Informazione Messo diesel per errore al posto della benzina

Ederoclite

TCI Newbe
Registrato
19 Novembre 2023
Messaggi
3
Età
47
Località
Napoli
Premetto che è da ieri sera che mi sto dando del co.....lione da solo e che non mi era mai successo.
Ieri sera tardi mentre tornavo a casa avevo una autonomia di 13/14 km di benzina, decido di mettere 20 euro.
Per errore metto 20 euro di gasolio (sì lo so il bocchettone è più piccolo ma nella fretta non ci ho fatto caso).
Avevo una Yaris a gasolio fino all'anno scorso e quindi in sovrappensiero il cervello è andato da sé sul gasolio.

Riesco a fare una decina di Km e la macchina inizia a tirarsi nelle accelerazioni, ovviamente impallidisco e capisco subito il problema, mi fermo da un altro distributore e rabbocco il gasolio con 35 euro di benzina (il pieno per capirci) la macchina cammina per un altro Km e poi ovviamente si ferma (dando un generico segnale di problema all'auto).

Ovviamente non accendo più l'auto, chiamo il carro attrezzi e la faccio trainare al garage, lunedì mattina andrà al concessionario dove l'ho comprata per essere visionata.

Che dite? Il guaio è grosso? Dovrò farmi di interesse una piano di migliaia di euro? O può bastare di meno? La macchina ne risentirà per sempre?

Amo questa Yaris Cross che ha solo un anno, e sto male al pensiero di averle fatto qualcosa che possa averla compromessa.

Ringrazio tutti in anticipo per eventuali consigli e segnalazioni.
 
di fatto hai imbrattato d'olio (diciamo così) tutto quello che non doveva esserlo, non esserti fermato subito forse ha peggiiorato le cose ma visto che lo hai successivamente "diluito" a mio avviso forse te la cavi con poco. 20 eu cmq son tanti di gasolio 10 lt... ovvio che non puoi metterti a cambiare tutto quello che il gasolio ha sporcato (spenderesti quanto una nuova auto) però se si son salvate candele, iniettore, pompa, sonda ecc a mio avviso basterà lavare il serbatoio e penso che almeno questo sarà quello che ti faranno all'inizio e presumo che come spesa sarà tra i 500 e i 1000 euro, probabilmente per un po' il problema ti rimarrà avrai spie ecc ma con il tempo penso che le altre parti si puliranno (purtroppo il termico l'auto lo accende solo quando decide l'elettronica, ci vorrà un po' di più)
 
di fatto hai imbrattato d'olio (diciamo così) tutto quello che non doveva esserlo, non esserti fermato subito forse ha peggiiorato le cose ma visto che lo hai successivamente "diluito" a mio avviso forse te la cavi con poco. 20 eu cmq son tanti di gasolio 10 lt... ovvio che non puoi metterti a cambiare tutto quello che il gasolio ha sporcato (spenderesti quanto una nuova auto) però se si son salvate candele, iniettore, pompa, sonda ecc a mio avviso basterà lavare il serbatoio e penso che almeno questo sarà quello che ti faranno all'inizio e presumo che come spesa sarà tra i 500 e i 1000 euro, probabilmente per un po' il problema ti rimarrà avrai spie ecc ma con il tempo penso che le altre parti si puliranno (purtroppo il termico l'auto lo accende solo quando decide l'elettronica, ci vorrà un po' di più)
Grazie, più o meno è la spesa che pensavo, anche se mi dicono che lavare solo il serbatoio costi intorno ai 200, ma effettivamente non posso sapere cosa si è sporcato e cosa no di olio.
Comunque la macchina per una decina di KM non ha dato nessun problema, ecco perché non me ne sono accorto.
 
Grazie, più o meno è la spesa che pensavo, anche se mi dicono che lavare solo il serbatoio costi intorno ai 200, ma effettivamente non posso sapere cosa si è sporcato e cosa no di olio.

non so quanto coase bisogna smntare per lavare il serbatoio, se fosse semplice magari accessibile da sotto presumo che basti anche la cifra che hai indicato

Comunque la macchina per una decina di KM non ha dato nessun problema, ecco perché non me ne sono accorto.

penso perché hai usato la riserva poi è arrivato il diesel...

cmq nulla che nn possa essere risolvibile, per fortuna

poi a lavoro fatto magari aggiornaci
 
Non voglio gufare ma la spea dovrebbe essere un po' più alta, gli iniettori vanno sostituiti etc. Bel preventivo prima di metterla in officina
 
Ciao, ha livello motoristico il gasolio nella benzina non causa danni , è molto più grave il contrario, logicamente ti sporca l'impianto essendo oleoso ma con la pulizia del serbatoio, sostituzione o pulizia delle candele e pulizia dell'impianto di iniezione ( basta benzina pulita e eventualmente un additivo ) non dovresti avere nessun problema meccanico. Il problema più grave è causato all'impianto di scarico, se per caso ha imbrattato le marmitte catalitiche e devi sostituirle all'ora si che sono guai a livello di portafoglio, Sicuramente per qualche km poi avrai alcune spie accese che segnalano avaria al motore in quanto le centraline rilevano anomalie, ma dovrebbero spegnersi da sole dopo un po di km, un consiglio per due o tre pieni fai benzina a 100 ottani che generalmente contiene anche additivi per la pulizia del motore e dell'impianto di iniezione. Ciao e in bocca al lupo e facci sapere l'epilogo.
 
Ciao a tutti e grazie,
due preventivi:
- solo pulitura del serbatoio 210 euro;
- pulitura serbatoio e cambio candele 450 euro.
L'officina mi ha detto che solo con la pulitura del serbatoio la macchina va, ma non si assume responsabilità nel caso di malfunzionamenti, addirittura scrivendolo nella fattura. Con anche il cambi di candele sicuro non avrò più problemi e torna nuova.

Ho risolto con la seconda. Meglio stare tranquilli.

Grazie e occhio alla colonnina. :biggrin:
 
A me darebbero più pensiero gli iniettori.
Comunque già lavando e cambiando candele, il risultato dovresti raggiungerlo
 
Indietro
Alto