Mi consigliate un autolavaggio...

fenrir

TCI Junior Member
Registrato
14 Settembre 2005
Messaggi
12
Età
57
Località
Roma
...zona Roma Sud? :biggrin2:

Finora l'ho fatta lavare a mano, ma ora vorrei provare qualche lavaggio a "rulli", solo che non vorrei rischiare la rigatura della vernice :fear2:

Qualche dritta?

Grassssieee :wink_smil
 
DanielixTS ha scritto:
beh di sicuro un lavaggio a rulli segna la vernice...e se la vedi in controluce i segni delle spazzole si notano

Concordo pienamente, specie se la tua Corolla è metallizata (lo sono il 99%....a meno che non sia bianca!),e soprattutto se si tratta di tinte scure. Con la tinta argento met. il problema rigature è leggermente meno visibile,ma,ugualmente presente.
Un consiglio? Se l'auto è ancora nuova, rinuncia al lavaggio automatico: falla lavare qualche volta in meno, ma.....solo a mano! :wink_smil
 
Anche tu roma sud? Che zona?

Lascia perdere gli autolavaggi...

Le voci che girano sono tante:
"Quando la macchina è nuova non va lavata alle spazzole perchè le righe si vedono subito"
ed altri...
"Quando la macchina è nuova ha uno strato protettivo di cera e non si riga con le spazzole"

Ho parlato con un carrozziere, molto molto esperto, e mi ha detto:

"lo strato protettivo sul metallizzato ce l'ha adesso che è nuova e ce lo avrà anche fra dieci anni.
La verità sta nel mezzo: le spazzole BUONE E NUOVE non rigano la macchina, assolutamente, il problema è che gli autolavaggi le hanno SCARSE (perchè economiche) e le fanno vivere tre volte il normale..."

Quindi: LAVAGGIO A MANO, o con idropulitrice :wink:
 
beneKILL ha scritto:
....La verità sta nel mezzo: le spazzole BUONE E NUOVE non rigano la macchina, assolutamente, il problema è che gli autolavaggi le hanno SCARSE (perchè economiche) e le fanno vivere tre volte il normale..."

Quindi: LAVAGGIO A MANO, o con idropulitrice :wink:

E' proprio così, mi hai anticipato! Meglio mettersi al sicuro! Io poi me la lavo da me perchè non mi fido di nessuno, ho tutti i generi di confort e l'idropulitrice.

Una dritta: se volete farvi in casa il liquido per rendere neri i copertoni dovete mettere in 1/2 lt d'acqua un cucchiaio di zucchero + un cucchiaio d'alcol denaturato. E' un prodotto naturale che non altera le superfici dove viene applicato, plastiche comprese. Va passato con una spugna. Fatelo asciugare prima di far girare le ruote.
Ciao,
Antonio.
 
Tinman ha scritto:
Una dritta: se volete farvi in casa il liquido per rendere neri i copertoni dovete mettere in 1/2 lt d'acqua un cucchiaio di zucchero + un cucchiaio d'alcol denaturato. E' un prodotto naturale che non altera le superfici dove viene applicato, plastiche comprese. Va passato con una spugna. Fatelo asciugare prima di far girare le ruote.

Apperò! :63:

Questa è davvero molto interessante come cosa :Chinois:
 
Allora aspetto i vs risultati!
Questo prodotto lo brevettò parecchi anni fa un perito chimico che lavorava nella sezione tecnica di cui allora ero responsabile solo che lui, per ridurre il costo di produzione, anzicchè impiegare zucchero puro adoperava gli scarti delle industrie che producevano caramelle e prodotti similari. Detta soluzione, per quanto efficace e di basso costo, non ebbe successo per il boicottaggio che subì dai grossi produttori di prodotti similari e molto più costosi.
L'aggiunta di alcol serve solo per accelerare il processo di asciugatura della soluzione ma, mi raccomando, pulite prima bene le gomme o le plastiche dove l'applicherete e poi.....fatene un uso strettamente privato!
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
beneKILL ha scritto:
Anche tu roma sud? Che zona?

Arco di Travertino

Lascia perdere gli autolavaggi...

Ho parlato con un carrozziere, molto molto esperto, e mi ha detto:

"lo strato protettivo sul metallizzato ce l'ha adesso che è nuova e ce lo avrà anche fra dieci anni.
La verità sta nel mezzo: le spazzole BUONE E NUOVE non rigano la macchina, assolutamente, il problema è che gli autolavaggi le hanno SCARSE (perchè economiche) e le fanno vivere tre volte il normale..."

Quindi: LAVAGGIO A MANO, o con idropulitrice :wink:

Ho capito.... Ma voi allora ve la lavate tutti a mano ? Io non ho ne spazio, ne tempo per farlo :dry:
 
Tinman ha scritto:
Una dritta: se volete farvi in casa il liquido per rendere neri i copertoni dovete mettere in 1/2 lt d'acqua un cucchiaio di zucchero + un cucchiaio d'alcol denaturato. E' un prodotto naturale che non altera le superfici dove viene applicato, plastiche comprese. Va passato con una spugna. Fatelo asciugare prima di far girare le ruote.
Ciao,
Antonio.

Azzo!!!!:fear2: :fear2: :fear2:

Questa la voglio proprio provare!! :63:

Grazie per la dritta!! :cheers:
 
fenrir ha scritto:
Azzo!!!!:fear2: :fear2: :fear2:

Questa la voglio proprio provare!! :63:

Grazie per la dritta!! :cheers:
Vedi che quando conviene il tempo e lo spazio si trovano!:wink_smil
Ciao,
Antonio.
 
