ma la yaris diesel D-4D common rail ha il turbo???

erika

TCI Junior Member
Registrato
5 Ottobre 2010
Messaggi
15
Località
caltanissetta
Salve, ad agosto ho aquistato la mia yaris sol 5 porte diesel 1.4 D-4D Common Rail nuova , oggi per la rima volta l'ho fatta guidare a mio fratello che a sua volta lui ha una yaris diesel del 2003 ebbene le sue impressioni sono state sbalorditivi nel senso che nella ripresa gli è piaciuta tantissimo solo che mi ha detto che devo farla correre ogni tanto in modo che apra la turbina.......... ma ha la turbina???? :fear2:tongue:oi mi ha detto che magari nel rettilineo la sua è più veloce mi dice che che la sua yaris ha toccato i 180 km,:104230044 io gli ho detto che la mia massimo l'ho stirata 130km ora! e si è messo a ridere...... dicendo che la faro soffrire anzi è meglio ogni tanto stirarla ma certamente la sua oramai è già rodata la mia invece è nuova!!! ha solo 1100 km........ ma ditemi come devo trattarla???devo correre o no??? oppure dopo aver superato i 15000 km????
 
Salve, ad agosto ho aquistato la mia yaris sol 5 porte diesel 1.4 D-4D Common Rail nuova , oggi per la rima volta l'ho fatta guidare a mio fratello che a sua volta lui ha una yaris diesel del 2003 ebbene le sue impressioni sono state sbalorditivi nel senso che nella ripresa gli è piaciuta tantissimo solo che mi ha detto che devo farla correre ogni tanto in modo che apra la turbina.......... ma ha la turbina???? :fear2:tongue:oi mi ha detto che magari nel rettilineo la sua è più veloce mi dice che che la sua yaris ha toccato i 180 km,:104230044 io gli ho detto che la mia massimo l'ho stirata 130km ora! e si è messo a ridere...... dicendo che la faro soffrire anzi è meglio ogni tanto stirarla ma certamente la sua oramai è già rodata la mia invece è nuova!!! ha solo 1100 km........ ma ditemi come devo trattarla???devo correre o no??? oppure dopo aver superato i 15000 km????

Beh come ogni motore diesel degli ultimi 20 anni ( credo) ha il turbocompressore ( o turbina), in abbinato con un intercooler se non sbaglio....Dovrebbe "entrare" dopo i 1500\2000 giri...
 
Ultima modifica:
mi sa che l'ultimo diesel aspirato è stato quello della Uno D
senza contare che un diesel senza turbo svilupperebbe i cv di un Ciao :rm_shifty
 
mi sa che l'ultimo diesel aspirato è stato quello della Uno D
senza contare che un diesel senza turbo svilupperebbe i cv di un Ciao :rm_shifty

Le ultime TD senza turbo erano le Citren Xantia 1.9d (fino al 2000) e le varie VW SDI (mai importate in Italia), che credo che sia ancora in vendita.
 
........ ma ditemi come devo trattarla???devo correre o no??? oppure dopo aver superato i 15000 km????

Se hai percorso 1100 Km puoi cominciare a "stirarla" senza problemi, l' importante è che lo fai con motore in temperatura e poi ricordati di attendere un pò di tempo (un minutino) prima di spegnerla. :wink_smil
 
Ultima modifica:
Esatto, importantissimo dopo averla tirata, anche dopo aver fatto autostrada, o alla stazione di servizio, aspetta un minutino prima di spegnere il motore, questo serve a preservare il turbo :wink_smil
 
La turbina è quel fischio sommesso che senti quando spalanchi il gas completamente a giri del motore medio-alti...personalmente, è un suono che mi gasa assai:biggrin2: Cmq si, come ti hanno detto gli altri, prima di spegnere la macchina aspetta un minuto o due ferma in folle, in modo che la turbina possa raffreddarsi: è un organo meccanico abbastanza delicato e va trattato bene. E magari prima di tirarle il collo aspetta ancora qualche km...è vero che nei motori odierni il rodaggio non è più cosi necessario..ma non si sa mai!
 
ok questo volevo sapere............

La turbina è quel fischio sommesso che senti quando spalanchi il gas completamente a giri del motore medio-alti...personalmente, è un suono che mi gasa assai:biggrin2: Cmq si, come ti hanno detto gli altri, prima di spegnere la macchina aspetta un minuto o due ferma in folle, in modo che la turbina possa raffreddarsi: è un organo meccanico abbastanza delicato e va trattato bene. E magari prima di tirarle il collo aspetta ancora qualche km...è vero che nei motori odierni il rodaggio non è più cosi necessario..ma non si sa mai!

