ma... conviene una prius con una macchina a metano ????

Se non ricordo male in italia sarebbe illegale, per normative fiscali (aliquota iva).


si stanno muovendo in tal senso, i mezzi già ci sono. A livello normativo sono in cantiere i self-service ai distributori del metano ed appunto questo kit oer la ricarica in casa. Ho sentito però il neo che mentre al distributore ci vuole qualche minuto in casa ci vogliono diverse ore. L'utilizzo probabilmente sarebbe per chi ha distributori lontani
 
Se non ricordo male in italia sarebbe illegale, per normative fiscali (aliquota iva).

Ciao, avevo letto anch'io che la provincia di Bolzano st portando avanti un progetto per omologare questi dispositivi che (se non ricordo male) arrivano dalla germania, e dovrebbero costare circa 4.000€.
Il neo ü che per un pieno ci mettono circa 8 ore. Devi pero' mettere in conto anche il consumo di corrente per il compressore che comprime il metano. Ergo: quanto conviene ? Boh.

Ciao
 
scusa ma se fai 10.000 km all'anno che te ne fai del metano? da quello che so io non e' assolutamente conveniente se non per le altissime percorrenze.

e poi scusa ancora ma non puoi proprio paragonarmi la tecnologia e l'affidabilita' toyota con quelle della casa di bandiera che se non erro ha tolto dal mercato diversi modelli "bifuel" proprio per la loro scarsa affidabilita' (che si somma a quella consolidata e storica del resto dei modelli a listino).
 
scusa ma se fai 10.000 km all'anno che te ne fai del metano? da quello che so io non e' assolutamente conveniente se non per le altissime percorrenze.

e poi scusa ancora ma non puoi proprio paragonarmi la tecnologia e l'affidabilita' toyota con quelle della casa di bandiera che se non erro ha tolto dal mercato diversi modelli "bifuel" proprio per la loro scarsa affidabilita' (che si somma a quella consolidata e storica del resto dei modelli a listino).

:63: quoto
 
l'affidibilità non è dettata dal metano bensì dallo sviluppo dell'automobile. Da premetttere comunque che l'installazione di un impianto a metano richiede molto più impegno ed arte di quella di un impianto a gpl quindi una taratura fatto in modo maldestro genera incubi, imprecazioni e perdite di tempo. Mi pare di avere sentito che Toyota abbia intenzione di valutare l'idrogeno, quindi di gas si parla.
 
.....//........ Mi pare di avere sentito che Toyota abbia intenzione di valutare l'idrogeno, quindi di gas si parla.

No: sbagliato.
Quando si parla di idrogeno per l'alimentazione di autoveicoli (senza entrare nel merito specifico della cosa), si parla di idrogeno liquido. :wink_smil
 
No: sbagliato.
Quando si parla di idrogeno per l'alimentazione di autoveicoli (senza entrare nel merito specifico della cosa), si parla di idrogeno liquido. :wink_smil
No. Sbagliato. :bleh:

L'idrogeno liquido è per lo stoccaggio, poi viene gasificato e convertito in elettricità tramite le celle a combustione. Solo la BMW brucia l'idrogenio nei pistoni.
 
la mia astra vecchia...anziana di 11 anni con impianto a metano di "vecchia generazione" può già "ospitare" una miscela di idrogeno+metano. Continuo il mio tifo per la prius a metano.....non mi serve ora ma tra qualche anno ne farei caso:biggrin2:
chissà, poi è così bella che, con la combinazione batterie al litio+plug-in, mi converto prima io verso l'ibrido che lei verso l'alimentazione alternativa.:whistling
 
poi è così bella che, con la combinazione batterie al litio+plug-in, mi converto prima io verso l'ibrido che lei verso l'alimentazione alternativa.:whistling
Non so se sia le batterie plug-in e le bombole ci stanno.....

Se ti dicono SCEGLI: o una o l'altra: che sceglieresti?
 
No. Sbagliato. :bleh:

L'idrogeno liquido è per lo stoccaggio, poi viene gasificato e convertito in elettricità tramite le celle a combustione. Solo la BMW brucia l'idrogenio nei pistoni.

Non sono del tutto d'accordo: è in forma gassosa soltanto laddove viene utilizzato per alimentare le fuel cell, ma in questo caso, più che di alimentazione ad idrogeno, parlerei di alimentazione elettrica...generata dall'idrogeno.

