variazioni.

Se vuoi risparmiare sul clima il sistema veramente efficace, soprattutto con alte temperature, è il Ricircolo. Almeno il 20-30% di risparmio. Comunque si tratta di qualche centinaio di W, meno di 1/2 Hp.
 
Guarda, il condizionatore delle Hsd è elettrico e pilotato da un inverter e quindi di grande efficienza. In questi giorni di calura, misurando la potenza elettrica a regime con Torque o simile, arriva al massimo poco sopra 1 KW. In giornate più miti è facile che scenda sotto i 500W.

I guadagni della modalità Eco sul clima sono trascurabili, e riconducibili a uno "smussamento" dei picchi di assorbimento, cioè alla velocità con cui il sistema insegue le variazioni.

Se vuoi risparmiare sul clima il sistema veramente efficace, soprattutto con alte temperature, è il Ricircolo. Almeno il 20-30% di risparmio. Comunque si tratta di qualche centinaio di W, meno di 1/2 Hp.

Stranamente però quando uso il clima e uso l'auto in città con traffico, noto un considerevole aumento dei consumi. In sostanza sui 4,6-5 litri x 100km, invece senza clima faccio sui 3,8-4 litri... Tant'è che se delle volte sono incolonnato noto che la batteria si scarica molto rapidamente, quindi deduco sia quasi esclusivamente il clima a far scaricare così velocemente la batteria e portare così ad un mancato beneficio nei consumi.
 
Stranamente però quando uso il clima e uso l'auto in città con traffico, noto un considerevole aumento dei consumi. In sostanza sui 4,6-5 litri x 100km, invece senza clima faccio sui 3,8-4 litri... Tant'è che se delle volte sono incolonnato noto che la batteria si scarica molto rapidamente, quindi deduco sia quasi esclusivamente il clima a far scaricare così velocemente la batteria e portare così ad un mancato beneficio nei consumi.

1. Più vai piano, più il clima pesa sui consumi chilometrici.
Se, butto lì, il condizionatore richiedesse O,3 L/h, a 100km/h costerebbe giusto 0,3 L/100km, ma a 50 costerebbe il doppio, 0,6 L/100km (ci vogliono 2 ore a 50 per fare 100km).

2. Più vai piano, minore è il rendimento dell'ICE
Nonostante il ciclo Atkinson, rimane comunque un livello di Potenza minima al di sotto del quale il rendimento energetico diminuisce in modo consistente. Diciamo, sulla Yaris, sotto gli 8-10hp (è questo il motivo per cui il sistema Hsd evita di tenere acceso il termico a meno di 70km/h).
Nella marcia urbana la ricarica della batteria HV avviene frequentemente in queste condizioni e quindi costa di più che a velocità maggiori.

Consolati comunque pensando a quanto inciderebbe sui consumi un condizionatore tradizionale con comando a cinghia, in colonna o fermo ad un incrocio.
 
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1. Più vai piano, più il clima pesa sui consumi chilometrici.
Se, butto lì, il condizionatore richiedesse O,3 L/h, a 100km/h costerebbe giusto 0,3 L/100km, ma a 50 costerebbe il doppio, 0,6 L/100km (ci vogliono 2 ore a 50 per fare 100km).

2. Più vai piano, minore è il rendimento dell'ICE
Nonostante il ciclo Atkinson, rimane comunque un livello di Potenza minima al di sotto del quale il rendimento energetico diminuisce in modo consistente. Diciamo, sulla Yaris, sotto gli 8-10hp (è questo il motivo per cui il sistema Hsd evita di tenere acceso il termico a meno di 70km/h).
Nella marcia urbana la ricarica della batteria HV avviene frequentemente in queste condizioni e quindi costa di più che a velocità maggiori.

Consolati comunque pensando a quanto inciderebbe sui consumi un condizionatore tradizionale con comando a cinghia, in colonna o fermo ad un incrocio.

Grazie mille per la spiegazione dettagliata.
Io sono comunque un possessore ultra soddisfatto di questa Ibrida.
Prima avevo una Yaris 1.3 MM-T del 2008 che in città mi faceva di media gli 8,5-9 litri per 100 km!
Un suicidio! Facevo esattamente 380-390 Km con un pieno di 30 litri (50 euro circa)!!!
Ora con lo stesso utilizzo ci faccio 630-650 km...(clima quasi sempre acceso e utilizzo 80% in città)
 
Qualcuno riesci ad indicarmi con precisione il fusibile del tergicristallo della yaris 2006?
Grazie


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