Ma dov'è la scatola dei fusibili degli anabbagglianti?!

Tyrex

TCI Junior Member
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
12
Età
46
Località
lecco
Ciao ragazzi,

ieri sera riaccendendo la mia toyota 1.6 benzina mi son accorto che entrambe le luci anabbaglianti non funzionavano, ho pensato immediatamente a verificare lo stato dei fusibili.
Ho cercato sul manuale della manutenzione e per il mio modello di motore (3ZZ-FE e 4ZZ-FE ) vi è indicato che i fusibili delle luci anabbaglianti (numero 14 e 15) dovrebbero essere in una scatola presente nella parte alta sinistra del vano motore (guardando la macchina dal davanti) sopra al serbatoio liquido lavavetro.
Ma dove è questa scatola ??:blink: io proprio non l'ho trovata, neanche ispezionando l'intero vano motore e controllando comunque nelle altre 2 scatole dei fusibili (quell'altra nel vano motore a destra della batteria e quella nell'abitacolo sotto il volante) non vi sono quelli degli anabbaglianti.

grazie a tutti,

ciao
 
Io ho una 1.4 D-4D e non so se sono disposte nello stesso modo..
ed in più non c'ho mai guardato...



PERò DANIELIXTS TI DA IL BENVENUTO INTANTO!!!


:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

(non ci fare caso a questa risposata Tyrex)
(@danielix:sto imparando?)
 
ma sono 3 le scatole fusibili?
già fino a sabato pensavo ce ne fosse solo una....e ho scoperto che c'enerano due....ora vengo a scoprire che ce ne sono 3.
non so darti una risposta ma il benvenuto te lo do volentieri

scusa le risate...ma alcuni le capiranno!!! è una lunga storia!!
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
DanielixTS ha scritto:
ma sono 3 le scatole fusibili?
già fino a sabato pensavo ce ne fosse solo una....e ho scoperto che c'enerano due....ora vengo a scoprire che ce ne sono 3.
non so darti una risposta ma il benvenuto te lo do volentieri

scusa le risate...ma alcuni le capiranno!!! è una lunga storia!!
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
....scusandomi con Tyrex (a cui dopo rispondo) permettimi di dare due cazzotti sulla testa di questi due...... Daniel e Mauser state mettendo su proprio una bella ditta.... vi siete proprio trovati, complimenti per la competenza e completezza delle risposte, si vede che ne masticate una cifra di auto.......

scusa Tyrex dello sfogo ma se rimani in zona capirai il perchè di questo sfogo....
dunque i fusibili... beh guarda io nn ho la tua stessa cory ma sulla mia che è Ts c'è una grossa scatola dei fusibili nella parte destra del cofano anteriore un po' + sopra della batteria e direi che i fusibili sono dentro lì! anche quelli che cerchi tu..... se nn sono lì prova a guardare nell'altra scatolina fusibili sott a sinistra del volante, ma ripeto, nn vorrei che la mia essendo del 2002 fosse diversa dalla tua!

per il momento ti saluti e ti auguro di trovarla....

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
....scusandomi con Tyrex (a cui dopo rispondo) permettimi di dare due cazzotti sulla testa di questi due...... Daniel e Mauser state mettendo su proprio una bella ditta.... vi siete proprio trovati, complimenti per la competenza e completezza delle risposte, si vede che ne masticate una cifra di auto.......

scusa Tyrex dello sfogo ma se rimani in zona capirai il perchè di questo sfogo....
dunque i fusibili... beh guarda io nn ho la tua stessa cory ma sulla mia che è Ts c'è una grossa scatola dei fusibili nella parte destra del cofano anteriore un po' + sopra della batteria e direi che i fusibili sono dentro lì! anche quelli che cerchi tu..... se nn sono lì prova a guardare nell'altra scatolina fusibili sott a sinistra del volante, ma ripeto, nn vorrei che la mia essendo del 2002 fosse diversa dalla tua!

