Mi Stanno Lasciando Le Batterie?

aragingo

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
115
Località
Palermo
Salve a tutti,

possiedo una Prius MY04 con navigatore e ne sono innamoratissimo. Potrei cambiarla solo per un'altra Prius.
Ciò detto, passiamo ad una curiosità: ho posteggiato la vettura con le batterie cariche fino all'ultima tacca. Temperatura atmosferica gradi 20. Ho ripreso l'auto dopo circa 6 ore e ho trovato le batterie molto scariche, diciamo a due tacche. Ovviamente, nulla era stato lasciato acceso nella vettura...
Cosa può causare questa perdita di corrente mi sfugge. Mi è altresì chiaro che se per caso avessero un'avaria, tutto il sistema andrebbe leggermente in tilt, a partire dai consumi. Infatti, io non riesco a scendere sotto 5l./100km, malgrado abbia un'esperienza di due anni su questa vettura e malgrado prima raggiungessi risultati migliori.
Vi sarei grato ricevendo qualche commento in merito!
Se vado in assistenza, certamente mi rispondono: TUTTO NORMALE.:sick:
 
aragingo ha scritto:
Salve a tutti,

possiedo una Prius MY04 con navigatore e ne sono innamoratissimo. Potrei cambiarla solo per un'altra Prius.
Miiiii, un Palermitano con la Prius! :smile:

Ciò detto, passiamo ad una curiosità: ho posteggiato la vettura con le batterie cariche fino all'ultima tacca. Temperatura atmosferica gradi 20. Ho ripreso l'auto dopo circa 6 ore e ho trovato le batterie molto scariche, diciamo a due tacche. Ovviamente, nulla era stato lasciato acceso nella vettura...
Ciò non è normale.
Le batterie ad alto voltaggio vengono staccate allo spegnimento della macchina e hanno una bassissima perdita di energia. Io posso lasciare la macchina ferma 5 giorni che mi ritrovo con la stessa % di carica con cui l'avevo lasciata.

Vi sarei grato ricevendo qualche commento in merito!
Se vado in assistenza, certamente mi rispondono: TUTTO NORMALE.:sick:
Si, tutto nomale finché non ti lascia a piedi!

Ma, lo fa sempre? Ovvero, quando prendi l'auto la mattina hai la batteria scarica?

Perché a questo punto io proverei a provocare una anomalia: mi spiego; Finirei la giornata usando il tasto EV in modo da portare le tacche a 2. la mattina dopo, se c'è veramente dispersione di energia, la batteria è scarica, la macchina la segnala con dei codici di anomalia e con un po di forutna non parte più, e quindi l'assistenza è costretta ad intervenire e cambiarti (gratis) il pacco di batterie e trovare che cosa disperde l'energia.

In bocca al lupo!
 
speriamo non dipenda dal fatto che hai cambiato alcune luci......non è che magari in qualche modo disperdono energia?!?
 
No, non c'entra.

In ogni caso, spegnendo la macchina, la batteria HV si stacca del tutto dal resto dell'impianto. Semmai dovrebbe essere la batteria a 12V a scaricarsi, ma non è il suo caso.
 
Ringraziamento per risposta su batteria

Ringrazio quelli che mi hanno risposto.
Farò dei test approfonditi...
Credo che questo problema sia sorto da quando mi hanno aggiornato il software...
Per l'esperienza che ho in informatica e per vecchie store di programmazioni di eprom, avrei voluto assistere all'operazione ma, logicamente, mi è stato impedito. Ho la strana sensazione da allora che qualcosa vada male.
Tenete conto che il capofficina ha impiegato 4 ore (dico quattro) a fare l'aggiornamento!
Purtroppo, non cìè nessuna esperienza quotidiana nelle officine sulle Prius. Vanno avanti su service manuals in inglese che sfoglino di volta in volta.
Questa è l'unica cosa fastidiosa di questa splendida vettura.
CHIARAMENTE LE LAMPADINE CAMBIATE CON I LED NON C'ENTRANO NULLA:ANZI!!!
A presto.
 
aragingo ha scritto:
Credo che questo problema sia sorto da quando mi hanno aggiornato il software...
Ahhhh....... :smile:

Tenete conto che il capofficina ha impiegato 4 ore (dico quattro) a fare l'aggiornamento!
Sono un po tantine: bastavano 90 minuti.

