Manutenzione ordinaria mmt

yarisiray

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2008
Messaggi
352
Località
ravenna
Salve raga...

siccome sono un appassionato di fai da te,
vorrei sapere da voi cosa e come vedere controllare sul cambio mmt,
nn so tipo se e come si cambia il liquido idraulico,se c'è da registrare qualcosa,se c'è da cambiare il liquido sapere come si cambia e se c'è da spurgare il circuito e robe del genere...

purtroppo nn ho nessuna competenza in merito a questi cambi e nn si trova in giro un manuale di officina yaris fatto per il verso da aiutare un po la mia causa
 
non toccare niente fin che va.. quel coso è la peste nera.. se comincia ad andare male non risolvi più nulla..
 
no no per ora nn tocco nulla,volevo solo raccogliere qualche info per il periodo post garanzia,sempre che qualcuno sappia qualcosa....

per la storia della peste mi sto ancora grattando i gioielli di famiglia xD :77:
 
Salve raga...

siccome sono un appassionato di fai da te,
vorrei sapere da voi cosa e come vedere controllare sul cambio mmt,
nn so tipo se e come si cambia il liquido idraulico,se c'è da registrare qualcosa,se c'è da cambiare il liquido sapere come si cambia e se c'è da spurgare il circuito e robe del genere...

purtroppo nn ho nessuna competenza in merito a questi cambi e nn si trova in giro un manuale di officina yaris fatto per il verso da aiutare un po la mia causa

E' un cambio manuale elettroattuato.......... indi c'è solo elettronica e non tocchi nulla, da vedere solo il lubrificante ma vedo che pure Toy prevede solo controlli e mai sostituzione:rm_shifty

Al 2°tagliando/30.000KM c'è la sostituzione "Liquido freni e frizione" ma non specifica se MMT o MT, vedremo:biggrin2:
 
no no per ora nn tocco nulla,volevo solo raccogliere qualche info per il periodo post garanzia,sempre che qualcuno sappia qualcosa....

per la storia della peste mi sto ancora grattando i gioielli di famiglia xD :77:
...ogni 15.000 km o una volta all'anno versare sulla scatola cambio poche gocce di acqua santa o benedetta o di Lourdes, in mancanza di suddetti liquidi (...che mamma Toy non fornisce attraverso la propria rete di vendita e assistenza :thumbdown ...) recarsi presso la più vicina parrocchia autorizzata e fare impartire dal capoparroco una benedizione all'intero meccanismo (...le parrocchie autorizzate le trovi Toyota Motor Italia ), spero di esserti stato utile, per ulteriori dubbi non esitare a contattarmi...ciao e a presto :wink_smil
 
mmm

quindi gli attuatori sono puramente elettrici....
probabilmente il comando della frizione sarà idraulico anche sul cambio manuale come succede sulla maggior parte delle auto recenti(il cavo nn ce l'ha quasi + nessuna)e di solito il liquido della vaschetta dei freni serve anche il meccanismo della frizza(mio padre è rimasto a piedi con l'alfa perchè si è rotto un gommino di tenuta e sparava fuori l'olio senza far aprire la frizza sul cambio manuale)

quindi viene cambiato quando si cambia il liquido freni in teoria....

per il resto per ora nn mi posso lamentare...sono soddisfatto del cambio
prego solo x l'affidabilità :46:
 
Non vorrei dire boiate, non ho guardato bene ma solo buttato un occhio........ mi pare ci sia una vaschetta nei pressi del gruppo MMT [sulla DX del motore] e ho supposto [:biggrin2:] fosse un liquido per la frizione.
Mò mi hai messo curiosità e dò una letta al manuale però:biggrin2::63:
 
Colore?? Quello dei freni lo conosci no??

In teoria dovrebbe essere il manuale duro e puro cono l'aggiunta dei soli attuatori...quindi la frizione dovrebbe essere a secco :wink_smil
 
sisi

è a secco la frizione
su quello nn ci piove

solo che oramai in tutte le auto il comando nn è + a cavo ma idraulico anche sui cambi manuali..

capi???

il pedale spinge un pistoncino nn tira il cavo.....
(anche sulla yaris??? mistero...)

nn vorrei che l'attuattore elletrico della frizza sia adattato a far muovere questo pistoncino idraulico..
 
oggi ho riinfilato la testa nel vano motore

ci sono 2 circuiti idraulici..

1 dei freni
e un altro che secondo me è quello della frizione..

è posto in basso...

si vede anche la valvolina per fare la sotituzione del liquido...

pero' nn si capisce bene che giro fa
 
Indietro
Alto