Messaggi verificare sistema VSC, Motore e Sistema 4x4

Michelec80

TCI Junior Member
Registrato
26 Gennaio 2015
Messaggi
5
Località
Gualdo Tadino
Buona sera a tutti,
posseggo una Rav 4 crossover del 2008 177cv con 178000 km con cui percorro circa 600 km ogni fine settimana tra andata e ritorno per andare al lavoro.
Questa sera sono andato a riprendere la macchina dopo averla lasciata al parcheggio ieri sera e ho scoperto con mio grande disappunto di aver lasciato la luce di cortesia accesa... risultato... ho provato a mettere in moto e il motorino di avviamento ha fatto mezzo giro poi si è fermato. Batteria scarica, anche se cmq il cruscotto rimaneva acceso il motorino non girava.
Fortunatamente un mio collega aveva i cavetti e tramite la sua macchina sono riuscito a farla ripartire.
Dopo averla lasciata una decina di minuti in moto ferma al parcheggio, salendo in macchina ho notato i 3 messaggi di errore che giravano a ciclostile nell'apposito spazio del cruscotto, "Verificare sistema VSC", "Verificare motore", "Verificare Sistema 4x4", non ho fatto in tempo a chiamare l'officina visto l'orario in cui si è verificato il problema.
Premetto che ho ritirato la macchina dal meccanico Toyota giovedì scorso dopo avergli fatto pulire la valvola EGR poichè aveva un grande calo di potenza tra i 1000 e i 2000 giri e dopo questo intervento il motore andava cmq benissimo.
Da cosa potrebbe dipendere questa improvvisa accensione di questi messaggi di allarme? Posso comunque spostare la macchina per arrivare in officina? Considerate che ho acquistato questa macchina usata quando aveva 91000 km e non si era mai presentato un problema del genere.
grazie a tutti coloro che sapranno darmi un consiglio.
 
Buona sera a tutti,
posseggo una Rav 4 crossover del 2008 177cv con 178000 km con cui percorro circa 600 km ogni fine settimana tra andata e ritorno per andare al lavoro.
Questa sera sono andato a riprendere la macchina dopo averla lasciata al parcheggio ieri sera e ho scoperto con mio grande disappunto di aver lasciato la luce di cortesia accesa... risultato... ho provato a mettere in moto e il motorino di avviamento ha fatto mezzo giro poi si è fermato. Batteria scarica, anche se cmq il cruscotto rimaneva acceso il motorino non girava.
Fortunatamente un mio collega aveva i cavetti e tramite la sua macchina sono riuscito a farla ripartire.
Dopo averla lasciata una decina di minuti in moto ferma al parcheggio, salendo in macchina ho notato i 3 messaggi di errore che giravano a ciclostile nell'apposito spazio del cruscotto, "Verificare sistema VSC", "Verificare motore", "Verificare Sistema 4x4", non ho fatto in tempo a chiamare l'officina visto l'orario in cui si è verificato il problema.
Premetto che ho ritirato la macchina dal meccanico Toyota giovedì scorso dopo avergli fatto pulire la valvola EGR poichè aveva un grande calo di potenza tra i 1000 e i 2000 giri e dopo questo intervento il motore andava cmq benissimo.
Da cosa potrebbe dipendere questa improvvisa accensione di questi messaggi di allarme? Posso comunque spostare la macchina per arrivare in officina? Considerate che ho acquistato questa macchina usata quando aveva 91000 km e non si era mai presentato un problema del genere.
grazie a tutti coloro che sapranno darmi un consiglio.
Quanti chilometri ha il filtro del gasolio? Se è molto sporco potrebbe essere quello.
 
Può essere anche la batteria, non del tutto carica. Le auto moderne con tutte le centraline e sistemi elettronici di cui sono dotate mal sopportano cali di tensione e batterie non in buona salute.
 
Non dovrebbere essere nulla di grave.

