Elettronica Ma il clacson si sente??

N3tMaster

TCI Member
Registrato
29 Giugno 2023
Messaggi
89
Età
46
Località
Calenzano - FI
Salve a tutti... fino ad ora non mi era capitato di usare il clacson della YC (che ho da un mese...ehm...) ieri ho dovuto usare il segnalatore acustico e... quasi non si sentiva, faceva un "beep" talmente "rauco" che in confronto il clacson della 108 di mia moglie sembra una tromba bitonale da TIR...
E' normale? o si tratta di un difetto della mia vettura?
 
Anche il mio ha un suono basso, quasi ridicolo. Se devi farti sentire per un emergenza a mio parere è molto scarso.... per quelli che invece lo usano inutilmente magari ai semafori se quello davanti non parte entro 1 millesinmo di secondo allora va bene cosi...
 
Clacson pericoloso quello di serie, è piccolo e non si sente.
Se fate strade strette e di montagna è come non averlo.

Io l'ho cambiato subito, è uno sbattimento farlo perché è un un posto scomodo, ma ne vale la pena, se decidete di farlo vi consiglio di rimanere sull'amperaggio originale (mi pare sia da 4A), i fili sono piuttosto fini.
 
Ciao

Ci starei attento a fare queste cose, si rischiano multe salate.
I limiti acustici dei clacson sono ben definiti

Ciao Ciao, Moreno
Ma figurati quale ente va a controllarli.. da noi nemmeno fermano chi ha uno stop rotto tra un po'..

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
A me lo controllano sempre quando faccio la revisione...Sicuramente controllano se funziona , non saprei se vedono che non è originale se bocciano la revisione...
 
Ciao

Ci starei attento a fare queste cose, si rischiano multe salate.
I limiti acustici dei clacson sono ben definiti

Ciao Ciao, Moreno
Niente di più vero.
Infatti bisogna montare sempre ricambi omologati, che ovviamente rispettano la normativa.

Non mi ricordo con precisione i valori ma mi pare che l'emissione massima consentita per il clacson sia 85 db misurati a tot metri di distanza.

Sono illegali i clacson pluritonali e quelli a sirena che sono prerogativa dei veicoli di soccorso e pubblica sicurezza, che generalmente emettono anche più db.

Quello della Yaris è decisamente sotto dimensionato, è più piccolo di quello della mia vespa....
 
Niente di più vero.
Infatti bisogna montare sempre ricambi omologati, che ovviamente rispettano la normativa.

Non mi ricordo con precisione i valori ma mi pare che l'emissione massima consentita per il clacson sia 85 db misurati a tot metri di distanza.

Sono illegali i clacson pluritonali e quelli a sirena che sono prerogativa dei veicoli di soccorso e pubblica sicurezza, che generalmente emettono anche più db.

Quello della Yaris è decisamente sotto dimensionato, è più piccolo di quello della mia vespa....
Ti faccio una semplice domanda, la risposta te la dai da solo: quando fai la revisione o un controllo su strada ti azionano anche il clacson per controllarlo?

.. detto ciò non istigo nessuno a mettere la sirena della polizia sia ben chiaro e me ne guarderei.. ma un clacson con un suono piu decente si.
Se si supera i 85dB , per il breve tempo cui vengono azionati, poco male.. poi i valori dichiarati e quelli effettivi sono sempre diversi..un clacson spacciato per 120, farà a fatica i 90 magari.. inavvertibile

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
30 dB di differenza, considerando che è una misura logaritmitca e non lineare, non lo considerei qualcosa di inavvertibile.

In ogni caso penso che se uno non mette una tromba da camion ma una omologata per auto non ti fa storie nessuno. Non escludo che altri paesi possano avere limiti più restrittivi sull'emissione sonora dei clacson per cui Toyota monti un emettitore meno performante per ottimizzare la produzione anche se ha valori inferiori ai limiti italiani.
 
