mmt problema

lando3000

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2008
Messaggi
25
Località
rescaldina
vi spiego il mio problema così magari qualcuno mi puo dare una delucidazione
ieri tornando dalle ferie e aver percorso 1100 km tutti filati arriva bel bello in tangenziale a milano sempre con iul cambio in E e mi blocco in coda a quel punto il cambio inizia a darmi problemi con la leva in E la macchina non cambiava più e addirittura nelle ripartenze non staccava la frizione quando accelleravo.
A quel punto mi sono fatto i 20 km fino a casa a cambiare in manuale senza problemi.
al pomeriggio mi reco in officina toyota e la risposta è stata che se non si accende la spia dell'avaria all' mmt loro non possono farci niente.
adesso la macchina va bene e sembra tutto regolare a voi è mai successo qualcosa del genere?
grazie ciao
 
no, a memoria mi sembra sia i primo caso, su una Auris...
 
Ciao.. a me non é mai successo.
Volevo sapere un paio di cose:

Quando faceva il problema hai provato a spegnere la macchina e riaccenderla?
Oppure a cambiare in posizione Sport?
 
vi spiego il mio problema così magari qualcuno mi puo dare una delucidazione
ieri tornando dalle ferie e aver percorso 1100 km tutti filati arriva bel bello in tangenziale a milano sempre con iul cambio in E e mi blocco in coda a quel punto il cambio inizia a darmi problemi con la leva in E la macchina non cambiava più e addirittura nelle ripartenze non staccava la frizione quando accelleravo.
A quel punto mi sono fatto i 20 km fino a casa a cambiare in manuale senza problemi.
al pomeriggio mi reco in officina toyota e la risposta è stata che se non si accende la spia dell'avaria all' mmt loro non possono farci niente.
adesso la macchina va bene e sembra tutto regolare a voi è mai successo qualcosa del genere?
grazie ciao[


/QUOTE]In rilievo: Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni ?( 1 2 3 ... Ultima pagina)
Nunzio

Prova a visitare il forum corolla che ti ho postato sopra e vedi se l'inconveniente che hai avuto al cambio può avere delle similitudini con quello della Corolla 1.4 MMT,
Ciao
 
Il problema mi sembra completamente diverso da quello manifestato sulle Corolla 1.4 D4D MMT prodotte fino al 2006 (e forse anche dopo), dove il cambio passava autonomamente durante la marcia in N (folle) e bisognava spegnere il motore per poter reinserire la marcia.
Relativamente a quello che ti hanno detto in concessionario, non mi sembra che corrisponda al vero. Se si è verificato un "evento negativo", questo viene memorizzato dalla centralina di bordo. E' sufficiente connettere il tester (è un'apparecchiattura abbastanza piccola, poco più grande di un palmare) alla macchina, e si possono visualizzare tutti i problemi riscontrati (anche se la strumentazione di bordo al momento non segnala niente).
 
Ciao.. a me non é mai successo.
Volevo sapere un paio di cose:

Quando faceva il problema hai provato a spegnere la macchina e riaccenderla?
Oppure a cambiare in posizione Sport?

no ero in autostrada con la gente che premeva dietro e quindi non ho pensato di spegnerla invece ho provato sia in e che es la macchina saliva di giri senza cambiare quindi ho dovuto passare in m e li nessun problema a parte qualche ritardo nella cambiata e nello staccop della frizione nelle ripartenze da fermo diciamo che le marce venivano sbattute dentro nel vero senso della parola.
comunque tra un po devo fare il secondo tagliando e quindi glielà lascero li per un controllo più approfondito
 
Cosa strana che merita certamente un approfondimento. Io avrei insistito per collegare il computer e verificare se vi era qualche errore (o se vi è rimasto qualche errore) al software. Nella mia ho richiesto (con insistenza) la verifica degli airbag perchè ogni tanto rimane accesa la spia. Non si è evidenziato nulla a tal proposito, in compenso vi erano un paio di errori di poco conto (secondo loro) resettati subito. Alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno assicurato che non era nulla di cui allarmarsi. Non mi hanno convinto però.... La prossima volta vado in un'altra officina autorizzata toy fuori provincia e li vediam che succede.
 
forse sò cos'è..

