Elettronica Ma il clacson si sente??

Il clacson lo vedi attraverso la calandra, lato passeggero.

Per arrivarci devi smontare le plastiche di copertura all'interno del vano motore.
Un po' rognoso ma si può fare
 
nella 1100D fiat degli anni 70 c'era un comando per dimezzare il suono del clacson ridotto del 50% in citta e fuori citta potevi strombazzare come volevi
non e' che anche sulla YC esiste qualcosa del genere elettronico ovviamente
 
No, suona poco perché è un disco elettromeccanico di dimensioni ridotte rispetto alla norma
 
..
nella 1100D fiat degli anni 70 c'era un comando per dimezzare il suono del clacson ridotto del 50% in citta e fuori citta potevi strombazzare come volevi
non e' che anche sulla YC esiste qualcosa del genere elettronico ovviamente
Quanto eravamo avanti un tempo! Non sapevo di questa chicca.. che io sappia nessuna auto in circolazione attualmente ha una cosa del genere forse le berline da 100mila euro..

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
No, suona poco perché è un disco elettromeccanico di dimensioni ridotte rispetto alla norma
Ora io mi chiedo: esistono sicuramente delle normative sui decibel del clacson (ci sono sui diametri dei cetrioli, figuriamoci).
La vettura è omologata?
Si?
E allora che azz ve ne frega...
 
Si, c'è una normativa dove è espresso un valore massimo misurato in db ad una certa distanza, la vettura è omologata quando esce di fabbrica e lo è ancora adesso che ha un clacson normale.
La differenza è quella che passa tra avere qualcuno che ti sale sul cofano arrivando da una curva cieca e qualcuno che ti sente suonare e frena, e credimi, in montagna un clacson come si deve ti serve eccome.
 
Ora io mi chiedo: esistono sicuramente delle normative sui decibel del clacson (ci sono sui diametri dei cetrioli, figuriamoci).
La vettura è omologata?
Si?
E allora che azz ve ne frega...
Che il clacson non si sente, mi è capitato di dover "avvertire" un paio di guidatori "distratti" che mi stavano tagliando la strada in autostrada e non mi sentivano con il clacson ridicolo montato sulla YC.
 
in montagna un clacson come si deve ti serve eccome.
In realtà serve ovunque.
Il suo scopo è prevenire le situazioni di pericolo.

Chiaramente va usato quando davvero occorre, e non come fanno in troppi "per sfogarsi" del traffico (problema cui, nemmeno se ne rendono conto, contribuiscono con la loro stessa presenza).

Il fatto che occorra mettere un tetto al rumore che fa è incontestabile, ma sotto un certo livello si rischia di vanificarne l'utilità.

Quello della YC, a sentirlo dall'interno, sembra davvero sin troppo "civile".
 
Ciao

Magari è perché l'insonorizzazione funziona bene 8<)))
Le rare volte che l'ho usato il soggetto a cui era rivolto lo ha sentito benissimo.

Andare ad orecchio è sempre una cosa discutibile, ci vorrebbe qualcuno con un fonometro certificato.

Alla rozza si può fare con un telefono ed una app fonometro facendo un po' di prove comparative fra varie auto.

Ciao Ciao, Moreno
 
Alla rozza si può fare con un telefono ed una app fonometro facendo un po' di prove comparative fra va
È quello che ho fatto io, e non mi sono stupito di vedere lo stesso valore tra la Yaris e la mia LML (copia indiana della vespa), ma d'altronde il clacson è praticamente uguale, giusto per un piccolo scooter inadeguato per una vettura moderna
 
Ciao

E chi l'ha detto? non è che con il clacson devi tirare giù i muri.


Ciao Ciao, Moreno
 
Non è il caso di incaponirsi, nessuno ti obbliga a cambiarlo, chi sceglie di farlo è solo perchè ha buonsenso, e si rende conto che quello montato è inutile.
Oltretutto montando roba omologata non si infrange nessuna legge .
 
Ultima modifica:
Ciao

Mah, moh ti metti pure a dare patenti di buonsenso, quindi tutti gli altri non ce l'hanno.

Sì mi sono informato ed effettivamente non ci sono particolari vincoli però attenzione a rispettare la classe di veicolo, non si può montare un clacson omologato per un TIR su di una utilitaria.

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto