Audio/Video Migliorare Audio

arauto

TCI Member
Registrato
14 Marzo 2009
Messaggi
41
Località
it
Come si può migliorare l'audio di una Aygo 2015 senza cambiare lo stereo originale?
 
Come si può migliorare l'audio di una Aygo 2015 senza cambiare lo stereo originale?

Cambiando lo stereo originale !!
A parte gli scherzi se hai già regolato bassi e alti non c'è molto altro da fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Complimenti, tutti prodotti di ottima qualità (non usi processori stravecchi di marche sconosciute o diffusori di primo prezzo).
Come hai collegato tutto? Dove hai messo i componenti? E soprattutto, come si smontano i pannelli delle portiere?
Il tweeter che hai installato l'hai messo sul cruscotto dove è previsto l'originale? Secondo me non ha senso il fatto che non sia direzionato bene (verso l'ascoltatore ma in alto)
 
da precisare che tutto l'impianto l'ha fatto un installatore, io me ne intendo ma non avevo tempo per farlo.
detto questo non so come si smontano i pannelli delle portiere in quanto non l'ho fatto io e non ci ho mai guardato, sicuramente ci sarà qualche vite nascosta e i soliti ganci maledetti che si rompono sempre.
realizzazione:
prima di tutto abbiamo insonorizzato le portiere sia anteriori che posteriori con fogli catramati e gel, insonorizzato con spugna il portellone posteriore, irrigidito con fogli catramati gli schienali dei sedili posteriori ed il fondo del baule, adesso vibrazioni quasi assenti.
tutti i componenti sono installati a scomparsa, non si vede niente e soprattutto non abbiamo mangiato spazio.
i woofer da 16 in porta anteriore in predisposizione, i tweeter sul cruscotto in predisposizione ma con la cupula fuori dalla retina originale ( non è vero che rivolti in alto non rendono bene in quanto il vetro riflette il suono e si sente molto bene), il processore sotto il sedile guidatore, cassa reflex da 30L nel vano ruota di scorta, e con un doppio fondo nel baule di soli 10 cm ci abbiamo messo il secondo amplificatore , il condensatore ed il kit di gonfiaggio di emergenza.
il baule ha sia una versione di estetica che una a scomparsa, il piano del doppiofondo è in legno con aperture esagonali che riprendono l'emblema della scritta aygo e stemma Toyota, con protezioni in plexiglas e illuminazione bianco ghiaccio, e poi illuminato il baule con led arancio, altrimenti si può ricoprire il piano con moquette sagomata su misura e non si vede niente.
per i collegamenti: cavo alimentazione dalla batteria con ripartitore e fusibili sotto il sedile, da qui collego il processore e vado al baule per il secondo ampli.
ho portato i cavi delle casse originali al processore e da qui ho messo i nuovi cavi che vanno alle porte ed ai tweeter. collegato il secondo ampli in cascata al processore per il subwoofer.
installato il drc per controllare il processore, ad incasso sotto dove ci sono la presa usb e aux in.
risultato:
audio rielaborato dal processore (l'autoradio di serie va dai 4000 hz ai 9000 hz circa), i 4 canali amplificati del processore sono stati messi a ponte per aumentare la potenza e comanda i woofer ed i tweeter con crossover sotto il cruscotto, l'ampli mono della hertz pilota il subwoofer.
livello audio molto alto, qualità molto buona con suono corposo.
appena riesco carico delle foto che rendono di più...
 
Ammazza, un lavoraccio ma fatto veramente bene visto che avete insonorizzato le parti importanti. Per curiosità eh, how much il tutto?
E altra cosa, ci sono entrati facilmente i woofer in portiera? Non sono troppo profondi rispetto all'originale (dò per scontato che tu abbia usato gli adattatori circolari classici della phonocar)
 
Ultima modifica:
i woofer hanno un adattatore in legno artigianale dello spessore di 2 cm, e così ci stanno giusti giusti.
per il prezzo tra materiali e installazione siamo intorno ai 2500€
 
Bel lavoro. A me è bastato aumentare di una tacca i medi e gli alti per ottenere un suono decente. Non si sentirà come le mie Sennheiser HD600 ma il sound è più che accettabile per l'audio in macchina, onestamente mi aspettavo peggio dopo il test drive che ho fatto (ma forse il tipo aveva smanettato con l'equalizzatore pompando i bassi al massimo per motivi di marketing). Purtroppo l'abitacolo è troppo rumoroso a velocità elevate o su strade non ottimamente asfaltate, secondo me, quindi neanche vale troppo la pena migliorare le casse se non si migliora anche l'insonorizzazione come hai fatto tu.
 
Vabbè dai, non puoi paragonare delle cuffie di alto livello con un impianto audio di una macchina.
Ad ogni modo belle le foto, un lavoro ben fatto (avrei evitato le luci "amiocuggino" nel baule onestamente)
 
Indietro
Alto