Ciao..
:shifty: Non sò bene com poterlo spiegare ma a me è capitato facendo stradine in collina dove a tratti ripidi e tornanti si alternavano lunghi rettilinei e e discese. In certi momenti non cambiava....sosteneva magari una 3' fino a 4000 giri...poi dovevo cambiare io con l'aletta, ma rispondeva male....
Alla scalata successiva tutto rientrava nella normalità.

Mi è risuccesso proprio in coda ad un semaforo in centro. stavolta in 2'... :blink:

allora ho ricordato che il cambio non è solo automatico ma robotizzato.. (ha iniziative sue...) in qualche modo determina lo sforzo della spinta, e se sei in una ripida salita certo non cambia in 3 o 4 mentre sali, sennò sei fritto.. mantiene i giri..
Devo dire che in una forte partenza da fermo su un tornante la macchina non partiva, il cambio sfrizionava e andavo indietro.... :fear2:

A volte capita in coda di mantenere un 39 all'ora senza raggiungere mai i giri per la cambiata, ma impegnando il motore in quello che il cambio legge come una situazione in cui non si cambia.. tipo la salita.

Se il cambio avesse problemi non avrebbe funzionato nemmeno in manuale, perchè comunque l'input glie lo dà uno switch semplicissimo, che passa la stessa istruzione..

è puro delirio ? :mf_boff: A giudicare dalla lunghezza del post forse si, ma è successo anche a me la sono raccontata così. :biggrin2:
 
Cosa strana che merita certamente un approfondimento. Io avrei insistito per collegare il computer e verificare se vi era qualche errore (o se vi è rimasto qualche errore) al software. Nella mia ho richiesto (con insistenza) la verifica degli airbag perchè ogni tanto rimane accesa la spia. Non si è evidenziato nulla a tal proposito, in compenso vi erano un paio di errori di poco conto (secondo loro) resettati subito. Alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno assicurato che non era nulla di cui allarmarsi. Non mi hanno convinto però.... La prossima volta vado in un'altra officina autorizzata toy fuori provincia e li vediam che succede.

penso anche io di andare in un'altra concessionaria toyota comunque altri errori che ha rilevato un'altra ispezione col tester sulla mia macchina erano sul vsc mi dava un errore al sensore di imbardata ma per il resto nulla di che...
per il cambio invece non vi è mai capitato durante forti discese quando andate in montagna in Es che il motore arrivi al limitatore senza passare alla marcia successiva??? a me molte volte.....
 
appunto..

é quello che cercavo di spiegare nel post precedente.....secondo me è normale.Non è solo un discorso di giri.. magari in un salitone se arrivo a 4000 in 3 e stò salendo di brutto, se cambia in quarta rimango fermo col culo in terra.
 
Premesso che abito in pianura, quelle 2 volte che sono stato in montagna ho sempre usato la modalità MANUALE. Difatti in E ed in ES era ingestibile. Ho letto da qualche parte ma non ricordo dove.... che infatti nei tratti con forti pendenze che esse siano salite o discesce, è fortemente sconsigliato usare la modalità E oppure ES.
 
Premesso che abito in pianura, quelle 2 volte che sono stato in montagna ho sempre usato la modalità MANUALE. Difatti in E ed in ES era ingestibile. Ho letto da qualche parte ma non ricordo dove.... che infatti nei tratti con forti pendenze che esse siano salite o discesce, è fortemente sconsigliato usare la modalità E oppure ES.