Purtroppo, non cìè nessuna esperienza quotidiana nelle officine sulle Prius. Vanno avanti su service manuals in inglese che sfoglino di volta in volta.
In Sicilia, poi.... Dicono che al sud non c'è mercato per le Prius, son tutte al Nord-est e Nord-ovest.

Ma vuoi il service manual in italiano? :biggrin2: Chiamami via mail.... :wink_smil
 
io ho dovuto lascargliela tutto il giorno la macchina. avranno avuto da fare. :no:

cmq non credo che centri perchè sovrascrivono semplicemente tutto il sistema e quindi rimane uguale a prima. pero' ho l'impressione che si resetti qualcosa nella macchina, adesso mi sembra di consumare meno.

tramp secondo te non è successo a nessun italiano il blocco come negli usa causato da un errore di sistema?

ps: a quanto tieni le gomme in bar?
 
Software, Display, paure e commenti

Relativamente all'aggiornamento software, i 90 minuti sono quelli indicati nella lettera di richiamo scritto da Toyota. Quanti ce ne vogliano, in effetti, non si sa! In verità non sono molte le autovetture sulle quali le officine Toyota eseguono questa operazione...
Allora me ne sono andato nei Prius Club americani. In quel paese le Prius si vendono come caramelle e le casistiche sono affrontate da migliaia di utenti.
Oggi ho scoperto cose sconcertanti. La prima è quella che tutte le vetture, dopo l'upgrade del software, hanno avuto un incremento nei consumi di benzina. Su questa faccenda ci sono lamentele verso Toyota, a mai finire. Qualcuno si è pure rivolto ad enti americani che tutelano i diritti degli automobilisti.
La seconda è quella che riguarda la morte dei Display!
Mi spiego meglio: tempo fa' il mio display ha cominciato a fare le bizze, come se avesse dei cavi mal connessi. A volte fiunzionava, a volte no. Poi si è completamente bloccato. Il guaio era che si metteva avanti da sola l'aria condizionata (alla temperatura che decideva) oppure si accendeva la radio o si spegneva se era accesa. Il telefono non funzionava ecc. Insomma l'autovettura non era gestibile. Supponendo, come tutti quelli a cui è successo, che si trattasse di un qualche connettore lento, mi sono recato in assistenza. Il capo hi-tech mi ha detto che occorreva cambiare tutto il display touch screen e che non c'entravano niente i falsi contatti: il computer era rotto!
In una settimana è stato ordinato e mi è arrivato per la sostituzione in garanzia.
Ora leggo che negli USA questa cosa è successa a centinaia di utenti. Ma, la cosa più grave è che il problema si è riverificato su auto che hanno già avuto sostituito il display. Chi non è più in garanzia (il display non fa parte delle parti garantite 8 anni) ha dovuto pagare circa 4.300 US$ per il pezzo oltre manodopera... Questo negli USA, Bisogna vedere quanto costa in Italia.
La cosa mi fa paura perchè non potrei resistere ad una spesa così elevata. Semmai è più conveniente vendere la vettura prima dello scadere dei fatidici tre anni e aggiungendo la differenza prenderne una nuova, riacquistando tre anni di tranquillità!
A me hanno sostituito tutto il sistema frenante posteriore e la centralina ABS, il display touch screen ed altre cose che, se avessi dovuto pagare io, ci veniva una Prius nuova.
Tornando all'aggiornamento della memoria mi piacerebbe sapere se c'è un menu nascosto dal quale ricavare la release. Ho molti dubbi sulla capacità degli elettrauto di mettere le mani su questi componenti. Sono cose che imparano solo sull'esperienza acquisita sperimentando sulle prime cavie. In Italia, i proprietari di Prius sono tutti delle cavie...
Scusate lo sfogo!
 
