Misure antismog

serg7

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Ho una macchina con emissioni pronta per il futuro prossimo venturo, eppure secondo il governo devo andare a 30kmh , ma se becco un dosso addirittura a 10kmh... Che dite scendo e spingo?

A parte il sarcasmo su un provvedimento insensato, che secondo me farà solo peggiorare il problema, vi siete mai chiesti com'è che l'allerta smog è sempre e solo in inverno? Cos'è in sto periodo le macchine si moltiplicano? Non ditemi: semplice non piove! Cos'è in Italia abbiamo i monsoni in estate? O solo più semplicemente non è che sono le caldaie vecchie e non pulite come prevede la legge a fare tutto sto casino? Solo che è molto più facile colpire il solito automobilista....


Scusate lo sfogo

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Ho una macchina con emissioni pronta per il futuro prossimo venturo, eppure secondo il governo devo andare a 30kmh , ma se becco un dosso addirittura a 10kmh... Che dite scendo e spingo?

A parte il sarcasmo su un provvedimento insensato, che secondo me farà solo peggiorare il problema, vi siete mai chiesti com'è che l'allerta smog è sempre e solo in inverno? Cos'è in sto periodo le macchine si moltiplicano? Non ditemi: semplice non piove! Cos'è in Italia abbiamo i monsoni in estate? O solo più semplicemente non è che sono le caldaie vecchie e non pulite come prevede la legge a fare tutto sto casino? Solo che è molto più facile colpire il solito automobilista....


Scusate lo sfogo

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Il problema e come sempre tutto l insieme invece di trovare soluzioni a spot ininfluenti dovrebbero investire alla radice in maniera da far si che proprio non si poni il problema, tutto li, e vero l auto non e la fonte primaria d' inquinamento ma comunque anche quello nell' insieme influisce, questo non giustifica le proposte inutili che vengono fatte. Se invece di aspettare ogni anno di aver sforato 40 volte i limiti si pensasse a risolverlo prima il problema sarebbe meglio.

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Il problema e come sempre tutto l insieme invece di trovare soluzioni a spot ininfluenti dovrebbero investire alla radice in maniera da far si che proprio non si poni il problema, tutto li, e vero l auto non e la fonte primaria d' inquinamento ma comunque anche quello nell' insieme influisce, questo non giustifica le proposte inutili che vengono fatte. Se invece di aspettare ogni anno di aver sforato 40 volte i limiti si pensasse a risolverlo prima il problema sarebbe meglio.

