Mark Levinson? Scarso il giudizio di Quattroruote

Catarifrangente

TCI Advanced Member
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
326
Località
Svizzera
Sono davvero stupefatto.

Sul numero di Quattroruote di marzo, è stato fatto un test su alcuni impianti audio di diverse marche installati su alcune auto (dalle city car fino alle auto di prestigio).

Non ricordo a mente, ma le marche degli impianti erano svariati. Tra tutti, Mark Levinson montato sulla nuovissima Lexus RX (da 12 anni in collaborazione esclusiva con Lexus). Bene, non ci crederete mai: Quattoruote l'ha valutata tra le peggiori dando voti bassissimi degni di un qualsiasi impianto audio montato su una TATA.

Secondo me è pura follia. Non so chi abbia fatto i test, ma non puoi valutare Mark Levinson come una cinesata.

Ancora una volta, denigrazione verso questo marchio.
 
Ultima modifica:
Sono davvero stupefatto.

Sul numero di Quattroruote di marzo, è stato fatto un test su alcuni impianti audio di diverse marche installati su alcune auto (dalle city car fino alle auto di prestigio).

Non ricordo a mente, ma le marche degli impianti erano svariati. Tra tutti, Mark Levinson montato sulla nuovissima Lexus RX (da 12 anni in collaborazione esclusiva con Lexus). Bene, non ci crederete mai: Quattoruote l'ha valutata tra le peggiori dando voti bassissimi degni di un qualsiasi impianto audio montato su una TATA.

Secondo me è pura follia. Non so chi abbia fatto i test, ma non puoi valutare Mark Levinson come una cinesata.

Ancora una volta, denigrazione verso questo marchio.

Probabilmente 4rotelle non ha preso la marchetta giusta o più alta tra Lexus e Mark Levinson, da qui la recensione denigratoria, intanto quella rivista, come altre del settore vanno solo a marchette e non ne fanno una imparziale neanche morti!
 
Probabilmente 4rotelle non ha preso la marchetta giusta o più alta tra Lexus e Mark Levinson, da qui la recensione denigratoria, intanto quella rivista, come altre del settore vanno solo a marchette e non ne fanno una imparziale neanche morti!

Esattamente. Proprio per quello ho scritto "ancora una volta, denigrazione verso questo marchio".

Avrei altri mille esempi di valutazioni e commenti denigratori di Quattroruote.

Come ad esempio nella prova video, sempre della nuova RX. Il tizio dice "...i fari suono full Led bla bla bla...ma sappiate che se dovessero guastarsi, costano 2.200 € l'uno..."

Ma io dico: è una notizia così fondamentale da dover esternare in un video test di 8 minuti?
Lo dice come se dovessero guastarsi dopo un mese dall'acquisto. Inoltre, i fari full LED delle concorrenti tedesche costano 50€? Mmmh..no. Non credo proprio.

Quindi anzichè trovare a tutti i costi dei difetti, perchè non dici che ci sono solo (per fortuna) 3 versioni da scegliere (e non settecentomila versioni come le tedesche) e che quella "base" ha di serie praticamente già TUTTO?! :thumbdown

Queste cose mi fanno incazzare non poco.
 
Ultima modifica:
Non so e non credo che la rx abbia un impianto così mediocre. Io ho il Mark l sulla mia is 250 e anche un mio collega esperto di amplificazione audio è rimasto sorpreso positivamente all'ascolto
 
Ascoltare musica è un piacere,se poi la si ascolta da un impianto audio decente è ancora meglio.
Sono un appassionato audiofilo, in casa ho un buon impianto HI-FI e per questo mio hobby ho avuto modo di ascoltare musica riprodotta da impianti HI-FI di alto livello, penso quindi di avere un minimo di competenza nel giudicare la bontà di un impianto audio.
Questa estate avrò la mia prima ibrida, una NX col Mark Levinson, prometto che farò una rece abbastanza esaustiva sul suo impianto audio cercando di essere il più obiettivo possibile.
In quanto alle riviste delle quattro ruote succede la stessa cosa delle riviste audio, chi sponsorizza riceve recensioni lusinghiere seppur presenta prodotti mediocri, chi non sponsorizza riceve giudizi che vanno dal "così così" al "buono ma coi difetti tal dei tali".

Saluti :smile:
 
Ho avuto modo di sentire il Mark Levinson sulla IS 3a serie che provai prima di acquistarla.
Non so se la RX monta lo stesso impianto e gli stessi diffusori, ma io di lacune ne ho sentite.
Non dico che sia proprio da buttare, ma da lì a definirlo un ottimo impianto, ce ne corre. Soprattutto perchè non lo regalano.
Differenze con l'impianto base? Gli alti un po' più frizzanti (ottenuti nel mio caso semplicemente con 2 tweeter frontali) e qualche basso in più (ma niente a che vedere coi bassi che ho adesso con un sub da 30cm in cassa chiusa messo nel bagagliaio).
Il ML ha 15 diffusori (14+sub) per far cosa? I film (chissà chi ce li guarda) li puoi vedere solo ad auto ferma e il 5.1 funziona solo se il film è in Dolby (niente DTS o superiori da quanto ho letto).
Inoltre la disposizione di alcuni diffusori è quantomeno discustibile... Nella IS il sub (se così si può chiamare, visto che sarà sì e no da 20cm di diametro) è montato in cappelliera. Come può un diffusore così piccolo suonare bene con tutto quel volume come cassa? Tra l'altro chissà quanto potrà essere sigillata... Vogliamo poi parlare dei mid range/tweeter sulla base del parabrezza? Col suono che rimbalza sul vetro?
Sono dell'idea che poteva bastare un 2 vie di qualità (sia frontale che posteriore) più un bel sub per avere risultati migliori.
Mi auguro che sulla RX, che è una categoria superiore rispetto alla IS, abbiano fatto qualcosa di meglio!
 