Ultima modifica:
credo/spero che l'aggiornamento sia una cretinata non credo possano fare tanti casini. comunque è vero per cose complicatuccie ci mettono una vita. mio padre ha perso la chiave della sua corolla verso (come quella della prius) e ci hanno messo 2 ore per riprogrammargliela, 100 euro!!! non perdetela mi raccomando.:wacko:

tornando in topic, per la storia del display secondo me non dovresti preoccuparti perchè se te l'han cambiato non credo che si ripresenti il problema. la mia vettura ha 2 anni e 3 mesi e non ha mai manifestato problemi col display, pero' è vero che bisogna usarlo con accortezza perchè sopratutto d'inverno quando schiacciavo velocemente i tasti era come se gli input rimanessero per 2 secondi in memoria e venissero eseguiti non al momento e quindi mi spaventavo. adesso pero' lo schermo lo uso solo come navigatore e ho imparato a usare i comandi vocali e quelli sul volante senza neanche guardare.

provate che ce la farete.... :bleh:
 
aragingo ha scritto:
Relativamente all'aggiornamento software, i 90 minuti sono quelli indicati nella lettera di richiamo scritto da Toyota. Quanti ce ne vogliano, in effetti, non si sa! In verità non sono molte le autovetture sulle quali le officine Toyota eseguono questa operazione...
Io mi son fatto amico il mio capo-officina, tanto è lui che mi chiama per avere novità, non viceversa... :biggrin2: Cmq mi ha confermato, tempo addietro che i 90 minuti sono sufficenti.

La seconda è quella che riguarda la morte dei Display!
Qui le cause sono due distinte:
1) Qualche concessionario faceva l'upgrade con lo scanner vecchio e non con quello nuovo friggendo il MFD.
2) dato che ci vogliono 90 minuti e la macchina in IGN-ON, era d'obbligo mettere sotto carica la batteria 12 V durante l'intera opreazione: C'è chi non lo faceva e quindi la macchina si autospegneva mentre era in programmazione = MFD kaput, ja?

Ma in questi casi la sostituzione del MDF era a carico del concessionario pirla, non del cliente.....

Mi spiego meglio: tempo fa' il mio display ha cominciato a fare le bizze, come se avesse dei cavi mal connessi. A volte fiunzionava, a volte no. Poi si è completamente bloccato. Il guaio era che si metteva avanti da sola l'aria condizionata (alla temperatura che decideva) oppure si accendeva la radio o si spegneva se era accesa. Il telefono non funzionava ecc. Insomma l'autovettura non era gestibile. Supponendo, come tutti quelli a cui è successo, che si trattasse di un qualche connettore lento, mi sono recato in assistenza. Il capo hi-tech mi ha detto che occorreva cambiare tutto il display touch screen e che non c'entravano niente i falsi contatti: il computer era rotto!
:fear2:
Oltre che avere il nostro primo Priussista meridionale, abbiamo il primo Priussista sfigato!
Mi spiace.... :no:

Semmai è più conveniente vendere la vettura prima dello scadere dei fatidici tre anni e aggiungendo la differenza prenderne una nuova, riacquistando tre anni di tranquillità!
Questa è una cosa che terrei seriamente in considerazione, se fossi in te.....

Tornando all'aggiornamento della memoria mi piacerebbe sapere se c'è un menu nascosto dal quale ricavare la release.
La release....
Mumble....
Tu sai come ci si accede, no?
Premi o INFO o DISP (son due menu diversi) e accendi e spegni i fari tre volte.
 
amd-novello ha scritto:
tramp secondo te non è successo a nessun italiano il blocco come negli usa causato da un errore di sistema?

ps: a quanto tieni le gomme in bar?

No, che io sappia il blocco non è successo a nessun europeo.