Confermo che in caso di salita o discesa é necessario utilizzare il cambio in sequenziale.
A me l'hanno detto anche in concessionaria quando l'ho ritirata..
 
allora ho ricordato che il cambio non è solo automatico ma robotizzato.. (ha iniziative sue...) in qualche modo determina lo sforzo della spinta, e se sei in una ripida salita certo non cambia in 3 o 4 mentre sali, sennò sei fritto.. mantiene i giri..

La tangenziale di Milano, ove si è manifestato il difetto di chi ha aperto la discussione, è piatta. Più di un cavalcavia, non c'è niente.
 
La tangenziale di Milano, ove si è manifestato il difetto di chi ha aperto la discussione, è piatta. Più di un cavalcavia, non c'è niente.

ribadisco che il difetto si è presentato dopo aver percorso più di 1000 km senza sosta (solo gasolio) dopo 12 ore di guida il discorso salite discese è stato introdotto dopo per spiegare che mi era accaduta una cosa analoga in montagna ...
 
Personalmente ho capito il senso del post. Infatti il mio consiglio è stato di rompere le @@ al conce per un controllo via software al cambio anche se non vi è la spia accesa... Ma visto che è stato tirato in ballo anche la montagna ho lasciato il mio parere di quelle 2 volte per far in modo che se a qualcuno capiti di usarla sulle salite o discese non si spaventi del comportamento del cambio in E oppure in ES.
 
montagna e pianura..

si, forse a causa della lunghezza del mio post non si è ben capito. :104230044
ho capito che il problema è successo in pianura, notavo solo come a volte nelle code il motore sostiene marce basse senza arrivare ai giri ottimali per cambiare... quindi si potrebbe comportare come se fosse in salita....interpretando male il percorso. ho chiesto a un meccanico toyota e mi ha detto che può succedere proprio così. comunque se noon sei sicuro fatti controllare la macchina, ma vedrai che l'unica cosa che ti fanno al volo è resettare il cambio. :thumbdown

PS in collina e montagna anch'io uso il seq. ma diciamo... solo per divertimento... spesso non me ne sono ricordato e non ho avuto noie... a parte che sono abituato a scalare con l'aletta anche in E.
 
Ultima modifica:
è ricapitato ancora e in toyota non se lo sanno spiegare...
dopo una lunga coda la macchina non cambiava più!! nessuna spia accesa e la macchina non saliva di marcia autonomamente solo con le levette dietro il volante.
è come se non dasse il consenso alla cambiata ho fatto una prova mi sono fermato e la macchina non mi ha dato più problemi cambiava regolare.
non so più che fare il tester non rileva nessun errore bho stiamo a vedere
ciao
ps ma anche la vostra macchina in cambiata da delle botte paurose al cambio tipo come se non fosse sincronizzato
 
è ricapitato ancora e in toyota non se lo sanno spiegare...
dopo una lunga coda la macchina non cambiava più!! nessuna spia accesa e la macchina non saliva di marcia autonomamente solo con le levette dietro il volante.
è come se non dasse il consenso alla cambiata ho fatto una prova mi sono fermato e la macchina non mi ha dato più problemi cambiava regolare.
non so più che fare il tester non rileva nessun errore bho stiamo a vedere
ciao
ps ma anche la vostra macchina in cambiata da delle botte paurose al cambio tipo come se non fosse sincronizzato

anche la mia 1.6 mmt aveva inziato a cambiare con colpi tipo auto da corsa: segnalata la cosa al primo tagliando il capo officina ha fatto ricaricare una prima volta il software del cambio e ha poi registrato meccanicamente la frizione; non soddisfatto l'ha fatta rimettere sul ponte ed ha eseguito per una seconda volta il tutto. Poi mi ha detto di fare un giro insieme per verificare: era tornata fluida e le cambiate non le avvertivo più. Penso che comunque periodicamente bisogna farla registrare: io ho cominciato ad avere problemi dopo circa 7000 km)
 
Indietro
Alto