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Sono d'accordo con te nel senso che é tutto un insieme di fattori a determinare lo stato attuale delle cose : no pioggia , poco vento, il freddo, auto e riscaldamenti nelle case e poi c'è da dire che in alcuni territori le polveri sottili sono presenti già di suo.
È facile prendersela con l'automobilista in quanto è il rimedio più semplice e veloce da prendere anche se il passato ha dimostrato che fermare le auto non è che risolve ma limita il problema fin quanto non sopraggiunge un clima favorevole.
Anche se le moderne caldaie sono efficienti sotto il punto di vista della combustione e quindi dell'inquinamento ,secondo il mio punto di vista forse è ora di catalizzarle quando si usano i riscaldamenti (per l'acqua calda no perché non si darebbe tempo al Cat di entrare in temperatura). Non ho mai capito perché non si è pensato a catalizzarle visto che ad essere catalizzate sono pure le auto a gas ....
Non sono d'accordo invece quando affermi che bisogna investire sulla radice del problema in quanto non vedo una radice come forse intuisco tu la possa pensare se non il fatto che bisognerebbe eliminare del tutto l'usare la "combustione" e quindi un "combustibile" come fonte di riscaldamento e di locomozione in quanto questo sistema è responsabile delle polveri e del gas serra. Quindi più che essere un territorio (come comune , provincia o regione) a dover provvedere in tempo e prima che si sfoderano i limiti di legge (poi non saprei nemmeno come...limitare le auto prima di raggiungere i limiti?), forse è a livello mondiale che si dovrebbero trovare soluzioni ed imporli al mondo intero sia x l'inquinamento da polveri che x gas serra.
Ma questa è tecnologia e scienza e forse le nostre conoscenze non sono ancora cosi avanti per arrivare a fonti alternativi alla combustione perciò l'unica cosa che si potrebbe fare é quello di potenziare al massimo i trasporti pubblici x renderli sufficienti per non far prendere le auto ...questo sì , ma comunque rimarrebbe il problema dei riscaldamenti.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con te nel senso che é tutto un insieme di fattori a determinare lo stato attuale delle cose : no pioggia , poco vento, il freddo, auto e riscaldamenti nelle case e poi c'è da dire che in alcuni territori le polveri sottili sono presenti già di suo.
È facile prendersela con l'automobilista in quanto è il rimedio più semplice e veloce da prendere anche se il passato ha dimostrato che fermare le auto non è che risolve ma limita il problema fin quanto non sopraggiunge un clima favorevole.
Anche se le moderne caldaie sono efficienti sotto il punto di vista della combustione e quindi dell'inquinamento ,secondo il mio punto di vista forse è ora di catalizzarle quando si usano i riscaldamenti (per l'acqua calda no perché non si darebbe tempo al Cat di entrare in temperatura). Non ho mai capito perché non si è pensato a catalizzarle visto che ad essere catalizzate sono pure le auto a gas ....
Non sono d'accordo invece quando affermi che bisogna investire sulla radice del problema in quanto non vedo una radice come forse intuisco tu la possa pensare se non il fatto che bisognerebbe eliminare del tutto l'usare la "combustione" e quindi un "combustibile" come fonte di riscaldamento e di locomozione in quanto questo sistema è responsabile delle polveri e del gas serra. Quindi più che essere un territorio (come comune , provincia o regione) a dover provvedere in tempo e prima che si sfoderano i limiti di legge (poi non saprei nemmeno come...limitare le auto prima di raggiungere i limiti?), forse è a livello mondiale che si dovrebbero trovare soluzioni ed imporli al mondo intero sia x l'inquinamento da polveri che x gas serra.
Ma questo è tecnologia e scienza e forse le nostre conoscenze non sono ancora cosi avanti perciò l'unica cosa che si potrebbe fare é quello di potenziare al massimo i trasporti pubblici x renderli sufficienti per non far prendere le auto ...questo sì , ma comunque rimarrebbe il problema dei riscaldamenti.
Allora per quanto riguarda risolvere il problema alla fonte riguardo le auto mi riferisco a quello da te citato mezzi pubblici finalmente efficienti rendendo quasi sconveniente l auto, per quanto riguarda le combustione da caldaie riscaldamento e raffreddamento ecc... il discorso e più complicato ovvero intanto realmente capire qual e la % delle caldaie a gasolio e da li capire perche se non fossero realmente la maggioranza capisci bene che il problema e al trove forse abuso, o utilizzo ingiustificato gia limitando al massimo gli sprechi e da li poi si interviene se c e da sostituire ecc con incentivi o altre formule.

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Allora per quanto riguarda risolvere il problema alla fonte riguardo le auto mi riferisco a quello da te citato mezzi pubblici finalmente efficienti rendendo quasi sconveniente l auto, per quanto riguarda le combustione da caldaie riscaldamento e raffreddamento ecc... il discorso e più complicato ovvero intanto realmente capire qual e la % delle caldaie a gasolio e da li capire perche se non fossero realmente la maggioranza capisci bene che il problema e al trove forse abuso, o utilizzo ingiustificato gia limitando al massimo gli sprechi e da li poi si interviene se c e da sostituire ecc con incentivi o altre formule.

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Ok ,allora concordo pure sul discorso trasporti pubblici ed abbuso dell'uso di riscaldamenti mentre per le caldaie a prescindere dal combustibile un Cat funziona uguale per i gas serra mentre se si utilizza il gasolio se è per questo non hanno risolto neanche per le auto con il filtro antiparticolato visto che alla fine ,dopo la sua rigenerazione, le polveri vengono di nuovo liberati nell'aria anzi più pericolosi di prima visto che sono ancora più sottili a causa della loro ulteriore combustione per la rigenerazione del filtro. Tutto quello che si potrebbe fare é limitare al massimo il danno ossia meno auto con trasporti pubblici più efficienti e uso di dispositivi tipo Cat alle caldaie poi il loro abuso purtroppo è una questione di coscienza civica.
 
Ok ,allora concordo pure sul discorso trasporti pubblici ed abbuso dell'uso di riscaldamenti mentre per le caldaie a prescindere dal combustibile un Cat funziona uguale per i gas serra mentre se si utilizza il gasolio se è per questo non hanno risolto neanche per le auto con il filtro antiparticolato visto che alla fine ,dopo la sua rigenerazione, le polveri vengono di nuovo liberati nell'aria anzi più pericolosi di prima visto che sono ancora più sottili a causa della loro ulteriore combustione per la rigenerazione del filtro. Tutto quello che si potrebbe fare é limitare al massimo il danno ossia meno auto con trasporti pubblici più efficienti e uso di dispositivi tipo Cat alle caldaie poi il loro abuso purtroppo è una questione di coscienza civica.
Concordo su tutto e aggiungo, e ora di prendere posizione sull'utilizzo di alcuni carburanti come citavi poco fa il gasolio se non per uso indispensabile... senza distinzione, visto che nelle città campagne e compagnia bella ce lo respiriamo tutto e le conseguenze le paghiamo tutti, ovviamente e una chimera ma chissà un giorno, questo non giustifica l utilizzo della benzina capiamoci ma tra i due mali minori la benzina la utilizziamo come transizione si spera a quel mezzo che non emetta gas o nox.