Io tengo le gomme a 3,0 davanti e 2,8 dietro.
 
a parte quegli errori da te elencati io sapevo che in usa molti col display avevano blocchi e lentezza causati da un tasto che incastrandosi faceva andare in overflow lo schermo. dopo averlo cambiato riuscivano a passare da una modalità di consumo all'altra semplicemente premendo info sul volante. e quello dimostrava che gliel'avevano sostituito.

aragingo sembra avere altri problemi
 
Release ECU Display ecc.

Caro The Tramp,

mi vuovo abbastanza agevolmente nei menu nascosti. Mi sono però limitato a regolare il microfono del Bluetooth e a togliere il beep delle cinture.
Quando vado nel menu "software" non riesco ad identificare quello proprio dell'ECU. D'altra parte, non mi ero mai segnato i valori precedenti e quindi quello che leggo non è confrontabile con nulla. Forse tu o qualcun altro potreste darmi una dritta su come verificare l'upgrade in maniera incontrovertibile.
Tornando al problema Display, ho letto tanto in America. L'uso del touch screen non c'entra nulla perchè il display non è quello tipico dei computer ma è fornito di microinterruttori dietro il TFT. Sembra invece che il vero problema sia la luce ed il calore. In effetti in estate, se lascio la Prius al sole, trovo il display incandescente. Negli USA mettono un panno bianco sul display oppure un accessorio che serve a far calare una tendina sul parabrezza.
Con molta probabilità questa è una verità perche il problema l'ho io al Sud e ce l'hanno gli americani in California.
C'è un negozio on line specializzato in Prius che vende tutto: da pezzi di carrozzeria speciale ad accessori a logo ecc. ecc. Credo che ritirerò da questa ditta il copriparabrezza.
Per gli interessati agli accessori ma anche per i curiosi, il link è:
http://www.sigmaauto.com/jdm/prius/prius0405.php
Infine, le cose di cui parlo non vogliono essere le manifestazioni di un paranoico o di uno sfigato bensì la condivisione di esperienze e di fatti che servono a tutti.
Per esempio, io ho avuto cambiato tutto il sistema frenante posteriore e la centralina ABS (con una di nuovissima generazione) solo perchè la mia frenata aveva qualcosa di "strano". Voglio dire, non è stata un'operazione di richiamo.
Internet è stata la cosa più grandiosa della mia esistenza. Noi che ci scambiamo informazioni su Prius saremmo rimasti assolutamente al buio senza Internet.

P.S.
quando telefono, chiamando io, sul display mi spunta il nome in rubrica. Quando ricevo una chiamata non visualizzo numero o nome in rubrica. Il mio telefono è un Nokia. Qualche dritta?
Peccato che io non abbia la Prius 2006. Lì si può fare un giochino per attivare telefono e destinazione mentre l'auto è in marcia. Credo che sappiate tutti come si fa...
ADESSO USCIAMO E GODIAMOCI QUESTI DUE GIORNI LIBERI!!!
 
aragingo ha scritto:
Caro The Tramp,
:smile:

mi vuovo abbastanza agevolmente nei menu nascosti. Mi sono però limitato a regolare il microfono del Bluetooth e a togliere il beep delle cinture.
Quando vado nel menu "software" non riesco ad identificare quello proprio dell'ECU. D'altra parte, non mi ero mai segnato i valori precedenti e quindi quello che leggo non è confrontabile con nulla. Forse tu o qualcun altro potreste darmi una dritta su come verificare l'upgrade in maniera incontrovertibile.
Ho paura che, per andare a leggere queste informazioni, occorre avere il diagnostic tool della Toyota, e quindi non basta semplicemente sfogliare e leggere quei pochi dati che si vedono nei menu nascosti.

Tornando al problema Display, ho letto tanto in America. L'uso del touch screen non c'entra nulla perchè il display non è quello tipico dei computer ma è fornito di microinterruttori dietro il TFT. Sembra invece che il vero problema sia la luce ed il calore. In effetti in estate, se lascio la Prius al sole, trovo il display incandescente. Negli USA mettono un panno bianco sul display oppure un accessorio che serve a far calare una tendina sul parabrezza.
Con molta probabilità questa è una verità perche il problema l'ho io al Sud e ce l'hanno gli americani in California.
In effetti il problema sole è una cosa che io ho sottovalutato! Ma tu, come i californiani, è un problema giornalireo.
Ma a questo punto basterebe anche uno di quei copri parabrezza generici, no?

