Mi son fatto lo scanner!

The Tramp

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Su un forum americano della prius scopro l'esistenza di uno scanner che funziona sulla mia macchina.

www.scangauge.com

Ma leggo che non fanno spedizioni fuori dall'USA... :no:

Ma io ho amici... :biggrin2: Lo compro, lo faccio mandare al mio amico Fiattaro in Texas, che poi me lo manda e io, con paypal, gli rimborso il disturbo...

Oggi è arrivato. Inutile dire che appena arrivato a casa vado in macchina, lo collego alla presa diagnostica e vado a farmi un giro... :smile:

Cosa ho scoperto in 20 minuti?

A freddo il motore gira a 1300 rpm, consuma 1,1 litri all'ora, 1,7 se carica la batterie.

La temperatura dell'acqua sale molto rapidamente! in 4 km è già  a 80°C

Una rapida allecerata il motore sale subito a 4200 e aumenta gradualmente fino a 4700.

Ma quello che mi ha colpito di più è l'autostrada: a 110 km/h il motore gira a 1600! Ecco perchà© non si sente!.
 
Lo strumento va attaccato alla presa diagnostica dell'auto.


Lei non fa altro che leggere le info della centralina e visualizzarle.

Va tarato per la velocità  e consumi, ma i giri motore sono quelli!
 
ambrojohn ha scritto:
Forte! :biggrin2:

Ma la presa diagnostica ce l'hanno tutte le auto? O quello scanner è fatto apposta per la prius?

Dal 1996 esiste uno standard, lo scanner è standard e pure la prius! :biggrin2:

A menu dello scanner ho detto "Ibrido!" e "1500cc". Nonostante sia americano, c'è anche diesel!
 
:30: ei ragazzi ma siamo sicuri che va a benzina?? :whistling
da tutti sti dati sembra un diesel :biggrin2: :biggrin2:
 
Vanzo ha scritto:
:30: ei ragazzi ma siamo sicuri che va a benzina?? :whistling
da tutti sti dati sembra un diesel :biggrin2: :biggrin2:

Acuta osservazione!

D'altronde con una potenza massima a 5000 giri, siamo lì!


Se ricordi il primo Fire della Fiat, motata sulla Y10 e poi sulla Uno, aveva 45 Cv a 5000 giti e 82nm di coppia a 2500. Quasi come un diesel, e grazie a questo, consumi da record per l'epoca.

Qui abbiamo un motore a ciclio Miller per avere il massimo rendimento (quaqsi meglio dei diesel) e un sistema ibrido che fa si che sto motore gira solo nei rendimenti massimi.

Il fatto che riesca a mantenere i 110 km/h a 1600 giri è grazie all'elettrico e al PSD che tiene il regime del motore in base alla potenza richiesta: 16KW...

Con un mabcio manuale la sesta non basta: ci vorrebbe l'ottava o la nona! Senza scordare che il PSD adegua instantaneamente il regime in base alla richiesta, cosa che un cambio manuale non può fare, per quanto cambi.
 
Ma anche a 170 km/h il PSD trova il giusto rapporto per tenere il motore a regimi bassi? Oppure anche il PSD come è normale ha i suoi limiti e a quelle velocità  il motore necessariamente "strilla"?

the.tramp, dovresti fare la prova con il tuo scanner!
 
ambrojohn ha scritto:
Ma anche a 170 km/h il PSD trova il giusto rapporto per tenere il motore a regimi bassi? Oppure anche il PSD come è normale ha i suoi limiti e a quelle velocità  il motore necessariamente "strilla"?

the.tramp, dovresti fare la prova con il tuo scanner!

A 170 il motore canta comunque... :smile: Magari in discesa smette di cantare, ma cmq la potenza richiesta a mentenere i 170 km/h è alta!
 
the.tramp ha scritto:
Se ricordi il primo Fire della Fiat, motata sulla Y10 e poi sulla Uno, aveva 45 Cv a 5000 giti e 82nm di coppia a 2500. Quasi come un diesel, e grazie a questo, consumi da record per l'epoca.
.
:biggrin2: :biggrin2:
Ricordo molto bene eheheh,la mia prima macchina a 18 anni,e chi se la scorda piu' :dots:
Ci ho fatto di tutto :smile: :smile:
 
The Tramp ha scritto:
Quella volta.... Poi l'ho visto andare a 2,2! il 100% in più!

sorbole! variabile assai... :rm_shifty

cambiava la velocità di marcia? o che altro? Stavi facendoti un frittino colla friggitrice tra i braccioli, ammettilo! :laughing1
 
Montresor ha scritto:
sorbole! variabile assai... :rm_shifty

cambiava la velocità di marcia? o che altro? Stavi facendoti un frittino colla friggitrice tra i braccioli, ammettilo! :laughing1

A 300 metri da casa mia fan lavori.

Senso unico alternato con semaforo.

A freddo la macchina va solo elettrico, col motore che gira per scaldarsi.

Quindi la batteria scende parecchio in questa fase.

Al semaforo, il sistema, dato che non spegne il motore e le batterie sono un po giù, carica....

Ed ecco che appaiono le freccie motore--->batteria e il consumo in litri/ora raddoppia!
 
Uomo ibrido...
Permettimelo... tramp...

Ci dai sempre moltissimi dati riguardanti questa stupenda vettura... ora dicci cos non sappiamo??? :63:
A breve la toyota pensa di regalarne qualcuna...

PS avresti inforamzioni sulla prius TRD :63:
 
sonub ha scritto:
Uomo ibrido...
Permettimelo... tramp...
Certo che sono ibrido! Mangio sia carne che verdure! :biggrin2:

Ci dai sempre moltissimi dati riguardanti questa stupenda vettura... ora dicci cos non sappiamo??? :63:
Tutto quello che sto dicendo tu non sapevi... Ora lo sai perché te l'ho detto io! :63:

Cos'altro non sai che cerco di soffisfare la tua curiosità?

A breve la toyota pensa di regalarne qualcuna...

PS avresti inforamzioni sulla prius TRD :63:

Magari... Ma nessuno regala niente....

What's TRD?
 
The Tramp ha scritto:
Su un forum americano della prius scopro l'esistenza di uno scanner che funziona sulla mia macchina.

Da te mi sarei aspettato invece un computer di bordo :biggrin2:

Prius_can_1.jpg


oppure un sistema canview :77:

Prius_can.jpg


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