Manutenzione Meccanismo sedili posteriori

adepiero

TCI Junior Member
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
5
Località
Fagagna
Sono da pochi giorni il felice proprietario di una Corolla Verso 1.8 del 2005. Quasi tutto in regola: il ribaltamento dei sedili sinistro e destro della seconda fila non funziona. Va solo quello centrale. Tutto a posto per la terza fila. In concessionaria mi hanno spiegato che si tratta di una molla a spirale rotta che si accavalla e impedisce di abbattere completamente il sedile. Mi hanno sconsigliato la riparazione, troppo costosa secondo loro. Qualcuno conosce un modo furbo per riparare DIY il danno? Mi sono spulciato il forum ma non ho trovato nessun messaggio al riguardo. Beati voi! Grazie mille.
 
Sono da pochi giorni il felice proprietario di una Corolla Verso 1.8 del 2005. Quasi tutto in regola: il ribaltamento dei sedili sinistro e destro della seconda fila non funziona. Va solo quello centrale. Tutto a posto per la terza fila. In concessionaria mi hanno spiegato che si tratta di una molla a spirale rotta che si accavalla e impedisce di abbattere completamente il sedile. Mi hanno sconsigliato la riparazione, troppo costosa secondo loro. Qualcuno conosce un modo furbo per riparare DIY il danno? Mi sono spulciato il forum ma non ho trovato nessun messaggio al riguardo. Beati voi! Grazie mille.

E' capitato anche a me ma mi hanno sostituito i due sedili in garanzia.
Il malfunzionamento era però solo utilizzando la leva superiore sullo schienale mentre tirando la fettuccia laterale tutto funzionava regolarmente:smile:
Prova anche tu:63:
 
In casa abbiamo una Corolla Verso e, in effetti, il meccanismo per abbattare i sedili posteriori dà qualche porblema... quello centrale no, mentre per i due laterali si deve trafficare un bel po', prima di riuscire a farli scendere... diciamo che, dopo vari tentativi, finalmente si sbloccano e scendono, ma non è una cosa immediata...
 
E' capitato anche a me ma mi hanno sostituito i due sedili in garanzia.
Il malfunzionamento era però solo utilizzando la leva superiore sullo schienale mentre tirando la fettuccia laterale tutto funzionava regolarmente:smile:
Prova anche tu:63:

Purtroppo nemmeno tirando la fettuccia laterale ci riesco. Sono andato a ritirare l'auto per il primo tagliando dopo il passaggio di proprietà e con mia grande sorpresa ho trovato tutti i sedili abbattuti regolarmente. Ci ho provato io ma niente da fare. Praticamente sono nella stessa situazione che indica fizz. Proverò e riproverò, ad ogni modo non è una manovra che conto di fare molto di frequente.

Resta valida la mia domanda originale: qualcuno conosce la causa del problema e una possibile soluzione furba?
Grazie a tutti.
 
Funziona adesso! Meglio così... credo che la risposta del capo officina mi abbia fuorviato. C'è da fare un movimento un po' furbo per abbassarlo, ma adesso va una meraviglia. Grazie a tutti del supporto, morale e non. :biggrin2:
 
Ciao,come hai potuto constatare,anche tirando la fettuccia laterale impunta un po' il meccanismo.Considera che molti possessori di auto(in genere)non aprono minimamente il libretto USO e MANUTENZIONE e questo comporta(nel nostro caso) che il vecchio proprietario abbia sforzato il meccanismo per inettitudine!:cool:
 
anche a me che ho una verso d-cat del 2006 non funziona il posteriore dx se tiro la levetta si abbassa ma non scorre in avanti per l'accesso alla terza fila di sedili perchè si è rotta la molla a spirale.me ne sono accorto l'altro giorno perche quel sedile non l'ho mai spostato in quanto occupato dal seggiolino de i miei due figli e pensare che nel 2008 ho trovato nella macchina quella molla senza sapere a cosa servisse ,l'ho fatto presente alla conc.la quale in garanzia mi ha sostituito l'ant. dx che non ci entrava nulla.Ora martedi ho l'appuntamento in conc. e se non me lo aggiustano in garanzia ,anche se scaduta, parte una bella lettera alla toyota.Gia penso a quando mi telefoneranno per sondare la soddisfazione del cliente.
 
Indietro
Alto