Memoria posizione sedile guidatore

gusuraman

TCI Advanced Member
Registrato
18 Febbraio 2023
Messaggi
295
Età
40
Località
Milano
Ho scoperto com mio disappunto che, a differenza di quanto riportato nella scheda equipaggiamenti, la versione more dynamic del RAV4 PHEV MY23 non è dotata della funzione di memoria del sedile guidatore.

Ho contattato il venditore che mi ha confermato che a lui risulta essere disponibile solo sulla style ed è probabilmente un refuso della scheda tecnica.
Comunque avrebbe fatto delle verifiche, anche sulla possibilità di un'installazione post vendita.

A me la funzione farebbe molto comodo essendoci circa 30cm tra me mia moglie e cambiare tutte le regolazioni manualmente ogni volta (praticamente ogni weekend) è uno sbattimento. A sto punto sarebbe stato più comodo se era senza regolazione elettrica.

Nel caso Toyota mi rispondesse picche o mi sparasse cifre da capogiro, qualcuno sa se è possibile aggiungere la funzione e nel caso con soluzioni relativamente economiche?
 
Prendi dei riferimenti lungo i binari del sedile riferiti a te e tua moglie e marcali con del nastro con colori differenti.
Stessa cosa con lo schienale


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Prendi dei riferimenti lungo i binari del sedile riferiti a te e tua moglie e marcali con del nastro con colori differenti.
Stessa cosa con lo schienale


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Sicuramente la soluzione più economica :laugh:
La terrò presente come ultima spiaggia
 
Concordo che la funzionalità “memoria” dei sedili è assai comoda … anch’io uso l’auto di mia moglie prevalentemente nei fine settimana … non c’è tutta questa differenza in altezza ma comunque le impostazioni sono differenti, pensa che al sottoscritto piacerebbe avere anche il retrovisore interno con tanto di memoria !
Fatta questa premessa che interessa poco, posso solo dirti che Toyota “normalmente” ha già tutti i cablaggi predisposti, quindi bisognerebbe individuare solo il componente che tiene la memoria del sedile o magari è solo questione di FW/SW differente !
 
Il venditore mi ha detto che potrebbe essere necessario un cambio di centralina.
Io ne dubito. Al massimo, come dici tu, serve un aggiornamento software e magari i cablaggio.

Il mio dubbio è nel sedile. Non so come determina la posizione delle sedile, ma se ha dei traduttori di posizione è probabile che il mio non li abbia e sarebbe costoso o impossibile installarli.
Se invece conta i giri dei motorini (o altro metodo simile) per sapere dove si è fermato l'ultima volta, allora è tutto software.
 
Toyota “normalmente” ha già tutti i cablaggi predisposti, quindi bisognerebbe individuare solo il componente che tiene la memoria del sedile o magari è solo questione di FW/SW differente !

se ci sono pure i tappi nella porzione di sportello dove andrebbero i pulsanti per le due posizioni di memoria, forse si

sarebbe da capire quanto costa come ricambio...
 
Si, ma ricordiamoci che ogni hardware aggiunto deve essere allineato via software, a meno che questa periferica non abbia vita a se stante lontano dalla gestione delle varie centraline della macchina.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
se ci sono pure i tappi nella porzione di sportello dove andrebbero i pulsanti per le due posizioni di memoria, forse si

sarebbe da capire quanto costa come ricambio...
Nessun tappo. La plastica intorno alla maniglia è identica al lato passeggero.
Quindi immagino sarebbe da cambiare tutto il blocco.
Se è possibile, sarà probabilmente molto costoso.
 
Si, ma ricordiamoci che ogni hardware aggiunto deve essere allineato via software, a meno che questa periferica non abbia vita a se stante lontano dalla gestione delle varie centraline della macchina.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
In teoria è possibile associare ogni memoria della posizione di guida ad ogni telecomando. Quindi, a seconda di quale chiave apre la macchina il sedile si regola automaticamente.
Questo significa che le memorie non sono gestite indipendentemente dalle altre centraline
 
Si, ma ricordiamoci che ogni hardware aggiunto deve essere allineato via software, a meno che questa periferica non abbia vita a se stante lontano dalla gestione delle varie centraline della macchina.

purtroppo l'elettronica attuale non la conosco, prima si prendevano tante info sui forum ora no, nn so se perché è complicato o forse perché ora le persone sono molto meno smanettone, ma ai tempi delle prime auris e del cruise control bastava semplicemente comprare il prezzo, togliere il tappo e inserirlo... magari fosse ancora così, chissà

io cmq mi metterei a fare ste cose solo se l'intenzione è di tenere l'auto almeno 10 anni.
 