Tinman ha scritto:
E' proprio così, mi hai anticipato! Meglio mettersi al sicuro! Io poi me la lavo da me perchè non mi fido di nessuno, ho tutti i generi di confort e l'idropulitrice.

Una dritta: se volete farvi in casa il liquido per rendere neri i copertoni dovete mettere in 1/2 lt d'acqua un cucchiaio di zucchero + un cucchiaio d'alcol denaturato. E' un prodotto naturale che non altera le superfici dove viene applicato, plastiche comprese. Va passato con una spugna. Fatelo asciugare prima di far girare le ruote.
Ciao,
Antonio.

Grazie per la dritta! Anche io la lavo le auto e la moto in garage a mano con idropulitrice, shampoo, cera e tutto il resto, ma con questo freddo :cold: ... le lascio sporche!!!
 
sono di torino, e non ti posso aiutare, ma ti posso dare qlc consiglio per vedere se il lavaggio self o a rulli è in buone condizioni, sono nell'ambiente automotive e sono tecnico appunto di lavaggio per auto..

Voglio sfatare la leggenda metropolitana che i self e i rulli rigano la carrozzeria, bisogna fare attenzione a:

-SELF SERVICE: fai attenzione soprattutto alla spazzola schiuma che non deve essere con le setole consumate la tolleranza per non rigare la carrozzeria e che le setole siano non meno della metà.. e che non sia sporca.. e di buon uso che prima di usare la spazzola e di dargli 2 passate con la lancia alta pressione, così sei totalmente sicuro che sia OK, non sai mai chi l'ha usata prima ci sono cani che la usano per togliere il fango e residui di sale.. se la spazzola è consumata se hai la poss. cambia box o evita di usarla. :wink_smil

-RULLI: ti do atto che si sono verificati episodi di righe sulla carrozzeria, ma questo è causato dalla negligenza del gestore perchè non effettua la manutenzione sui Rulli.. i rulli devono presentare sulle setole colorate dei baffi molto fini che non si vedono se non vai proprio a vederli.. finchè ci sono queste protuberanze che assomiglino a quando si rovina al laccio della scarpa che si forma un batuffolo.. non incorri nei spiacevoli casi sopra citati.. con i vari lavaggi questi particolari si usurano e il rullo arriva solo ad avere le setole nude e crude che sono frustate sulla carrozzeria e li che rigano..
Scegli i lavaggi con setole e rulli di colore il più chiaro possibile così noti se sono puliti o meno, se ci fai caso sono tutti scuri.. appunto per questo.
Non ti fidare sulla porcheria che ti spruzzano come per pre lavaggio, la maggior parte usa il Tiket una sostanza estremamente acida che alla lunga opacizza la carrozzeria lo riconosci dall'odore penetrante che emana..la usano per sgrassare la carrozzeria, sopratutto sulle macchine con colori tipo il bianco, giallo, nero..che sono milto diff. da pulire e delicate..:ranting2: sono prodotti agressivi.. più e aggressivo più la macchina viene pulita, ma....:whistling..

Consiglio usa i self i prodotti sono meno aggressivi, e vedi come è la condizione della setola spazzola schiuma.. e poi la lavi tu stesso e sei tranquillo!!!

Ci sono lavaggi veramente a posto ma costano cari (+ Di 5.00 €) a lavaggio e ce ne sono pochissimi.. con € 5 la lavi al self e sei sicuro con i consigli che ho scritto..:tongue:unk: :tongue:unk:
 
Ron 80 ha scritto:
Ci sono lavaggi veramente a posto ma costano cari (+ Di 5.00 €) a lavaggio e ce ne sono pochissimi.. con € 5 la lavi al self e sei sicuro con i consigli che ho scritto..:tongue:unk: :tongue:unk:

E ti pare tanto? :77:
Qui a Roma con 5 Euro ti lavano al massimo metà macchina e senza sapone! :biggrin2:
 
A Roma, lavaggio esterno con passata di schiuma a pressione e rulli + aspirazione interni e asciugatura vetri a mano sono 9 euro :tongue:h34r:
Ma devo dire che te la puliscono per benino... considerando che specialmente i cerchi vengono bene solo se li fai con i rulli, altrimenti l'idroipulitrice da sola non basta (anche perchè non devi avvicinarti, pena rovinare il pneumatico)...

Io di solito quando fa freddo la lavo al self, con 2 euro e 50 do:
prelavaggio con schiuma e acqua calda (a pressione)
spazzola con schiuma ed acqua calda
prelavaggio con schiuma e acqua calda (a pressione)
2 botte di lavaggio con acqua fredda pulita (a pressione)

(ho usato una volta solo quella "risciaquo senza aloni" e mi ha fatto una marea di macchie....)

In estate invece la lavo in garage con l'idropulitrice... ...è anche un piacere in fondo... di solito ci sto almeno due ore :biggrin:
 
Ultima modifica:
beneKILL ha scritto:
In estate invece la lavo in garage con l'idropulitrice... ...è anche un piacere in fondo... di solito ci sto almeno due ore :biggrin:

Anche io! Dopo asciugata mi metto a lucidarla: avete presente Karate Kid?
"dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai..." :biggrin2:
 
Indietro
Alto