per il momento ti saluti e ti auguro di trovarla....

ciao

Ciao RobbyTS e (ovviamente anche a Daniel e Mauser!):cheers:

la mia toyota è del 2003 1.6 benzina 110cv e per vedere la disposizione della scatola dei fusibili ho guardato sul manuale della manutenzione che il rivenditore mi aveva consegnato, dove sono indicati due differenti viste del vano motore : uno per il motore modello 3ZZ-FE / 4ZZ-FE e l'altra per il modello 2ZZ-GE (il modello del motore lo si rileva confrontando la penultima cifra presente sulla targhetta posizionata nel vano motore sotto il cristallo del parabrezza con una tabella presente sul manuale). Il modello 3ZZ-FE / 4ZZ-FE indica che i fusibili relativi ai fari anabbaglianti (n°14 e 15) e abbaglianti (n°16 e 17) sono in una terza scatola che dovrebbe essere posizionata sopra il serbatoio del liquido lavavetri. Nell'altra scatola fusibili nel vano motore sopra la batteria e in quella dell'abitacolo ci sono tutti gli altri fusibili. Ma di quella scatola manco l'ombra!!!:ranting2: :ranting2:

Domani chiamero' il mio rivenditore e chiederò al meccanico informazioni...

ciao
 
Ciao, benvenuto :cheers: ,
è vero che c'è poca chiarezza fra le indicazioni sul manuale e la realtà relativamente alle scatole fusibili.
Preso dalla curiosità, non si può mai sapere ed è bene essere pronti, ho constatato che una scatola fusibili è nel vano motore accanto alla batteria e le altre 2 sono dietro lo sportellino portaoggetti nell'abitacolo a sx del volante situato sotto il regolatore dell'altezza dei fari. Per accedere a queste ultime 2 scatole si deve smontare lo sportellino e l'eventuale sostituzione non è certamente molto agevole:thumbdown !
Trattandosi di scatole è proprio una gran......rottura!
Cmq i fusibili che ti interessano sono (almeno sulla mia Corolla, 06/2004) nella scatola accanto alla batteria nel vano motore. Nella parte interna del coperchio di detta scatola si trova lo schema di posizione dei vari fusibili con l'indicazione del servizio protetto. Certamente saprai che i numeri che si trovano stampigliati sui vari fusibili esprimono la corrente max che possono sopportare e quindi non hanno niente a che fare con il nr di posizione (14 e 15 anabbaglianti, 16 e 17 abbaglianti).
Ti ringrazio per aver posto il problema (che tu certamente avrai già risolto) così, se fosse necessario, so ora dove sono!:63:
Ciao,:cheers:
Antonio.

P.S. per RobbiTS.: Classe ed età non sono acqua!:63: :cheers:
 
Ultima modifica:
Tinman ha scritto:
Cmq i fusibili che ti interessano sono (almeno sulla mia Corolla, 06/2004) nella scatola accanto alla batteria nel vano motore. Nella parte interna del coperchio di detta scatola si trova lo schema di posizione dei vari fusibili con l'indicazione del servizio protetto. Certamente saprai che i numeri che si trovano stampigliati sui vari fusibili esprimono la corrente max che possono sopportare e quindi non hanno niente a che fare con il nr di posizione (14 e 15 anabbaglianti, 16 e 17 abbaglianti).

