Me la sono provata…

meno cv meno consumi e più prestazioni...così dichiara la casa....

.....bella scoperta....possiamo aggiungerlo ai teoremi del Piccolo Genio Yaris??
....basta allungare i rapporti del cambio e dalla teoria si passa alla pratica(se si parla di velocità massima, se si parla anche di ripresa ....nutro forti dubbi).

ricordo ai + giovani che una volta fecero la Innocenti Mini 3 cilindri (motore Isuzu), faceva 25km/l ma la terza la mettevi dopo 10km.......per la quarta potremmo indire un sondaggio per sapere chi fosse riuscito a metterla....

ricordo a tutti che se cominciamo a mangiare di meno, è facile che caliamo di peso ma è anche facile che poi nn ce la sentiamo di fare 50km di corsa....
(per andare bisogna avere le banane, per le banane bisogna mangiare......)

... quindi la mia indecisione tra benzina e diesel, che attualmente pendeva verso il benzina, credi che sia meglio giri dalla parte del diesel?

Non ti trovo entusiasta di questo motore...

Consumi alla mano, il diesel non è poi sto gran risparmio, ormai con i costi molto vicini del carburante non si avverte un eccessivo guadagno, per cui se la mia coyota arriverà al 2015 ci potrebbe scappare la versione ibrida...:wub: :wub: :wub:
 
carissimo hjs......
come diciamo noi a Poggio....ognuno sa di casa sua!!!
se devi scegliere tra benzina e diesel primo fra tutti considera quanti km fai in un anno e quanto ti scosta in + la vversione diesel....poi fai le dovute considerazioni...

io rispondevo solo ad un teorema che viene sbandierato "ciclicamente" migliori prestazioni e mino consumi...il primo esempio che mi viene in mente è la terza serie della mitica fiat 127.....

motore "brillantino" da 903 cc e di discreta ripresa la prima versione..poi venne l'austerity e quindi si passò alla terza serie, stesso motore ma strozzato all'inverosimile....consumava di meno ma nn andava poi un cazzo!!!

credo che non abbiano ancora inventato il motore da paragonare alle classiche osterie..."mangi un casino e paghi un cazzo"...da qualche parte deve esserci il perchè...nn credi...
 
carissimo hjs......
come diciamo noi a Poggio....ognuno sa di casa sua!!!
se devi scegliere tra benzina e diesel primo fra tutti considera quanti km fai in un anno e quanto ti scosta in + la vversione diesel....poi fai le dovute considerazioni...

Questo è sicuro, sai quanti calcoli

credo che non abbiano ancora inventato il motore da paragonare alle classiche osterie..."mangi un casino e paghi un cazzo"...da qualche parte deve esserci il perchè...nn credi...

Un 1.6 da 124cv non è così malaccio direi, se no quello di adesso cosa era?

Credo che oggi il diesel sia più di "moda" di quanto sia veramente utile (aumentano sempre di + la cavalleria e calano sempre di + i consumi)... mio personale parere.

La vera soluzione a questo punto è ibrido...spero in Toyota
 
Per il confronto di costi fra diesel e benzina ti posso dire - non so quali versioni ti interessi confrontare - il conto che ho fatto io un po' di tempo fa sulle Corolla 1.4 VVTi e D-4D, considerando prezzi d'acquisto, carburanti, bollo, assicurazione e costo dei tagliandi, per i miei 20000 km/anno di percorrenza:
in 3 anni le due auto i costi si equivalgono (40 euro di vantaggio per la diesel), ma negli anni il divario sale: 1100 euro sui 5 anni e 2800 sugli 8, sempre a vantaggio della diesel.
Ricalcolando tutto sui dati che si conoscono oggi delle Auris, e considerando che adesso la d4d senza MMT costa meno di prima:
già a 3 anni la diesel fa risparmiare 700 euro, a 5 anni 1800 e a 8 anni 3500

paragonando invece la 1.6 benzina e la 2.0 diesel entrano in gioco altri fattori, dati dallo squilibrio di cilindrate... probabilmente la differenza è molto minore.
 
paragonando invece la 1.6 benzina e la 2.0 Diesel entrano in gioco altri fattori, dati dallo squilibrio di cilindrate... probabilmente la differenza è molto minore.

:63:
 
ed in effetti la cosa discriminante sono appunto i km /anno che si percorrono rapportando il discorso alla parità di cilindrata..
poi chiaro che se si percorrono 10.000km/anno col diesel è facile che diventino magari 12 o 13.000 (...col gasolio spendo meno ecc ecc)
quindi concordo con i conteggi e le previsioni fatte da Johnsteed.

ma credo che il confronto che faceva hjs all'inizio fosse tra il 1.6 benzina ed il 2.0 diesel e quindi già la base di partenza risulta sbilanciata nel (probabile) prezzo di acquisto, poi per il confronto bollo-assicurazione date le potenze quasi uguali nn dovrebbero esserci grosse differenze (giusto dolo un po' sull'assicurazione).

cmq sta di fatto che solo da una impressione visiva e tattile (come ripeto non ho provato l'auto) e non conoscendo esattamnete i prezzi di vendita dei vari allestimenti, a me sta nuova Toyota non piace....salverei solo i fanali anteriori e i sedili.....non so se rendo l'idea!!

ciao
 
ma credo che il confronto che faceva hjs all'inizio fosse tra il 1.6 benzina ed il 2.0 Diesel e quindi già la base di partenza risulta sbilanciata nel (probabile) prezzo di acquisto, poi per il confronto bollo-assicurazione date le potenze quasi uguali nn dovrebbero esserci grosse differenze (giusto dolo un po' sull'assicurazione).


Esatto, pensavo proprio a quello... ho visto i dati sul 1.4 d-4d e sono peggiorati ulteriormente (peso maggiore dell' auto)... come si fa a lasciarlo a 90cv:ranting2: :ranting2:

Ho notato che già in molti queste plastiche stanno dando il mal di stomaco...un pò come alla presentazione della yaris (andate a rivedere i commenti)...
 
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