nippodenso
TCI Advanced Member
Nel numero di ottobre 05 di 4R viene riportato il risultato del master test delle berline di classe D.
Nel piazzamento finale ritroviamo:
1° 320d 163cv da 34.051
2° C220 150cv da 34.611
3° A4 2.0tdi 140cv da 31.651
Passat 2.0tdi 140cv da 27.747
Mondeo 2.2 tdci 155cv da 25.351
407 136cv da 24.681
Accord 2.2 140cv da 26.451
159 19jtd 150cv da 30.951
Avensis 2.2 d-cat 177cv da 27.101
Vectra 1.9cdti 150cv da 26.000
Saab 9-3 1.9 tid 150cv da 29.051
Questi sono i dati riportati in tabella a pag. 198 (i numeri parlano chiaro e non possono essere messi in discussione)
Nel capitolo freni la Avensis subisce le inefficienze capacitive maggiori, risultando cosi la peggiore. Aspetto questo che come tutti sapete sono il punto debole delle nostre toyota (vedi anche corolla e rav).
Di contro nella prova motore e trasmissione l’avensis fa sentire la voce grossa e spicca nell’accelerazione e ripresa, un poco meno nei consumi anche se è sempre ottimo. La rumorosità interna rimane a livelli invidiabili come mercedes, bmw e honda.
Nei test dinamici invece si posiziona nel mezzo, di cui la migliore è la sorprendente 159. sbalorditivi sono la inadeguatezza dell’A4 e della 407.
àˆ tutt’altro discorso se si considera la tabella a pagina 200 e 201 dove gli esaminatori delle varie testate giornalistiche europee hanno conferito i voti in base alle loro percezioni. Da qui arriva la conferma (gia ovvia) che le tedesche sono migliori dando al resto delle concorrenti le posizioni di ripiego. Qui si possono fare sicuramente dibattimenti vari. Ad iniziare dal fatto ovvio che una macchina di 34000 € è fatta meglio di una di 24.000€, tragico fosse l’inverso.
Personalmente rimango molto scettico dalla pozione guadagnata sia dalla 159 sia dalla saab 9-3, invece non mi sorprende vedere le giapponesi quasi in fondo.(non sono europee!) Poi mi chiedo come mai non sia stata presa in esame anche la Laguna visto che sicuramente ha livelli di vendita molto superiori a quelli di una saab.
In conclusione si può affermare che, la Avensis necessità un’apporto di drastiche migliorie all’impianto frenante, cosa questa che dovrebbe essere fatta anche per le Corolla e le Rav. La seconda è che le europee ormai non sono più le regine incontrastate del diesel, vedi che ti combinano quelle diavolacce di honda e toyota. E la terza che in fatto di confronti si dovrebbe tenere maggiormente conto che un aspetto importantissimo e forse discriminante che è il costo d’acquisto, cosa che in questi master test non si considerano affatto.
Nel piazzamento finale ritroviamo:
1° 320d 163cv da 34.051
2° C220 150cv da 34.611
3° A4 2.0tdi 140cv da 31.651
Passat 2.0tdi 140cv da 27.747
Mondeo 2.2 tdci 155cv da 25.351
407 136cv da 24.681
Accord 2.2 140cv da 26.451
159 19jtd 150cv da 30.951
Avensis 2.2 d-cat 177cv da 27.101
Vectra 1.9cdti 150cv da 26.000
Saab 9-3 1.9 tid 150cv da 29.051
Questi sono i dati riportati in tabella a pag. 198 (i numeri parlano chiaro e non possono essere messi in discussione)
Nel capitolo freni la Avensis subisce le inefficienze capacitive maggiori, risultando cosi la peggiore. Aspetto questo che come tutti sapete sono il punto debole delle nostre toyota (vedi anche corolla e rav).
Di contro nella prova motore e trasmissione l’avensis fa sentire la voce grossa e spicca nell’accelerazione e ripresa, un poco meno nei consumi anche se è sempre ottimo. La rumorosità interna rimane a livelli invidiabili come mercedes, bmw e honda.
Nei test dinamici invece si posiziona nel mezzo, di cui la migliore è la sorprendente 159. sbalorditivi sono la inadeguatezza dell’A4 e della 407.
àˆ tutt’altro discorso se si considera la tabella a pagina 200 e 201 dove gli esaminatori delle varie testate giornalistiche europee hanno conferito i voti in base alle loro percezioni. Da qui arriva la conferma (gia ovvia) che le tedesche sono migliori dando al resto delle concorrenti le posizioni di ripiego. Qui si possono fare sicuramente dibattimenti vari. Ad iniziare dal fatto ovvio che una macchina di 34000 € è fatta meglio di una di 24.000€, tragico fosse l’inverso.
Personalmente rimango molto scettico dalla pozione guadagnata sia dalla 159 sia dalla saab 9-3, invece non mi sorprende vedere le giapponesi quasi in fondo.(non sono europee!) Poi mi chiedo come mai non sia stata presa in esame anche la Laguna visto che sicuramente ha livelli di vendita molto superiori a quelli di una saab.
In conclusione si può affermare che, la Avensis necessità un’apporto di drastiche migliorie all’impianto frenante, cosa questa che dovrebbe essere fatta anche per le Corolla e le Rav. La seconda è che le europee ormai non sono più le regine incontrastate del diesel, vedi che ti combinano quelle diavolacce di honda e toyota. E la terza che in fatto di confronti si dovrebbe tenere maggiormente conto che un aspetto importantissimo e forse discriminante che è il costo d’acquisto, cosa che in questi master test non si considerano affatto.