Info maledetto tergilunotto

Paulus

TCI Member
Registrato
26 Settembre 2023
Messaggi
98
Età
60
Località
San Giorgio di Lomellina
stasera mi hanno consegnato la C-HR aziendale (modello vecchio morebusiness). Sono diventato matto con il tergilunotto che appena accendo la macchina inizia ad andare e non si placa. poi in marcia dopo un po' smette, poi riprende, insomma fa quel che vuole lui. pioggia leggerissima e auto che è arrivata bella sporchina.

ho provato a regolare il tergi davanti, metti automatico / togli automatico ma il tergilunotto sembra andare per i fatti suoi

qualche idea di come far star buono il tergilunotto? poi stasera mi leggo il manuale

grazie
 
Ciao, su auto di altre marche si spezzano i fili elettrici che dal corpo vettura vanno al portellone.
Ci sono delle guaine di gomma che contengono questi fili. Potresti provare ad aprirle e a vedere se i fili sono integri :wink:
 
Ciao, su auto di altre marche si spezzano i fili elettrici che dal corpo vettura vanno al portellone.
Ci sono delle guaine di gomma che contengono questi fili. Potresti provare ad aprirle e a vedere se i fili sono integri :wink:
grazie. provo a vedere. ho letto il manuale e spulciato il computer di bordo ma non ho trovato nulla che faccia pensare a un automatismmo del tergilunotto gestito oltre la rotellina sulla leva al volante.
 
Per quello ti parlavo di cavi tranciati.

Sulla mia Alfa Romeo Mito mi è già successo un paio di volte, non col tergilunotto, ma con l'apertura elettrica del portellone. Ho fatto che rifare completamente i collegamenti chassis-portellone con cavi di qualità (morbidi) ed ora non mi preoccupo più :wink:
 
qualche idea di come far star buono il tergilunotto? poi stasera mi leggo il manuale

grazie

il tergi posteriore non ha automatismi in caso di pioggia (salvo in alcuni modello dove entra in funzione se è attivo il tergivetri anteriore e si inserisce la retro) perciò è ragionevole che si tratti di un problema elettrico dovuto a qualche malfunzionamento di cabalggio o interuttori e se l'auto è nuova beh c'è un po' da preoccuparsi, se è invece è usata potrebbe anche essere usura, anche se in tutta sincerità mai sentito nulla del genere su auto toyota, non ti resta che chiedere assistenza o portarla te in officina
 
il tergi posteriore non ha automatismi in caso di pioggia (salvo in alcuni modello dove entra in funzione se è attivo il tergivetri anteriore e si inserisce la retro) perciò è ragionevole che si tratti di un problema elettrico dovuto a qualche malfunzionamento di cabalggio o interuttori e se l'auto è nuova beh c'è un po' da preoccuparsi, se è invece è usata potrebbe anche essere usura, anche se in tutta sincerità mai sentito nulla del genere su auto toyota, non ti resta che chiedere assistenza o portarla te in officina
L'auto è semi nuova immatricolata ottobre 23 me l'hanno consegnata tre GG fa con 30 km quindi mai usata.
Ho fatto qualche km e ancora la situazione non è chiara.
Si attiva appena metto in moto, va per un po' poi la smette. Ogni tanto riparte però ultimamente fa l'intermittenza.
Vediamo cosa succede quando smette di piovere perché per ora praticamente non ha mai smesso veramente di piovere.
Situazione veramente misteriosa
 
Situazione veramente misteriosa

non metto in dubbio che qualcosa sulla CHR possa sfuggirni, ma su toyota un tergilunotto cioè quello del vetro posteriore del portellone che parte in automatico quando piove, non esiste, si attiva se previsto, quando si inserisce la retro e quello del parabrezza è in funzione, perciò a mio avviso c'è qualcosa nel sensore della retromarcia, non credo però sia nel selettore del cambio, perché diversamente avresti la retro camera sempre accessa... cmq sì situazione misteriosa, falla vedere
 
non metto in dubbio che qualcosa sulla CHR possa sfuggirni, ma su toyota un tergilunotto cioè quello del vetro posteriore del portellone che parte in automatico quando piove, non esiste, si attiva se previsto, quando si inserisce la retro e quello del parabrezza è in funzione, perciò a mio avviso c'è qualcosa nel sensore della retromarcia, non credo però sia nel selettore del cambio, perché diversamente avresti la retro camera sempre accessa... cmq sì situazione misteriosa, falla vedere
adesso ho un po' di casistica visto che ho usato un po' l'auto. in effetti si attiva quando si 'muove' il cambio, oppure ci si arresta. es metto in moto, metto D o R, zac parte il tergilunotto. dopo un po' smette. quando poi arrivo da qualche parte che mi devo arrestare, zac parte il tergilunotto.

per ora ha quasi sempre piovuto non è chiaro se l'acqua sia un fattore.

per fortuna ieri si è comportato abbastanza bene, cioè si attivava ma poi si spegneva abbastanza presto, limitando il fastidio

sono curioso di vedere quando ci sarà il sole e l'auto sarà veramente asciutta (chissà quando...)
 