:smile: questi consigli mi servono......... è la mia prima auto diesel e poi...... ricordatevi che essendo una nuova toyotarA e non un toyotarO ho bisogno di utli consigli GRAZIE Ragazzi
 
:smile: questi consigli mi servono......... è la mia prima auto diesel e poi...... ricordatevi che essendo una nuova toyotarA e non un toyotarO ho bisogno di utli consigli GRAZIE Ragazzi
...allora ciao ToyotarA :smile: ...i consigli precedenti sono tutti giusti, voglio solo aggiungere che Toy è abbastanza precisina e ti consiglio di cuore di leggere il "Manuale di uso e manutenzione" della tua Yarisina :wub: ...ci sono anche riportati i tempi consigliati a cui far girare il motore al minimo prima dello spegnimento per permettere alla turbina non tanto di "raffreddarsi" ma di "fermarsi" (...guida cittadina puoi spegnere subito, anche se personalmente aspetto una trentina di secondi: parcheggi, spegni radio, stacchi cintura, etc etc...spegni motore ; guida extraurbana 70-90 km/h 2 minuti; guida ad alte velocità tipo autostrada aspetta almeno 3 minuti...) ...vale per tutti i motori ma in particolar modo per i Diesel: non sfruttare la meccanica quando il motore non è in temperatura, anche dopo che si è spenta la spia di "bassa temperatura liquido di raffreddamento" aspetta per sicurezza 5-10 minuti (...purtroppo la Yaris, come molte auto, non è provvista dell' indicatore della temperatura ma "solo" di 2 spie...)...ciao, a presto e buona lettura (...del manuale...) :wink_smil ...
 
La mia precedente macchina era un diesel aspirato senza turbo, la peugeot 206 1.9d, aveva 69cv. Sicuramente sono motori molto resistenti, hanno una meccanica molto collaudata quindi anche abbastanza sicura.
Riguardo a consumi, potenza e prestazioni i precamera aspirati sono inferiori ai diesel iniezione diretta turbo compressi common rail.
Se vuoi un mio parere un common rail non meriterebbe esse maltrattato, almeno come un iniettore pompa, in quanto da il meglio con rotazioni medio basse. Ricorda sempre la strada non è la pista quindi fai molto bene ad essere prudente.
Un abbraccio (complimenti per l'acquisto la yaris è un ottima berlina piccola)
 
Salve, ad agosto ho aquistato la mia yaris sol 5 porte diesel 1.4 D-4D Common Rail nuova , oggi per la rima volta l'ho fatta guidare a mio fratello che a sua volta lui ha una yaris diesel del 2003 ebbene le sue impressioni sono state sbalorditivi nel senso che nella ripresa gli è piaciuta tantissimo solo che mi ha detto che devo farla correre ogni tanto in modo che apra la turbina.......... ma ha la turbina???? :fear2:tongue:oi mi ha detto che magari nel rettilineo la sua è più veloce mi dice che che la sua yaris ha toccato i 180 km,:104230044 io gli ho detto che la mia massimo l'ho stirata 130km ora! e si è messo a ridere...... dicendo che la faro soffrire anzi è meglio ogni tanto stirarla ma certamente la sua oramai è già rodata la mia invece è nuova!!! ha solo 1100 km........ ma ditemi come devo trattarla???devo correre o no??? oppure dopo aver superato i 15000 km????

è un turbo a geometria variabile, questo significa che non ti farà mai sentire la "botta" tipica dei motori turbo (sia benzina che diesel), proprio perché in quanto a geometria variabile non ha una valvola che fa "entrare" il turbo, bensì la turbina è sempre in rotazione sin dai bassi regimi e spinge in maniera costante e progressiva accompagnandosi linearmente all'aumento di giri del motore.

ormai sui motori nuovi il "rodaggio" vero e proprio nemmeno esiste più, basta non tirare il collo entro i primi 5-10.000km. L'importante è avere un bello stile di guida che si prenda cura della salute del motore (valido sempre, non solo in rodaggio): a motore freddo girare piano senza tirare le marce (visto che è un diesel stare nel range 2-3.000 giri), in accelerazione non tirare mai fino alla zona rossa ma cercare di usare bene la propria curva di coppia in modo da mantenere il motore elastico (insomma, sapere quando cambiare marcia), prima di arrivare a destinazione è meglio arrivare ancora in marcia con il motore tranquillo, ovvero a basso regime di giri (2.000 circa, visto che è diesel), e poi, in particolare se si arriva da un viaggio lungo con il motore bello caldo, concedere un minuto di relax con il motore acceso a macchina ferma non è una brutta abitudine.
I common-rail moderni con turbina a geometria variabile sono un gioiello tecnologico, ma richiedono anche maggiori attenzioni rispetto ai diesel di vecchia concezione, derivati concettualmente direttamente dai motori agricoli ed industriali, quindi più grezzi ed avvezzi ai maltrattamenti. Ciò significa che anche una manutenzione regolare con prodotti di qualità è fondamentale, soprattutto per il delicato meccanismo della geometria variabile che si potrebbe incrostare di sporco e non funzionare a dovere. L'olio giusto e cambiato ai giusti intervalli, ed un additivo per la pulizia del motore ogni tanto, sono una garanzia di affidabilità e lunga durata.
 
Indietro
Alto