Macchina in riposo

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Salve ragazzi, vi scrivo per chiedervi una mia "paranoia".
Come sapete ho il 2000 116cv, quasi 17.000 km, tagliandata i primi di agosto.

Purtroppo in seguito ad una caduta ho accusato un versamento al ginocchio, una borsite che mi costringe a casa con la gamba ferma per 10 giorni.
E' già da martedi scorso che sono a casa e venerdi ho la visita, se tutto va bene potrò continuare a muovermi.

Siccome la mia assicurazione è con conducente identificato, cioè io, la macchina è costretta a stare ferma, quindi da martedi scorso fino a venerdi, 10 giorni...

Credete che succeda qualcosa?
A livello di batteria che mi dite? E' il caso che l'accenda e la lasci accesa per qualche minuto ogni tanto?
 
Salve ragazzi, vi scrivo per chiedervi una mia "paranoia".
Come sapete ho il 2000 116cv, quasi 17.000 km, tagliandata i primi di agosto.

Purtroppo in seguito ad una caduta ho accusato un versamento al ginocchio, una borsite che mi costringe a casa con la gamba ferma per 10 giorni.
E' già da martedi scorso che sono a casa e venerdi ho la visita, se tutto va bene potrò continuare a muovermi.

Siccome la mia assicurazione è con conducente identificato, cioè io, la macchina è costretta a stare ferma, quindi da martedi scorso fino a venerdi, 10 giorni...

Credete che succeda qualcosa?
A livello di batteria che mi dite? E' il caso che l'accenda e la lasci accesa per qualche minuto ogni tanto?

fai staccare la batteria....oppure fai fare solo un piccolo giro intorno alla tua casa!
 
...per dieci giorni di fermo macchina??????? ma scherziamo??? e se tu dovessi andare a Bali per un mese che fai....torni a casa per riavviare la corolla??? ma daiiiiiiii...........................
se deve star ferma 10 gg credo proprio che nn succeda nulla (se nn lasci accesi i fanali come ha fatto qualcuno....)

ci mancherebbe altro..... se mi parli di 2 o 3 mesi posso anche pensare di andar giù e fare il giro dell'isolato, ma per 10 gg.....

cmq @Benkill, auguri di pronta guarigione...:63: :63: :63: :63: :63:
 
Ultima modifica di un moderatore:
...per dieci giorni di fermo macchina??????? ma scherziamo??? e se tu dovessi andare a Bali per un mese che fai....torni a casa per riavviare la corolla??? ma daiiiiiiii...........................
se deve star ferma 10 gg credo proprio che nn succeda nulla (se nn lasci accesi i fanali come ha fatto qualcuno....)

ci mancherebbe altro..... se mi parli di 20 3 mesi posso anche pensare di andar giù e fare il giro dell'isolato, ma per 10 gg.....

cmq @Benkill, auguri di pronta guarigione...:63: :63: :63: :63: :63:

Intanto mi unisco agli auguri! :cheers:
So per esperienza quanto possano essere fastidiosi gli infortuni al ginocchio!

Per quanto riguarda la batteria concordo pienamente con Robbi! Io non mi preoccuperei più di tanto neanche dopo 3 mesi (macchina ferma tutto l'inverno è partita alla prima). Vai tranquillo! :63:
 
beh il mi babbo me la stacca pure per una settimana...è uno di quelli all'antica!al massimo la mia è rimasta ferma una settimana con batteria attacata ed partita al volo
 
Grazie ragazzi per gli auguri :wink_smil Non so se la conoscete, ma fortunatamente sta borsite non è fastidiosa, ti blocca solo una decina di giorni in assoluto riposo con la gamba dritta... ...ma di dolori niente...