Ultima modifica:
In teoria è possibile associare ogni memoria della posizione di guida ad ogni telecomando. Quindi, a seconda di quale chiave apre la macchina il sedile si regola automaticamente.
Questo significa che le memorie non sono gestite indipendentemente dalle altre centraline

questo è davvero un gran consiglio
 
Ultima modifica:
questo è davevro un gran consiglio
Non ne ho mai trovato conferma, ma in un video dicevano che la posizione di guida si regola automaticamente anche col cambio di guidatore nell'infotainment.
Nel manuale non ne parla, probabilmente il tizio nel video ha fatto un po' di confusione
 
Quindi, venite a me che tale eventualita' presuppone un allineamento software con altre centraline dell'auto. E qui la cosa si complica quantomeno dal punto di vista del vincolo con la concessionaria.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Tutto dipende da chi gestisce la memoria e i comandi ai motorini dei sedili.
Se è una centralina a se inclusa in un eventuale kit, potrebbe funzionare anche senza integrazione con le altre.
Non si avrebbero le funzioni associate a chiave/guidatore, ma almeno i tastini sulla portiera funzionerebbero. A me basterebbe quello.

Comunque, anche se immagino non ci sia limiti tecnici, dubito che Toyota permetta questa modifica.

Rimango in attesa di info dal concessionario
 
In teoria è possibile associare ogni memoria della posizione di guida ad ogni telecomando. Quindi, a seconda di quale chiave apre la macchina il sedile si regola automaticamente.
Questo significa che le memorie non sono gestite indipendentemente dalle altre centraline
Io ho ancora un solo telecomando … quindi questa eventuale “feature” ad oggi non mi sarebbe utile, ma sinceramente non ho mai letto di questa possibilità sulla Toyota RAV4 !

C’è su altri modelli d’auto (non Toyota) ma è la prima volta che sento che è presente sulla Rav4 … siete sicuri ?
 
Io ho ancora un solo telecomando … quindi questa eventuale “feature” ad oggi non mi sarebbe utile, ma sinceramente non ho mai letto di questa possibilità sulla Toyota RAV4 !

C’è su altri modelli d’auto (non Toyota) ma è la prima volta che sento che è presente sulla Rav4 … siete sicuri ?
Pagina 261 del manuale
 
Non ne ho mai trovato conferma, ma in un video dicevano che la posizione di guida si regola automaticamente anche col cambio di guidatore nell'infotainment.
Nel manuale non ne parla, probabilmente il tizio nel video ha fatto un po' di confusione

però anch'io ricordo di aver letto di questa cosa nel manuale (versione estesa) e aggiiungo che me ne avete dato conferma, certo il documento riporta descrizioni di tutto anche di allestimenti che nn sono disponibili qui da noi... se qlc prova poi ci farà sapere, io nn posso farlo ho le posizioni di memoria di serie
 
Mi ha chiamato il concessionario. Il loro capo officina dice che non è possibile aggiungere le memorie. Come immaginavo.

Mi ha comunque detto di contattare toyota in quanto è l'errore nella scheda tecnica in effetti c'è.

Per la cronaca, la MY24 riporta le stesse informazioni della MY23. Probabilmente c'è l'errore anche il, ma il venditore non mi ha saputo confermare in quanto le sue informazioni sono basate sulla stessa scheda tecnica e non ha ancora visto una MY24. C'è una remota possibilità che il MY24 dynamic abbia le memorie
 
Ho paura che fino a che non esce la versione My24 non lo saprai … il concessionario non sapeva dirmi se la My23 aveva o non aveva i sedili ventilati !
 
Indietro
Alto