Manometri

fabrymat

TCI Member
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
99
Età
47
Località
Firenze
Vorrei installare sulla nuova yaris un manometro pressione turbo e un manometro temperatura olio. Li ho trovati su internet ad un centinaio di euro per entrambi, a questo punto vi chiedo se è difficoltoso il montaggio e quanto potrò spendere.
A chi mi posso rivolgere? Un elettrauto? Alla Toyota? In questo caso la garanzia sarà sempre valida?
Scusate per le domande ma non ho mai fatto niente del genere e non so a chi rivolgermi.
 
Questa è la risposta di alex in proposito....da manuale come sempre:

si mette sempre sul collettore di aspirazione dopo il corpo farfallato (che anche la d4d ha , a insaputa di molti) .......
in questo modo leggi sia il vuoto (riferito alla pressione atmosferica) e sia la pressione di boost relativa (sempre riferita alla pressione atmosferica), questo se hai comprato un vacuo-manometro;
se invece disconnetti la valvola pneumatica a farfalla (che quindi rimarrebbe sempre aperta) puoi collegare anche un solo manometro relativo (cioé che parte con scala a zero relativa alla pressione atmosferica) per leggere l'effettiva sovrapressione di boost direttamente con una T dalla westgate.
Io direi che puoi provare a fare da solo, soprattutto se con il manometro ti forniscono anche tubi e raccordi.

Per quello olio cerca in giro...qualcosa già è stato detto.

Se vuoi farlo fare a qualcuno....un elettrauto no di sicuro, semmai un meccanico, credo che per lui sia un lavoro di mezz'ora (mi tengo molto largo) quindi la spesa dovrebbe essere bassa....

Per la garanzia direi che te la giochi, considerando che solitamente si attaccano a tutto!!
Prova a chiedere in toyota ma temo sia così.
 
se eri a Milano te li montavo io ............ ormai la mia yaris é peggio di una centralina di rilevamento inquinamento ambientale: ci sono piu' sensori che cavalli nel motore.......

ciao
 
j3st3r ha scritto:
Questa è la risposta di alex in proposito....da manuale come sempre:


Io direi che puoi provare a fare da solo, soprattutto se con il manometro ti forniscono anche tubi e raccordi.

Per quello olio cerca in giro...qualcosa già è stato detto.

Se vuoi farlo fare a qualcuno....un elettrauto no di sicuro, semmai un meccanico, credo che per lui sia un lavoro di mezz'ora (mi tengo molto largo) quindi la spesa dovrebbe essere bassa....

Per la garanzia direi che te la giochi, considerando che solitamente si attaccano a tutto!!
Prova a chiedere in toyota ma temo sia così.

a proposito, lo hai poi montato il vacuo-manometro?!?

ciao
 
alexts ha scritto:
se eri a Milano te li montavo io ............ ormai la mia yaris é peggio di una centralina di rilevamento inquinamento ambientale: ci sono piu' sensori che cavalli nel motore.......

ciao

Approfitto...ma i manometri dove li collocate fisicamnete nell'abitacolo? io vorrei metterli ma....non sparei dove...sul montante sinistro sono un pò...ehm...sputtanati,...se può di?:biggrin2:
 
sabina74 ha scritto:
Approfitto...ma i manometri dove li collocate fisicamnete nell'abitacolo? io vorrei metterli ma....non sparei dove...sul montante sinistro sono un pò...ehm...sputtanati,...se può di?:biggrin2:
Pensavo di montarli dietro il volante al di sopra del cassetto anteriore su di un supporto ma ancora non ho deciso, prima voglio sentire toyota per la garanzia...
 
garanzia:come scamparla...

per la garanzia non ti preoccupare...se succede qualcosa fai sempre in tempo a togliere tutto prima di portare la macchina all'officina toyota.... :wink_smil
 
trusto ha scritto:
per la garanzia non ti preoccupare...se succede qualcosa fai sempre in tempo a togliere tutto prima di portare la macchina all'officina toyota.... :wink_smil


penso che se vuole mettere il manometro del turbo.. deve forare la turbina.. e poi se togli il tubo rimane il buco, mi fermo qui non vorrei dire castronate..
 
Ron 80 ha scritto:
penso che se vuole mettere il manometro del turbo.. deve forare la turbina.. e poi se togli il tubo rimane il buco, mi fermo qui non vorrei dire castronate..

........ é meglio non fare buchi nella turbina, ci sono punti piu' comodi sul collettore di aspirazione ........ sulla vecchia d4d a turbina classica la derivazione a T si puo' installare sulla wastegate, sulla nuova versione a geometria variabile si puo' trovare un altro punto di inserzione, ma dovrei vedere il motore .......... (forse conviene nel punto di inserzione della egr e visto che si é in ballo rimuovere pure l'egr stessa........)

ciao
 
Per dove metterli non c'è problema,per alcune Toyota c'è un supporto specifico,o meglio un montante nuovo di zecca della Carzone,che costa all'incirca 50€ a seconda della machina,comunque sul sito CarzoneSpecials c'è tutto,foto comprese.
Qualcuno sa consigliare qualche installatore a Milano e la spesa circa?
 
Indietro
Alto