massa un po' esagerata auris: motivi?

...
del resto la nostra auto è un'auto modesta che deve fare un onesto lavoro, mi spiace per chi ha il 2.2 e velleità sportive, su diciamocelo l'auris è una barrozza.

mi sa' che su questa frase hai un po' esagerato dai.
sono il primo a dire che oltre certe velocità le sospensioni morbide non garantiscono sufficiente stabilità, e questo puo' essere pericoloso, ma solo a dei ritmi che su strada non si vedono praticamente mai (quasi). certo se dovessi fare la serravalle tutti i giorni, allora la penserei diversamente. ma vivo a milano, quindi...:smile:
in cambio offre una silenziosità, comodità, relax (anche il cambio alto stile camion e' comodissimo) che nessuna auto di quel segmento offre, o forse solo la 308.
il motore poi, se si cambia marcia al max a 4000 giri (l'allungo non sa' cosa sia, ma lo sa ' solo il 2000 bmw, gli altri diesel sono tutti dei chiodi uguali), non va' piano. in 2 piccoli rettilinei sotto casa, di 150/200 metri l'uno, il 2200 raggiunge i 130 in terza velocemente (non con partenza da fermo!).
mi delude invece la velocità. rapidamente arriva solo a 210. dopo molto tempo arriva a 215.
con 177cv mi aspettavo almeno i 220/225 di contachilometri raggiunti in scioltezza, invece...
e poi ci sono i consumi, che secondo me sono la vera nota dolente del 2200. scioccanti. peggio di diverse auto a benzina.
ma anche li' non e' tutta colpa di toyota. vogliamo parlare dei consumi del 2.2 mercedes? sono peggio di quelli toyota. ci sono diversi diesel che hanno consumi molto alti, fuori luogo.
diciamo che sono un incentivo ad andare piano, mentre quando hai lo scassino da 100cv sei sempre a tutto gas (almeno a me con le ultime 2 auto capitava cosi', facevano 100/120cv e bisognava sempre dare tutto gas per muoversi).
:wink_smil
riassunto: dopo ormai 4000 km di aurys2200. l'auto non e' cosi' male. quasi mi piace (considerate pero' che arrivavo da 2 anni fatti con una oscena kia ceed, che non e' un bel biglietto da visita..):fear2::biggrin2:
 
mi sa' che su questa frase hai un po' esagerato dai.
sono il primo a dire che oltre certe velocità le sospensioni morbide non garantiscono sufficiente stabilità, e questo puo' essere pericoloso, ma solo a dei ritmi che su strada non si vedono praticamente mai (quasi). certo se dovessi fare la serravalle tutti i giorni, allora la penserei diversamente. ma vivo a milano, quindi...:smile:
in cambio offre una silenziosità, comodità, relax (anche il cambio alto stile camion e' comodissimo) che nessuna auto di quel segmento offre, o forse solo la 308.

Sono d' accordo, i tecnici hanno cercato con la D-Cat di migliorare le prestazioni velocistiche di un' auto nata con obiettivi ben diversi dalla sportività, cercando però di mantenere sempre un adeguato comfort di marcia.

il motore poi, se si cambia marcia al max a 4000 giri (l'allungo non sa' cosa sia, ma lo sa ' solo il 2000 bmw, gli altri diesel sono tutti dei chiodi uguali), non va' piano. in 2 piccoli rettilinei sotto casa, di 150/200 metri l'uno, il 2200 raggiunge i 130 in terza velocemente (non con partenza da fermo!).

In proposito ti rendo noto un particolare:
appena nata (l' ho acquistata nel 2007) il motore era più aggressivo agli alti regimi e l' allungo era maggiore, poi, al 1° tagliando hanno aggiornato il software della ECU ed è divenuto più guidabile e progressivo, ma ha perso in alto!

mi delude invece la velocità. rapidamente arriva solo a 210. dopo molto tempo arriva a 215.
con 177cv mi aspettavo almeno i 220/225 di contachilometri raggiunti in scioltezza, invece...

