Malfunzionamento sistema ibrido

Sinatrpa

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Buongiorno a tutti, condivido con voi un problema manifestato dalla mia RAV 4 Hybrid 2019.
Alcuni giorni fa, mentre ero in movimento, si é accesa la spia di malfunzionamento del sistema ibrido con relativo allarme.
Dopo 48h mi reco alla Toyota per l' appuntamento e magicamente quella mattina l'allarme scomapare; fanno diagnosi e non rilevano errori salvo problema nell'accensione ( cosa strana perché ero in marcia). Sospettano sia la batteria dei servizi e fanno il test cn esito di "buona ma da caricare".
Torno a casa, tutto bene e dopo 2 giorni stessa cosa, la porto subito fanno la revisione ... Stessa storia.
Loro pensano che anche se in buono stato, la batteria dei servizi non sia sufficiente a gestire l'assorbimento del veicolo ed accessori vari (GPS, antifurto ecc).
Avete esperienze simili?
Grazie
 
Ho avuto un’esperienza simile, ma con una Toyota CHR Full Hybrid … cambiata la batteria è ritornato tutto OK !
Penso che tutta l’elettronica (ma non solo sulle Toyota) e’ molto sensibile allo stato di carica della batteria 12 Volt di servizio !
Prova a mettere ogni sera un mantenitore di carica sulla batteria … se magicamente il problema sparisce … e’ la batteria 12 Volt e ti tocca cambiarla !
La mia e’ durata “solo” 4 anni !
 
Avete esperienze simili?
Grazie

si
la batteria 12V quando va in crisi sto stronzi di toyota invece di mettere una spia che lo indichi (cioè che indichi la carica della batteria come era d'uso nelle auto 70/80 ad ago) lasciano che il sistema vada in crisi indicando le peggiori anomalie

munisciti di un booster
 
Ultima modifica:
Quale auto oggi ha il voltmetro ad ago? Certo poter aver la lettura della tensione della batteria direttamente dal computer di bordo anzichè accedere al menu segreto potrebbe essere utile, ma è molto strano che se il sistema va in allarme durante la marcia sia la batteria 12V ad esserne la causa.
 
Una batteria che non eroga la “tensione/corrente” corretta può dare una miriade di problematiche elettroniche in marcia e non … al sottoscritto (o meglio a mia moglie CHR e Rav4 le usa prevalentemente lei) sulla CHR abbiamo visto anche errori sul cruise control adattivo per colpa di una batteria ormai a fine vita !
 
Quale auto oggi ha il voltmetro ad ago? Certo poter aver la lettura della tensione della batteria direttamente dal computer di bordo anzichè accedere al menu segreto potrebbe essere utile, ma è molto strano che se il sistema va in allarme durante la marcia sia la batteria 12V ad esserne la causa.

nessuna perché hanno batterie maggiorate, ma in questa nuova generazione di ibrido invece le batterie sono sottodimensionate, e l'elettronica di bordo avrebbe dovuto prevedere un qualcosa del genere, all'avvio o meglio ancora allo spegnimento dell'auto.

e purtroppo se la batteria 12v va in crisi si "accende" di tutto, a me è capitato col rav my2019 e l'ho capito (e risolto) solo per una buona considerazione di un'officina non toyota che m'ha detto guarda è la batteria fai così... se fosse stato per loro avrei dovuto chiamare il carro attrezzi ecc ecc quando bastava un booster o un mero ctek, nel mio caso poi il casino era triplo perché stavo in una provincia non coperta da servizio officina e quindi mi sarei dovuto fare almeno 70km di carroattrezzi
 
Comunque puoi supplire con un voltmetro collegato alla presa accendiigari. Con auto accessa ti da la tensione attuale del circuito 12V e quindi lo stato della batteria.
 
Comunque è difficile capire da un voltmetro in linea lo stato della batteria … perché non hai un riferimento concreto della tensione (i valori sono diversi da momento a momento) … come ti ha suggerito “mruoppolo” comprati un piccolo booster e sei a posto !
Poi è ovvio che se lo dovrai usare … appena ti è comodo la batteria andrà cambiata !
 
Beh il booster l'ho comprato già prima della consegna dell'auto.
Comunque un voltmetro digitale inserito nella presa accendisigari ti consente di verificare la tensione della batteria avviando l'auto in ACC.
Quiando la metti in Ready di solito schizza attorno ai 14.2V durante la carica per poi stabilizzazrsi attorno ai 13.4V quando l'impulso di carica termina.
 
analogo problema con la
Mia Yaris hybrid 11/2017 spie lampeggianti. Macchina non rispondeva. chiamato l’assistenza Toyota dopo avere descritto il problema mi hanno risposto che dovevo portarla officina per un controllo completo per capire l’origine del guasto. Chiamato il carro attrezzi dell’assicurazione per il trasporto e dopo avere descritto il problema mi hanno detto che sarebbero venuti con un Booster perchè sicuramente era la batteria. Alla mia perplessità in relazione alla risposta fornita dall’assistenza replicavano che avevano fatto decine di interventi in tal senso. Difatti sono arrivati hanno avviato l’auto come anticipato. Sono andato nella mia officina toyota ho descritto i fatti E dopo avere verificato la batteria l’hanno sostituita per un costo complessivo di euro 209
 
Beh 6 anni, non sono tantissimi ma neanche pochi. La tua batteria è una AGM e costa un po' più di una al Pb tradizionale.
 
analogo problema con la
Mia Yaris hybrid 11/2017 spie lampeggianti. Macchina non rispondeva. chiamato l’assistenza Toyota dopo avere descritto il problema mi hanno risposto che dovevo portarla officina per un controllo completo per capire l’origine del guasto. Chiamato il carro attrezzi dell’assicurazione per il trasporto e dopo avere descritto il problema mi hanno detto che sarebbero venuti con un Booster perchè sicuramente era la batteria. Alla mia perplessità in relazione alla risposta fornita dall’assistenza replicavano che avevano fatto decine di interventi in tal senso. Difatti sono arrivati hanno avviato l’auto come anticipato. Sono andato nella mia officina toyota ho descritto i fatti E dopo avere verificato la batteria l’hanno sostituita per un costo complessivo di euro 209
Ho una Yaris Hybrid del 2019 verifico con la app Mytoyota se dopo un lungo fermo la batteria necessita di carica
 
Non ho una Yaris … ma non mi sembra che sulla Toyota Rav4 ci sia la segnalazione via App. “MyT” di batteria 12 Volt che necessiti di ricarica !
Mi confermi che invece c’è per la Yaris ?
 
Non ho una Yaris … ma non mi sembra che sulla Toyota Rav4 ci sia la segnalazione via App. “MyT” di batteria 12 Volt che necessiti di ricarica !
Mi confermi che invece c’è per la Yaris ?
Ti confermo che su rav4 plug-in non c'è. Ma credo sia solo con la plugin. Le ibride (mi risulta anche la rav4) hanno lo stato della batteria di servizio nell'app. Noi abbiamo quella di trazione invece
 
buona sera vorrei sapere se prendo un tester come faccio a valutare la tensione della batteria 12 v,devo collegare al tester la batteria a motore spento potete indicarmi il metodo grazie
 
Se la misuri a motore spento e ad auto ferma da un po' dovresti leggere almeno 11.8 / 12V
Occhio a non far corti coi puntali.
 
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