Infine, le cose di cui parlo non vogliono essere le manifestazioni di un paranoico o di uno sfigato bensì la condivisione di esperienze e di fatti che servono a tutti.
Infatti ti ringrazio e non volevo darti del sfigato, solo che è la prima volta che incontro uno che non ha avuto una macchina "liscia".

Tornando al tuo problema della batteria HV; sai mica quantificare il rapposto di ore di sosta e tacche perse?

P.S.
quando telefono, chiamando io, sul display mi spunta il nome in rubrica. Quando ricevo una chiamata non visualizzo numero o nome in rubrica. Il mio telefono è un Nokia. Qualche dritta?

Curioso: anche io ho un Nokia e, quando sono chiamato, se non è un numero privato, vedo il numero chiamate sul MFD. Infine non vorrei dire una cosa che sai già, ma la Prius non riesce ad associare numero / nome se esso non è memorizzato col prefisso internazionale +39; esso è un difetto riconosciuto.
 
Ho paura che, per andare a leggere queste informazioni, occorre avere il diagnostic tool della Toyota, e quindi non basta semplicemente sfogliare e leggere quei pochi dati che si vedono nei menu nascosti.Già, credo sia proprio un tool necessario.


In effetti il problema sole è una cosa che io ho sottovalutato! Ma tu, come i californiani, è un problema giornalireo.
Ma a questo punto basterebe anche uno di quei copri parabrezza generici, no?
Si, per quanto quello prius è sagomato alla perfezione!


Tornando al tuo problema della batteria HV; sai mica quantificare il rapposto di ore di sosta e tacche perse?Carissimo, ho fatto l'amara scoperta che il comportamento è assolutamente random... Quando le batterie perdono energia si sente dentro una brutta puzza, come di resina bruciata. Logico pensare al dissipatore termico del pack di batterie. Pare allora che le batterie siano buone ma c'è il dissipatore di calore che interviene per qualche strano motivo, dopo l'aggiornamento dell'ECU.

Certo che so la faccenda del +39...
D'altra parte in termini di numero chiamante esso arriva al MFD con il +39 e senza questo prefisso non potrebbe mai riconoscerlo.

Adesso vado ad aprire un'altra discussione interessante!
 
a me è successo solo una volta dopo poco averla presa che ho avuto 2 tacche al momento di accenderla e sentire il motore partire di colpo ed in modo brusco per ricaricare.

l'avevo usata normalissimamente in effetti ma poi mai più capitato
 
amd-novello ha scritto:
a me è successo solo una volta dopo poco averla presa che ho avuto 2 tacche al momento di accenderla e sentire il motore partire di colpo ed in modo brusco per ricaricare.
Ma tu non eri quello che l'hai lasciata accesa in N perché te l'ha chiesto il gommista?

:wink_smil
 
si ero io. ma li era accesa.

qui sopra mi riferivo proprio a trovarmela quasi scarica dopo averla lasciata spenta per 3 giorni, non ricordo di averla lasciata con 2 tacche anche perchè in città se non vai in salita è difficile arrivare a destinazione con così poca carica.

molte volte vedo che ne ho7 di barrette tranne l'ultima quindi la priorità del sistema è la carica costante del gruppo batt.

tu che hai quel misuratore sai a quanti giri stà al minimo il motore? e quando invece affondi il pedale?
 
amd-novello ha scritto:
tu che hai quel misuratore sai a quanti giri stà al minimo il motore? e quando invece affondi il pedale?

Il minimo è 0. :biggrin2:

Quando resta accesa è 1300.

Quando affondi, schizza a 4700, e raggiunge i 5000.
 
Indietro
Alto