Penso sia l' aerodinamica, un pò il problema di tutte le segmento C!
L' Avensis, con lo stesso motore, pur essenso più grossa e pesante supera i 220 Km/h.
Comunque è notevole la coppia: ai 130 di codice viaggi a 2200 giri!

e poi ci sono i consumi, che secondo me sono la vera nota dolente del 2200. scioccanti. peggio di diverse auto a benzina.
ma anche li' non e' tutta colpa di toyota. vogliamo parlare dei consumi del 2.2 mercedes? sono peggio di quelli toyota. ci sono diversi diesel che hanno consumi molto alti, fuori luogo.
diciamo che sono un incentivo ad andare piano, mentre quando hai lo scassino da 100cv sei sempre a tutto gas (almeno a me con le ultime 2 auto capitava cosi', facevano 100/120cv e bisognava sempre dare tutto gas per muoversi).

Si, questo è vero, se si pesta sull' acceleratore i consumi vanno su!
Credo che la versione depotenziata a 150 Cv di questo 2.2 sia nata proprio in funzione dei consumi.
In ogni caso, come hai scritto sopra, leggendo sulle varie riviste le prove su strada di auto con motori di cilindrata e potenza similari, ho notato che i consumi reali non si discostano tanto.......

riassunto: dopo ormai 4000 km di aurys2200. l'auto non e' cosi' male. quasi mi piace (considerate pero' che arrivavo da 2 anni fatti con una oscena kia ceed, che non e' un bel biglietto da visita..):fear2::biggrin2:

:63:
 
Ultima modifica:
perdonami catarro, anche se il tuo discorso è giusto, credo che la frase sui pedoni fosse ironica!!

Ironica, ovvio :wink_smil ...ma con un fondo di verità, nel senso che, pur giusta eticamente e socialmente, la trovo una delle tante esagerazioni di quest'epoca, ammirevoli e doverose nelle intenzioni ma poco credibili nel marketing.
Mi spiego: quanti comprano (in Italia, perlomeno; in USA e nel resto d'Europa si ha una coscienza diversa) una Prius o, comunque, una ibrida per ragioni ecologiste ? Quanti invece, più prosaicamente e, forse, comprensibilmente, per risparmiare?
A quanti interessa davvero la "morbidezza" del frontale dell'auto nella deformabilità in caso di urto di un pedone?
A chi importa che le plastiche interne (spesso bruttine, l'abbiam detto mille volte) di molte Toyota siano "ecologiche", riciclate, ecc., quando un italiano spende più di 20 mila euro e si ritrova degli interni non appaganti?

Attenzione: è giusto che il mondo vada in questa direzione. Ma a me fa sorridere pensare che all'utente medio, soprattutto nel nostro Paese, possa importargliene qualcosa, nel momento in cui va a mettere mano al portafogli! :smile:
 
In proposito ti rendo noto un particolare:
appena nata (l' ho acquistata nel 2007) il motore era più aggressivo agli alti regimi e l' allungo era maggiore, poi, al 1° tagliando hanno aggiornato il software della ECU ed è divenuto più guidabile e progressivo, ma ha perso in alto!

peccato...con un po' di pazienza potrei provare a fare come mio solito, cioe' tenere una guida allegra e a alti regimi, per 'sgranchire' il motore. ha sempre funzionato alla fine. piano piano il motore molla e quando arriva ai 70/80mila km e' piu' elastico e ha piu' allungo. anche l'ultimo 1600 kia inizialmente era un vero chiodo in allungo (ma il diesel piu' fluido che ho mai guidato ai bassi), ma dopo un annetto si era smollato e girava quasi meglio agli alti che ai bassi.
solo che con quanto consuma il 2200, fare un lavoro simile con l'auris mi costerebbe in gasolio piu' dell'auto! :biggrin2: penso che me la terro' cosi' e cambiero' marcia piu' spesso...:wink_smil

Penso sia l' aerodinamica, un pò il problema di tutte le segmento C!
L' Avensis, con lo stesso motore, pur essenso più grossa e pesante supera i 220 Km/h.
Comunque è notevole la coppia: ai 130 di codice viaggi a 2200 giri!