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Ultima modifica di un moderatore:
Certamente il gasolio è peggio della benz per il disorso inquinamento e come minore dei mali il metano sarebbe la miglior soluzione caso mai pure Hybrid fin quando non si risolve il problema... idrogeno?....bho... chi vivrà vedrà , intanto Buon anno visto che stiamo agli sgoccioli.
 
Ci sono moltissimi vecchi condomini riscaldati con impianti centralizzati che impiegano caldaie a gasolio obsolete, con rendimenti bassi e fumosità elevate.

Nutro dubbi su una loro effettiva e possibile messa a punto (regolazione della combustione con analisi dei fumi) obbligatoria per legge ogni due o quattro anni, secondo quanto disposto dalle diverse regioni.

Aggiungo anche che i “petrolieri” spesso riversano nel gasolio da riscaldamento tutti gli scarti e fondi di cisterna: e sufficiente confrontare il colore/trasparenza del gasolio da riscaldamento con quello da autotrazione per rendersene conto (teoricamente dovrebbe essere uguale).

E’ questo, a mio modesto parere, il principale motivo dell’ inquinamento atmosferico: certamente anche le auto danno il loro contributo, ma in misura molto minore.

Sono oramai poche le vetture Euro 0 o 1 ancora in circolazione e la dimostrazione è che nella bella stagione, quando i riscaldamenti sono spenti ma le auto viaggiano sempre (ed anche le fabbriche sono attive), questi problemi non esistono.

Tuttalpiù si potrebbe obiettare sulle emissioni di molti mezzi pubblici ed autocarri: ce ne sono moltissimi che emettono intense sbuffate nere intossicando gli automobilisti (e specialmente i motociclisti) che malauguratamente si trovano dietro: mi chiedo come possano aver superato le periodiche revisioni!
 
Bisogna agire su tutti i fronti

Ad esempio gli edifici pubblici del comune di Milano hanno riscaldamenti vetusti, molti ancora alimentato a nafta pesante e alcuni addirittura a polvere di carbone. Vanno sempre a pieno regime con temperature degli ambienti oltre i 26 gradi
Poi passiamo al trasporto aereo
Un aereo in decollo a Linate scarica in atmosfera la stessa quantità di inquinanti di 3000 vetture in un ora.
Quindi stop ai voli interni EF europei su tratte coperte da treni alta velocità
Ridurre la velocità non serve a nulla, il traffico va reso più veloce e scorrevole
Il 50 per cento dei veicoli che circolano a Milano cercano parcheggio
Quindi per chi abita r lavora a Milano va previsto obbligatoriamente un posto auto su area privata ,non può parcheggiare lungo la via , in modo da liberare parcheggio per chi sosta brevemente e va via.
Autobus, non serve dire prendete l'autobus se questo ha 20 anni, due milioni di km ed è euro meno due e per portare 100 persone inquina come 300 auto

Gli autobus vanno metanizzati con la tecnologia del metano liquido

Tutte le caldaie devono essere solo a metano, e dove possibile va sfruttato il solare termico, e fotovoltaico per alimentare pompe di calore


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No, non è utopia

è prendere decisioni sensate r non demagogiche

Cosi come hanno fatto buttare via auto diesel fino alle euro tre, ed assurdamente anche vetture a benzina che di particolato non ne producono, bisogna obbligare a metanizzare tutte le caldaie ed avere un controllo delle temperature dei riscaldamento.

Ma una ordinanza del tipo che devi farlo entro il primo ottobre altrimenti non puoi accendere, cosi come non puoi circolare con un diesel euro uno.

La pubblica amministrazione deve dare l'esempio


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Più che utopia lo definirei un po di buon senso e conoscenza della situazione, tutto il resto sono solo interessi e nient altro. Perché se riusciamo a capirlo noi in un forum penso che anche altre persone possano capirlo e anche più qualifiche. Buon anno a tutti.

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Si, tutto bello... Ma chi paga? Avete presente quanto costa una caldaia?
Ripeto... In Italia è utopia.
Troppi interessi, troppa politica, troppi magna magna. Con qs mentalità nn accadrà mai. Vedi x esempio il calcio.
Qui da me blocco del traffico c'è dalle 10 alle 18. In questo giorni.
Peccato che il grosso del traffico non è adesso è sopratutto c'è dalle 7 alle 9.30 e dalle 17 alle 19.30...

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Un'auto costa molto molto di più di una caldaia.



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