Ciao,
grazie per la risposta, oggi comunque ho contattato il rivenditore dove ho comprato l'auto (purtroppo dista 15km da dove abito e non ho avuto la possibilità di portarci la macchina di persona) che hai poi girato la domanda al meccanico il quale mi ha detto che i fusibili degli anabbaglianti sono nella scatola presente nel vano motore sopra la batteria (la scatola lunga per internderci meglio) e sono da 10A e guardando l'indicazione sul fondo del coperchio della scatola hanno entrambi l'indicazione H con una R e con una L. Peccato che in quella scatola io di fusibili da 10A ne trovo solo 2 che sono quelli del clacson (HORN) e frecce (HAZARD) e quelli indicati con LH e LR sono da 15A e sono le luci di posizione.:ranting2:

A questo punto provero' a cambiare le lampade degli anabbaglianti e per i fusibili me li faro' spiegare da lui settimana prossima in occasione del tagliando.:cray:

ciao
 
Tyrex ha scritto:
Ciao,
grazie per la risposta, oggi comunque ho contattato il rivenditore dove ho comprato l'auto (purtroppo dista 15km da dove abito e non ho avuto la possibilità di portarci la macchina di persona) che ha poi girato la domanda al meccanico il quale mi ha detto che i fusibili degli anabbaglianti sono nella scatola presente nel vano motore sopra la batteria (la scatola lunga per internderci meglio) e sono da 10A e guardando l'indicazione sul fondo del coperchio della scatola hanno entrambi l'indicazione H con una R e con una L. Peccato che in quella scatola io di fusibili da 10A ne trovo solo 2 che sono quelli del clacson (HORN) e frecce (HAZARD) e quelli indicati con LH e LR sono da 15A e sono le luci di posizione.:ranting2:

A questo punto provero' a cambiare le lampade degli anabbaglianti e per i fusibili me li faro' spiegare da lui settimana prossima in occasione del tagliando.:cray:

ciao

Dallo schema riportato sul coperchio della scatola fusibili nel vano motore accanto alla batteria e dalla lettura del manuale d'uso e mtz rilevo quanto segue:

- fusibile pos.11: HEAD LH 15A, proiettori lato sx
- fusibile pos.12: HEAD RH 15A, proiettori lato dx

e non credo che proteggano le luci di posizione (15A!) anzi sembra che ci siano 2 soli fusibili da 15A/cad, uno ( n° 11) per l'intero gruppo proiettore sx (L= left) ed uno (n° 12) per quello dx (R= right)!

I fusibili segnati con 14, 15, 16 e 17 non sono previsti nella mia versione di Corolla.
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Mi sa che hai una versione del manuale (avendo una corolla di un anno piu' giovane della mia!) piu' aggiornata, infatti sul tuo manuale vi è indicata la parola "proiettori" sx / dx per i fusibili in pos.11-12 mentre sul mio vi è indicato "luci di posizione" sx / dx che magari ci inganna.:thumbdown

Comunque il problema mio non era determinato dal fusibile ma da entrambe le lampadine bruciate, infatti ieri sera le ho sostituite entrambe (stavolta ho impiegato solo mezz'ora senza togliere batteria e impedimenti vari, non ci posso credere!!:wink_smil ) e il problema è risolto.
Mercoledi ho il tagliando dei 45000km e mi farò dare lumi dal meccanico toyota.

ciao:cheers:
 
Tyrex ha scritto:
Mi sa che hai una versione del manuale (avendo una corolla di un anno piu' giovane della mia!) piu' aggiornata, infatti sul tuo manuale vi è indicata la parola "proiettori" sx / dx per i fusibili in pos.11-12 mentre sul mio vi è indicato "luci di posizione" sx / dx che magari ci inganna.:thumbdown

Comunque il problema mio non era determinato dal fusibile ma da entrambe le lampadine bruciate, infatti ieri sera le ho sostituite entrambe (stavolta ho impiegato solo mezz'ora senza togliere batteria e impedimenti vari, non ci posso credere!!:wink_smil ) e il problema è risolto.
Mercoledi ho il tagliando dei 45000km e mi farò dare lumi dal meccanico toyota.

ciao:cheers:
Cmq per togliersi il dubbio basta togliere il fusibile e vedere cosa non si riaccende!
Nel mio manuale si parla di fusibili in 3 capitoli diversi e non sempre trovo corrispondenza fra la realtà e quanto scritto!
Ciao,
Antonio.
 
Indietro
Alto