Problema Minimo basso e rumorosità motore

sachale

TCI Member
Registrato
4 Gennaio 2009
Messaggi
26
Località
Noventa Vicentina
Ciao ragazzi,

Da oggi ho notato un problema sulla yaris 1.3; premetto che ho fatto il primo tagliando (un anno) una settimana fa e che ho passato i 10000 km domenica sera.

A macchina fredda il minimo è leggermente più alto del normale, e lo è sempre stato, diciamo 1100/1200 rpm. Quando però la macchina è accesa da una 20ina di minuti ed è ormai in temperatura il minimo si abbassa...non ho mai notato con precisione a che valori scendesse in precedenza, ma oggi ho notato che prima va verso gli 800 e poi cala fino a 600 rpm (6 lineette nel display per intendersi).

A questo regime il motore vibra e sferraglia e, di questo ne sono sicuro, in precedenza non lo aveva mai fatto.

Che dite? Normale un minimo così? Che fare? c'è da preoccuparsi?

grazie,
ale
 
Yaris 1.3 o 1.33....... poche ma sostanziali differenze:biggrin2:
Mio 1.33 confermo minimo altissimo a freddo:fear2: poi si abbassa e regolarizza:63: [come tutte, poi] vibrazioni/ rumori strani mai notati però:no:
 
Ciao!
1.3 non 1.33...
Sul fatto che il minimo sia variabile ok, nessun problema per quello è giusto così...ma ora mi sembra che tenda a scendere un po' troppo.. mah :S
 
Se sei con il clima staccato è normale che a caldo sia a circa 600 giri, ma non è tutto vibrante il mio, io monto il filtro in stoffa BMC, ma non so se conti qualcosa...

Il fatto delle vibrazioni, ho notato che se tipo la mattina vado un po' di fretta e non la guido accellerando piano quando è fredda (non superando comunque i 2500 giri), quando poi torno a casa ed aspetto che si apre il cancello ad esempio, vibra un po' ma poco poco, se invece la faccio scaldare a dovere la mattina, in moto da ferma sembra spenta per l'assenza di rumore e vibrazioni...
 
Indietro
Alto