Non riscontri situazioni ricorrenti nel quale si ripete questo fenomeno?
E' proprio randomatica l'attivazione?
 
Non riscontri situazioni ricorrenti nel quale si ripete questo fenomeno?
E' proprio randomatica l'attivazione?
più o meno sì, però devo anche guidare quindi non metto la mano sul fuoco che succede proprio sempre sempre. si attiva quando si 'muove' il cambio, oppure ci si arresta. es metto in moto, metto D o R, zac parte il tergilunotto. dopo un po' smette. quando poi arrivo da qualche parte che mi devo arrestare, zac parte il tergilunotto.

per ora ha quasi sempre piovuto non è chiaro se l'acqua sia un fattore.

per fortuna ieri si è comportato abbastanza bene, cioè si attivava ma poi si spegneva abbastanza presto, limitando il fastidio

sono curioso di vedere quando ci sarà il sole e l'auto sarà veramente asciutta (chissà quando...)
 
Semplicemente hai messo il tergilunotto in posizione AUTO. In questa modalità, se anche i tergicristalli sono in modaità AUTO e il sensore pioggia rileva che piove, quando inserisci la retro da una spazzata di tergilunotto.
Visto che per passare da D a P o viceversa devi comunque attraversare la posizione R, potrebbe essere questa la ragione.
 
Semplicemente hai messo il tergilunotto in posizione AUTO. In questa modalità, se anche i tergicristalli sono in modaità AUTO e il sensore pioggia rileva che piove, quando inserisci la retro da una spazzata di tergilunotto.
Visto che per passare da D a P o viceversa devi comunque attraversare la posizione R, potrebbe essere questa la ragione.
Però nella levetta dei tergi , la rotellina del tergilunotto ha solo tre posizioni. Spento, intermittenza e acceso. Dove sarebbe la modalità auto?
E poi si accende anche se il tergicristallo davanti è spento (non in auto) . Quindi dovrebbe esistere una modalità auto del tergilunotto indipendente dal tergicristallo. Non l'ho trovata. A meno che spento sia "auto"
 
Se i tergicristalli sono spenti e quindi non su auto, neanche il tergilunotto deve muoversi. Per cui c'è qualcosa che non va.

Ti chiedevo se riscontrassi qualche coincidenza per cercare di capire dove fosse il guaio.
Se dici che si arriva quando muovi il cambio può essere un contatto legato appunto al fatto che quando i tergi sono accesi, innestando la retro si attiva automaticamente il tergilunotto. Ma solo quando son accesi gli anteriori :wink:
 
sono curioso di vedere quando ci sarà il sole e l'auto sarà veramente asciutta (chissà quando...)

se hai il tergi parabrezza attivo e passsi per "R" (anche senza fermarsi) col cambio il tergi lunotto posteriore si attiva, quindi è normale

non è invece normale che si attivi in marcia senza che si abbia toccato l'apposito interruttore
 
se hai il tergi parabrezza attivo e passsi per "R" (anche senza fermarsi) col cambio il tergi lunotto posteriore si attiva, quindi è normale

non è invece normale che si attivi in marcia senza che si abbia toccato l'apposito interruttore
Grazie! Farò attenzione alla posizione della levetta anteriore quando si attiva il tergilunotto
 
Grazie! Farò attenzione alla posizione della levetta anteriore quando si attiva il tergilunotto

che sia attivo per scelta o perchè sia attivo in quanto attivato dalla funzione "auto" quando passi per "R" anche il posteriore si attiva, mentre se è sulla funzione off seve stare fermo
 
che sia attivo per scelta o perchè sia attivo in quanto attivato dalla funzione "auto" quando passi per "R" anche il posteriore si attiva, mentre se è sulla funzione off seve stare fermo
Ho appena fatto 80 km senza che scendesse una goccia d'acqua e il tipo non mi ha dato tregua. Volevo ucciderlo. Ho scoperto anche che si accende da solo l'infotainment. Non mi ero accorto perché lo tengo sempre acceso. Provato a spegnere si riacccende. In settimana sento l'assistenza
 
Indietro
Alto