Mini Coupè Concept e Roadster: un futuro con Bmw e con Toyota

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin



Secondo alcune indiscrezioni, la base tecnica della Mini Coupè Concept, comune anche alla Roadster che sarà presentata, potrebbe dare vita, in futuro, anche a modelli di altri brand. Bmw potrebbe infatti mettere in produzione delle sportive compatte con questo telaio, come ha dichiarato il designer Adrian von Hooydonk: il pensiero va al più volte citato progetto Z2, che però da tutti era visto come una variante estrema del nuovo pianale di Bmw X1, nuova Serie 1 e Serie 3.

La notizia ancora più interessante, però, lega il nome Mini a quello Toyota: anche se non esistono conferme ufficiali, dagli Stati Uniti si parla insistentemente di uno scambio tecnico ad alti livelli. Toyota utilizzerebbe il pianale Mini per dei nuovi modelli, mentre Bmw prenderebbe il pianale dell’attuale IQ, con la possibile applicazione nel settore delle city car elettriche per la ipotetica Isetta. Questa ipotesi fa scattare diverse riflessioni, dal momento che Toyota ha già fatto una operazione simile per la Aston Martin Cygnet, inoltre la nota collaborazione tra Bmw e Fiat per le city car elettriche e per l’accoppiata Isetta - Topolino porterebbe così ad uno scenario in cui Fiat avrebbe a listino un’auto prodotta con Bmw e dotata di pianale Toyota. Tutte queste ipotesi troveranno conferme o smentite entro i prossimi tre anni, quando questi modelli arriveranno sui mercati.



Via | Autocar





8xua3dD8yFU


Fonte Autoblog.it
 
...ma che è, il ritorno delle Potenze dell' Asse ?! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:...Germania,Giappone e Italia ?!...mah, da quello che sò io i contatti tra Bmw e Fiat si sono interrotti da tempo (..dichiarazione ufficiale del costruttore bavarese...),ai tempi stavano pensando di usare pianali in comune per Mini e Alfa, ai tempi..!!...è comunque certo che il mondo dell'auto, "grazie" anche a questa crisi, stà radicalmente cambiando e lo stà facendo in fretta...proviamo solo a pensare a quello che è successo nell' ultimo anno !!...fallimento pilotato di GM e Chrysler, quest'ultima che si allea con Fiat, Mazda di nuovo indipendente da Ford, Saab venduta-regalata, Hummer ai cinesi, Saturn a imprenditori americani che forse produrranno modelli Renault, Opel in vendita, Porsche acquistata dai cugini della WV,alleanze-collaborazioni dei maggiori costruttori in Cina...come dice il buon Marchionne "tutti parlano con tutti"...e c'è da aspettarsi di tutto, certo che se Toy e Bmw cominciano a lavorare insieme...dovremmo vederne delle belle !!
 
Indietro
Alto