Buona sera a tutti,
posseggo una Rav 4 crossover del 2008 177cv con 178000 km con cui percorro circa 600 km ogni fine settimana tra andata e ritorno per andare al lavoro.
Questa sera sono andato a riprendere la macchina dopo averla lasciata al parcheggio ieri sera e ho scoperto con mio grande disappunto di aver lasciato la luce di cortesia accesa... risultato... ho provato a mettere in moto e il motorino di avviamento ha fatto mezzo giro poi si è fermato. Batteria scarica, anche se cmq il cruscotto rimaneva acceso il motorino non girava.
Fortunatamente un mio collega aveva i cavetti e tramite la sua macchina sono riuscito a farla ripartire.
Dopo averla lasciata una decina di minuti in moto ferma al parcheggio, salendo in macchina ho notato i 3 messaggi di errore che giravano a ciclostile nell'apposito spazio del cruscotto, "Verificare sistema VSC", "Verificare motore", "Verificare Sistema 4x4", non ho fatto in tempo a chiamare l'officina visto l'orario in cui si è verificato il problema.
Premetto che ho ritirato la macchina dal meccanico Toyota giovedì scorso dopo avergli fatto pulire la valvola EGR poichè aveva un grande calo di potenza tra i 1000 e i 2000 giri e dopo questo intervento il motore andava cmq benissimo.
Da cosa potrebbe dipendere questa improvvisa accensione di questi messaggi di allarme? Posso comunque spostare la macchina per arrivare in officina? Considerate che ho acquistato questa macchina usata quando aveva 91000 km e non si era mai presentato un problema del genere.
grazie a tutti coloro che sapranno darmi un consiglio.
Esattamente quei messaggi sul cruscotto mi sono comparsi mentre ero in autostradacon la mia RAV 177 HP e simultaneamente la macchina è adata in protezione : non andava oltre i 90 KM. Ho portato immediatamente la macchina dal concessionario che dopo aver attaccato il computer ha diagnosticato l'intasamento della valvola EGR, Pulita è tornato tutto normale ( spesa euro 50) Mi è stato spiegato che quel tipo di segnalazione con le spie gialle è in genere qualcosa di poco conto come ad esempio la valvola Egr oppure il filtro gasolio intasato. Aspettiamo tue notizie (speriamo positive) ciao:wink_smil
 
Grazie per le risposte,
oggi pomeriggio ho messo di nuovo in moto la macchina per portarla in concessionaria e le spie ed i messaggi di allarme erano scomparsi... la notte ha portato consiglio!!!
Cmq sono passato in concessionaria e il capo meccanico, persona veramente in gamba e competente, mi ha spiegato che la centralina a seguito della batteria scarica è andata in protezione segnalando quegli errori, ho comunque cambiato la batteria che era sottodimensionata rispetto alla macchina (vettura presa usata 3 anni fa e di sicuro hanno messo la prima batteria che hanno trovato :ranting2:smile:. Il capo meccanico mi ha fatto vedere la lettura di uno strumento e se per la RAV 4 il valore nominale di un determinato indice doveva essere 650 circa questa batteria aveva 270, quindi ben al di sotto della norma.
Ora infatti va in moto al primo giro di motorino d'avviamento, cosa che invece da qualche mese a questa parte non faceva, colpa anche della valvola EGR sporca, pulita la settimana scorsa e anche quì il competente capo meccanico non appena ho presentato i "sintomi" ha individuato la soluzione.
Alex22 il filtro è stato cambiato all'ultimo tagliando per cui dovrebbe essere ok. Comunque ora staremo a vedere se dipendeva veramente dalla centralina che è andata in protezione questo problema.
Grazie cmq a tutti per i suggerimenti e consigli, se posso permettermene uno consiglio la concessionaria Toyota di Livorno Nesti e Nelli per la competenza del Capo Meccanico e la disponibilità del responsabile dell'accettazione.
 
Bene, nulla di grave e tutto risolto :smile: ...certo che puoi permetterti di segnalare concessionarie-officine che lavorano bene e persone in gamba...anzi, devi :wink_smil
 
Indietro
Alto