su questo aspetto non si e' mai capito fino in fondo.
il fattore volumi dell'auto che dici tu c'e'. perche' il 3 volumi e' avvantaggiato dall'aria a alta' velocità.
ma ho avuto un auto a 3 volumi e non si avvertiva cosi' tanto.
penso dipenda anche molto dal tipo di motore. un po' il discorso che si faceva prima.
e' un motore che non ama l'allungo, dopo i 4000 il calo si fa' importante, e oltre i 200kmh invece serve un motore che spinge sempre di piu'.
per farti un esempio, uno dei peggiori diesel che ho guidato negli ultimi anni, il 1700 opel 101cv, che sotto e' completamente morto (con l'euro4 l'astra faticava a partire e a ogni partenza anche in pianura bisognava dare gran colpi di gas e frizione...), era pero' un motore che man mano che saliva di giri teneva la potenza. con quell'auto, un astra gtc (2 volumi), e con soli 101cv, ho raggiunto piu' di una volta e facilmente i 200/210 kmh. quasi le stesse velocità dell'auris 177cv...:fear2: sembra strano...ma è cosi'.
la velocità comunque a me non importa granche'. preferisco arrivare velocemente a 200, o in un soffio a 130 in terza (utile nei sorpassi), che dire che l'auto fa' chissa' quale velocità max.
:smile:
 
Penso sia l' aerodinamica, un pò il problema di tutte le segmento C!
L' Avensis, con lo stesso motore, pur essenso più grossa e pesante supera i 220 Km/h.
Comunque è notevole la coppia: ai 130 di codice viaggi a 2200 giri!

Potrebbe esserci un'altra spiegazione, tutta legata al marketing.
Checché se ne dica, la velocità massima è un dato che inevitabilmente influenza molto i potenziali clienti; non tanto nell'ottica del sapere «a che velocità massima posso andare», ma nel riflettere su «se quell'auto supera i 200, vuol dire che a 130 sarà sicura, confortevole, silenziosa ed economica».
Quindi, l'ammiraglia, per ragioni di immagine, deve giocoforza esser più veloce della compatta.
Come? Modificando i rapporti al cambio, perdendo magari un po' di accelerazione e ripresa (dati che vengono analizzati soltanto da una clientela già un po' più esperta) rispetto all'analogo modello di classe inferiore.

Nell'immaginario collettivo, fin da bambini, di un'auto in genere il cliente medio si domanda «quanto fa», non «in quanti secondi accelera da 0 a 100 o riprende da 70 a 120» (magari nemmeno le sa interpretare, le relative informazioni; laddove la velocità massima è alla portata di tutti).
 
.
.
.
......Nell'immaginario collettivo, fin da bambini, di un'auto in genere il cliente medio si domanda «quanto fa», non «in quanti secondi accelera da 0 a 100 o riprende da 70 a 120» (magari nemmeno le sa interpretare, le relative informazioni; laddove la velocità massima è alla portata di tutti).

..... :biggrin2: ......... Mi hai fatto ricordare (primi anni '70) quando da bambini
sbirciavamo il contachilometri delle auto in sosta ..........
la Giulia 1.3 riportava 200 KM sullo sfondo analogico , per noi era la più veloce ...... :biggrin2: .

P.S. All'epoca non si diceva : "quanto fa ?" , ma : "quanto prende ?" .
Ciao Duke76 . :63:
 
mi sa' che su questa frase hai un esagerato dai.

Anche dal tuo intervento si evince che l'auris è un compromesso, intendiamoci un buon compromesso ma non chiediamogli di più di quello che realisticamente può darci. Io sinceramente quello che rimpiango è un 1.6 sotto il cofano. Ma poi per il resto ok, so cosa ho comprato ma non faccio confronti con chi gli è superiore perchè non regge e lo stessi faccio verso il basso.
 