Ho avuto modo di sentire il Mark Levinson sulla IS 3a serie che provai prima di acquistarla.
Non so se la RX monta lo stesso impianto e gli stessi diffusori, ma io di lacune ne ho sentite.
Non dico che sia proprio da buttare, ma da lì a definirlo un ottimo impianto, ce ne corre. Soprattutto perchè non lo regalano.
Differenze con l'impianto base? Gli alti un po' più frizzanti (ottenuti nel mio caso semplicemente con 2 tweeter frontali) e qualche basso in più (ma niente a che vedere coi bassi che ho adesso con un sub da 30cm in cassa chiusa messo nel bagagliaio).
Il ML ha 15 diffusori (14+sub) per far cosa? I film (chissà chi ce li guarda) li puoi vedere solo ad auto ferma e il 5.1 funziona solo se il film è in Dolby (niente DTS o superiori da quanto ho letto).
Inoltre la disposizione di alcuni diffusori è quantomeno discustibile... Nella IS il sub (se così si può chiamare, visto che sarà sì e no da 20cm di diametro) è montato in cappelliera. Come può un diffusore così piccolo suonare bene con tutto quel volume come cassa? Tra l'altro chissà quanto potrà essere sigillata... Vogliamo poi parlare dei mid range/tweeter sulla base del parabrezza? Col suono che rimbalza sul vetro?
Sono dell'idea che poteva bastare un 2 vie di qualità (sia frontale che posteriore) più un bel sub per avere risultati migliori.
Mi auguro che sulla RX, che è una categoria superiore rispetto alla IS, abbiano fatto qualcosa di meglio!

Bravo, è proprio questo il punto.

Lexus offre l'impianto sulla nuova RX come optional per 5000 €. Quindi dico solamente che lo trovo inverosimile che possa costare 5000 € e che venga valutato mediocremente da Quattroruote.

Da chi mi devo quindi sentire preso in giro: da Lexus che ha da sempre elogiato il proprio impianto Mark Levinson e che se lo fa pagare caro (deducendo quindi che la qualità si paghi), oppure dall'obiettività / attendibilità del test effettuato da Quattroruote?
 
Bravo, è proprio questo il punto.

Lexus offre l'impianto sulla nuova RX come optional per 5000 €. Quindi dico solamente che lo trovo inverosimile che possa costare 5000 € e che venga valutato mediocremente da Quattroruote.

Da chi mi devo quindi sentire preso in giro: da Lexus che ha da sempre elogiato il proprio impianto Mark Levinson e che se lo fa pagare caro (deducendo quindi che la qualità si paghi), oppure dall'obiettività / attendibilità del test effettuato da Quattroruote?

Ti dico la mia riguardo gli impianti di marca offerti dalle case automobilistiche, è un discorso che secondo me vale per tutte. Che sia che sia ML (Lexus), Bose (Audi) o Harmann Kardon (BMW/Mwecedez) cambia poco...
Del prezzo che ti fanno pagare per i loro impianti premium, forse la metà è l'effettivo valore e quel che rimane se ne va nel nulla (leggi nelle tasche del costruttore di auto e impianto).
I marchi validi per il car audio sono altri, rivolgiti a un installatore e capirai cosa intendo.
E con quei 5.000€ :fear2: che Lexus ti chiede per il ML, ti fai un impianto che non è minimamente paragonabile al ML. Non un impianto tunz-tunz, ma uno di quelli da valutare strumenti alla mano.

:wink_smil
 
Ciao a tutti,
come promesso vi racconto le mie impressioni sull'impianto Mark Levinson di Lexus.
Per prima cosa la NX è un'auto superlativa ma non siamo qui per parlare di questo.
E' da premettere che quando si esprime un giudizio su una data cosa si deve avere un minimo di esperienza e competenza sull'argomento,i giudizi personali che si basano sul nulla non servono a niente e a nessuno,non ascoltate le riviste di motori o quelli che sparano giudizi a caso.
Personalmente sono un appassionato audiofilo e di musica ben riprodotta,conosco abbastanza bene sistemi HI-FI di alto livello e quindi i miei riferimenti sono: diffusori B&W serie 800 (tutti); amplificazioni Classè,Accuphase,Denon SA1,Jeff Rowland,Convergent,Pass; Lettori CD Esoteric,Accuphase,Denon serie SA1.
Cavi di interconnessione Audioquest di alta gamma...e potrei andare avanti ma mi fermo qui :biggrin2:
Dico queste cose solo per far comprendere qual'è il mio metro di giudizio.
Allora: il Mark Levinson non suona male,mi aspettavo però un pò di più. Gli alti sono un pò troppo taglienti,i bassi sono sufficientemente estesi e il medio è accettabile. Ho dovuto intervenire sui controlli di tono per abbassare un pò gli "alti" che a volte sono davvero troppo invadenti.
Tutto sommato do al Mark un 7 come voto finale contando che negli impianti composti da elettroniche da me citate il voto è 10,il massimo ma gli impianti composti dalle suddette elettroniche possono anche arrivare a 150 o 200 mila euro :blink:
E' da considerare che sonorizzare in maniera decente un'auto è più difficile di un ambiente domestico,probabilmente le Volvo e le Jaguar che montano impianti B&W e Classè suonano un pò meglio.
In definitiva promuovo il Mark,personalmente mi basta anche se mi aspettavo appunto qualcosa in più in termini di resa audio.

Saluti a tutti :smile:
 
Indietro
Alto