Ultima modifica:
Cominciassero a dare specifiche più uniformi almeno a livello europeo, invece ci sono delle auto che sembrano squittire altre il trombone della banda. Se tutte le auto avessero un suono simile sarebbe una buona cosa così la gente impara anche a riconoscerlo. Magari fare tonalità diverse per moto e auto sarebbe ancora meglio.
 
cmq le toyota da sempre hanno un clacson ridicolo, molti che ne ravvedono la necessità lo cambiano
 
Cominciassero a dare specifiche più uniformi almeno a livello europeo, invece ci sono delle auto che sembrano squittire altre il trombone della banda. Se tutte le auto avessero un suono simile sarebbe una buona cosa così la gente impara anche a riconoscerlo. Magari fare tonalità diverse per moto e auto sarebbe ancora meglio.
Le regole sono chiare.
Ti danno il limite massimo che puoi montare, e tanto basta
 
Ti faccio una semplice domanda, la risposta te la dai da solo: quando fai la revisione o un controllo su strada ti azionano anche il clacson per controllarlo?
In fase di revisione controllano se suona.
E se è un clacson normale nessuno ti dirà mai niente.
Anche perché non si mettono di certo lì con un fonometro.

Discorso diverso se hai clacson a sirena, pluritonali o di quelli con compressore, che non sono ammessi
 
In fase di revisione controllano se suona.
E se è un clacson normale nessuno ti dirà mai niente.
Anche perché non si mettono di certo lì con un fonometro.

Discorso diverso se hai clacson a sirena, pluritonali o di quelli con compressore, che non sono ammessi
A regola, sarebbe giusto che lo facessero. Ma un anno portai la mia vettura di persona.. controllo luci, freni .. ma ricordo che non sentii azionare il clacson.
Anche perché a regola è quello che funziona sempre. È più facile che si bruci uno stop..
E poi ci sta la mia Toyota Verso che se non lo azioni per giorni si crea forse un ossido sul contatto e non suona se non dopo vari tentativi ..revisione sempre passata lo stesso . Però viaggio sapendo di doverlo usare ogni tanto premendo a fondo se no è come non averlo..



30 dB di differenza, considerando che è una misura logaritmitca e non lineare, non lo considerei qualcosa di inavvertibile.

In ogni caso penso che se uno non mette una tromba da camion ma una omologata per auto non ti fa storie nessuno. Non escludo che altri paesi possano avere limiti più restrittivi sull'emissione sonora dei clacson per cui Toyota monti un emettitore meno performante per ottimizzare la produzione anche se ha valori inferiori ai limiti italiani.

Non ho detto 30 dB ma 5 infatti... So bene che 30 db sono una bella differenza .. dico che magari le specifiche possono non essere rispettate.. l'effettivo non è mai quello su carta

Sulla mia è serio a tromba , Peccato faccia cilecca ogni tanto

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
... a regola è quello che funziona sempre. È più facile che si bruci uno stop..
E poi ci sta la mia Toyota Verso che se non lo azioni per giorni si crea forse un ossido sul contatto e non suona se non dopo vari tentativi ..revisione sempre passata lo stesso .
Siamo riusciti ad avere le telecamere che inquadrano la targa per vedere che la revisione sia effettivamente fatta, prima o poi avremo anche il fonometro per clacson e marmitta.

Comunque nei clacson a disco di solito si ossidano le membrane e non vibra abbastanza da suonare
 
Ma ...scusate ma dov'è il clacson?
Si vede subito l'avas ma il clacson nesessits di smontare altro?
 
Siamo riusciti ad avere le telecamere che inquadrano la targa per vedere che la revisione sia effettivamente fatta, prima o poi avremo anche il fonometro per clacson e marmitta.

Comunque nei clacson a disco di solito si ossidano le membrane e non vibra abbastanza da suonare
Eh importantissimo il fonometro per il clacson poi siamo tutti li a modificarlo .. La marmitta ok, è già più comune.
E se non riescono a rilevare la rimozione del Fap, opera in atto da oltre 10 anni.. figurati il clacson

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Il fonometro per lo scarico una volta lo usavano adesso mi sembra che non lo usino più.
Ricordo quando a 20 anni avevo montato il filtro a cono della K&N che faceva parecchio rumore e alla revisione il meccanico aveva messo il fonometro dentro un locale accanto all'officina per essere regolare. :biggrin:
 
Indietro
Alto