Secondo me, dovendo essere pignoli, se si considera esagerata la massa dell'Auris bisognerebbe parlare di cause più che di motivi..
 
Anche dal tuo intervento si evince che l'auris è un compromesso, intendiamoci un buon compromesso ma non chiediamogli di più di quello che realisticamente può darci. Io sinceramente quello che rimpiango è un 1.6 sotto il cofano. Ma poi per il resto ok, so cosa ho comprato ma non faccio confronti con chi gli è superiore perchè non regge e lo stessi faccio verso il basso.

ciao
un 1600 sotto il cofano in che senso?
secondo me invece e' proprio una buona auto. forse sono stato non-capito.
quando dici "auto superiori" non capisco a cosa ti riferisci.
se parli delle prestazioni, è molto relativo. in quella categoria ci sono golf, a3, modelli che, in versioni base, si comportano in strada piu' o meno allo stesso modo di auris, o anche peggio. senza pero' raggiungerla nel comfort. è un piacere viaggiare con questa auto. riduce molto lo stress.
e' una precisa volontà costruttiva.
forse non e' un auto per giovanissimi, quando si vuole sempre e solo mettere la macchina di traverso, e' un auto un po' piu' per persone che si sono stufate e vogliono anche altre cose, pero'...
se poi mi parli di paragoni con una 120d superassettata, ok, li' il discorso cambia un po'.
ma allora facciamo questo assetto serio anche alla auris, :biggrin2: , con tutti i difetti del caso (andiamo a 10all'ora sui dossi, spacchiamo braccetti ogni 3 buche), e vedrai che diventerà abbastanza divertente anche la dcat e anche in pista non ci saranno queste grosse differenze con una 120.
sai quale e' forse il difetto piu' grande di questa auto per il divertimento semplice senza pretese nella guida? non tanto l'assetto morbido, che e' anche un pregio, ma lo sterzo.
lo sterzo che propone toyota, ma un po' tutti i giap e cinesi sono cosi', e' veramente troppo cittadino, poco progressivo, non da' feeling quando si vuole guidare e mettere l'auto nelle curve.
se mi si desse la bacchetta magica per poter cambiare una sola cosa di questa auto, cambierei lo sterzo.
come seconda invece gli metterei un tappo nell'aspirazione per farla consumare meno...:shifty:
non c'e' mai fondo ai consumi di questo motore. questo si' che e' poco paragonabile con la concorrenza...a confronto con una 120 vai in giro gratis...:fear2:
 
ieri dopo breve chiaccherata con il gommista, che anche lui lavora un po' a contatto con il mondo toyo ed e' anche cliente (rav4 dcat), sono tornato alla realtà.
a furia di guidare un auto poi ci si convince dei pregi, ma quando ne guidi diverse poi si torna sulla terra.
parlando di auto, e della mia in particolare, quando gli lamentavo appunto una distribuzione dei pesi troppo 'nonnesca' e anche potenzialmente pericolosa, anche sulla neve per esempio, dove invece la piattezza dell'assetto e' importantissima, lui mi ha risposto sconsolato conoscendo bene il prodotto: "ehh, lo sò".
sono tornato sulla terra.
godiamoci almeno il comfort.
ora che ci ho preso un po' la mano, giusto per capire l'assetto un po' ridicolo e morbidezza esagerata, mi entra l'esp a andature con le quali con altre autol'esp non si sa' nemmeno cosa sia. e questo vuole dire qualcosa...:-/
 
..... :biggrin2: ......... Mi hai fatto ricordare (primi anni '70) quando da bambini
sbirciavamo il contachilometri delle auto in sosta ..........
la Giulia 1.3 riportava 200 KM sullo sfondo analogico , per noi era la più veloce ...... :biggrin2: .

P.S. All'epoca non si diceva : "quanto fa ?" , ma : "quanto prende ?" .
Ciao Duke76 . :63:

Concordo in pieno. :smile: Potremmo dire che si diventa adulti quando si capisce che la velocità massima di un 'auto non è quella riportata a fondoscala del tachimetro... :wink_smil
 
Indietro
Alto