Allora me ne sto tranquillo, la lascio ferma.
La cosa che mi preoccupava non era tanto la batteria, ma piuttosto qualcosa al motore, ma è ok. Per la batteria di acceso c'è però l'immobilizer, l'antifurto Tand9 e il satellitare... ao, al massimo se non riparte attacco i cavetti :biggrin:
 
Ma l'antfurto satellitare?
Quello potrebbe andare a consumare un po di più ma cmq si parla di mesi secondo me perchè possa andare a scaricarsi la batteria (se non ci sono dispersioni)

Il motore ti sfido a lasciarlo fermo 5 anni e trovare dei problemi :wink:
 
Tranquillo!:63:
Ho acquistato la Corolla a luglio e ad agosto sono stato 15 giorni in Bretagna, lasciando la macchina ferma in garage.:cray:
L'unica accortezza è stata quella di mettere l'allarme senza la protezione dell'abitacolo (ho disabilitato i sensori mettendo l'allarme con la chiave elettronica anzichè con il telecomando), solo perchè è consigliato da mamma Toyota in caso di sosta prolungata, per consumare meno batteria.
Ciao e buona guarigione!:biggrin2:
 
in ogni caso, non riesci a dare un giro di chiave ogni tanto...? nn dicoguidare ma accenderla e lasciarla ferma....(se proprio proprio t spaventa lasciarla 7 giorni)
 
Se però fai così un minimo in moto la devi lasciare, non dico ore ma neanche spegnerla appena accesa come fosse un check della batteria altrimenti rischi davvero di scaricarla...
 
Beh, se proprio vogliamo essere precisi, pignoli e paranoici, puoi gonfiare le gomme alla giusta pressione, considerando che comunque di norma andrebbero controllate e/o gonfiate ogni 15 giorni a prescindere se si usa la macchina o meno (e ogni 500km se la si usa) e se è da tanto che non lo fai, allora è meglio. Ma, ripeto, bisogna essere proprio paranoici, perché altrimenti le gonfi quando la usi di nuovo e vai tranquillo lo stesso se per ora le lasci così.
Sul fatto di accenderla senza farla camminare, ormai sui motori moderni è sconsigliato, specialmente se lo si fa per il tempo necessario a far ricaricare la batteria, che non succede in 2 minuti che il motore sta acceso. :wink_smil
 
Beh, se proprio vogliamo essere precisi, pignoli e paranoici, puoi gonfiare le gomme alla giusta pressione, considerando che comunque di norma andrebbero controllate e/o gonfiate ogni 15 giorni a prescindere se si usa la macchina o meno (e ogni 500km se la si usa) e se è da tanto che non lo fai, allora è meglio. Ma, ripeto, bisogna essere proprio paranoici, perché altrimenti le gonfi quando la usi di nuovo e vai tranquillo lo stesso se per ora le lasci così.
Sul fatto di accenderla senza farla camminare, ormai sui motori moderni è sconsigliato, specialmente se lo si fa per il tempo necessario a far ricaricare la batteria, che non succede in 2 minuti che il motore sta acceso. :wink_smil

Non ho modo di uscire, quindi le gomme devono aspettare...
Ti dirò, io sono stato sempre meno puntiglioso sulle gomme: le controllo circa ogni 2000 Km, che per me sono circa un mese e mezzo. E ti dirò che da quando ho comprato la macchina non ho mai dovuto gonfiarle... persino al tagliando quando ho fatto invertire le gomme...
 
Non ho modo di uscire, quindi le gomme devono aspettare...
Ti dirò, io sono stato sempre meno puntiglioso sulle gomme: le controllo circa ogni 2000 Km, che per me sono circa un mese e mezzo. E ti dirò che da quando ho comprato la macchina non ho mai dovuto gonfiarle... persino al tagliando quando ho fatto invertire le gomme...

2000km???? Un mese e mezzo??? :blink: :blink:
:77: Io anche a farlo apposta non ci riuscirei... :biggrin2:
Certo, sono sono un paranoico che se sfora i 500km o i 15 gg va nel panico, ma comunque le tengo costantemente sotto controllo senza però arrivare ai tuoi chilometraggi. :smile:
Io, comunque, tenendo una pressione di 2,5bar su tutte e 4 le gomme, mi baso sui km e di norma le controllo e/o gonfio ad ogni pieno, che di solito si aggira intorno ai 900km di percorrenza, quindi anche se sforo i 500 non c'è problema.
 
Prima di tutto un bel in c..o alla balena...e poi vai più che tranquillo...io d'estate uso quasi esclusivamente lo scooter, anche di sera, così può capitare che rimane ferma per 20 giorni e anche più. poi magari la uso un giorno perché piove poi ancora ferma per 20 giorni. Tra luglio e fine agosto non l'ho praticamente usata e dopo 4 anni non ha accusato la minima incertezza. :63:
 
Indietro
Alto