I "veri"motori vrumm vrumm, come quello della BMW, sono alimentati direttamente ad idrogeno liquido...e non c'è solo la Bmw: c'è anche la MINI Cooper Hydrogen ( e nun me dì che la Mini è dde proprietà Bmw :biggrin2:smile:
 
la mia astra vecchia...anziana di 11 anni con impianto a metano di "vecchia generazione" può già "ospitare" una miscela di idrogeno+metano......

Come dire: dopo la bomba molotov ed il napalm, inventi l'astra "fire and flames"?

:no:Spero di non incrociarti mai, per strada! :biggrin2:
 
I "veri"motori vrumm vrumm, come quello della BMW, sono alimentati direttamente ad idrogeno liquido...e non c'è solo la Bmw: c'è anche la MINI Cooper Hydrogen ( e nun me dì che la Mini è dde proprietà Bmw :biggrin2:smile:

http://www.birmingham101.com/101motorsMINI-hydro.html

Non ti dico che la Mini è della BMW, ma ti dico che la mini è la prima ad avere l'iniezione d'idrogeno liquido. Le altre BMW (quelle vere) funzionno come dico io. :bleh:
 
implemento quando scritto in precedenza. Non so quanto spazio occupi il plug-in ma 70lt di bombole (40+30)messe non distese ma dietro i sedili posteriori mi permettono di mantenere un discreto bagagliaio. Mi trovavo a Milano lo scorso fine settimana e ne ho vista una in zona Bicocca con la bauliera aperta. Ero in macchina e da quel poco che ho potuto vedere è molto grande quindi non dovrebbero esserci disagi. Resta solo la non trascurabile questione riguardante la sedi valvole in alluminio che rende le bellissime Toyota molto impegnative da "trasformare".

ps: chissà cosa avrà pensato la signora un po' attempata che incrociava il mio sguardo bramoso di esplorare ogni particolare di questa bellissima macchina
 
Prius Metano news

Cari adepti,
come già scrissi tempo addietro, sto col fiato sul collo agli sperimentatori del metano sulla Prius.

Ho contattato l'istallatore che ha preparato la nostra beniamina per l'esposizione:

è in attesa di omologazione del kit dedicato esclusivamente per la Prius.

Ha già collaudato su 100mila km una civic IMA a metano e tutto sembra procedere al meglio.

La "nostra" Prius ha percorso mille km e per ora si attende un variotore di fase che faccia rendere al meglio l'impianto. Circa le sedi valvole, sembra che le alternative siano l'istallazione del Flash Lube (lubrificatore sedi valvole) oppure l'adozione di un dosatore di pozione magica nel serbatoio benzina.

L'impianto è sviluppato su base Prins (olandese) di cui molti particolari sono in fase di definizione per cui taccio ulteriori notizie sinchè non saranno definitive.

Mi hanno assicurato che raggiunto l'optimum daranno notizia su 4ruote sino ad allora silenzio stampa.

Un secondo sviluppatore è una azienda veneta di impianti specifici, la quale sarebbe interessata molto a trovare una cavia per un impianto a metano o meglio ancora ad idrometano, in quanto ENI ha già qualche centro distribuzione funzionante e presto ne avvierà anche un quì in Triveneto. Mi ha assicurato che nel secondo caso le emissioni di HC ed NOX oltre che le solite di riferimento si abbatterebbero drasticamente.

Parlando col loro ingegnere ho capito che bramerebbe di metter le mani sulla mia Prius, mentre avendo già lavorato su un progetto Fiat bicilindrico turbo di piccola cubatura, si è fatto un'idea del potenziale già coon un auto così elementare (arcaica).

Forse nei prox mesi si sentira qualche notizia interessante, nel frattempo ho superato i 50mila km in Prius.

Ciao Mau:wink_smil
 
Cari adepti,
come già scrissi tempo addietro, sto col fiato sul collo agli sperimentatori del metano sulla Prius.

Ho contattato l'istallatore che ha preparato la nostra beniamina per l'esposizione:

è in attesa di omologazione del kit dedicato esclusivamente per la Prius.

Ha già collaudato su 100mila km una civic IMA a metano e tutto sembra procedere al meglio.

La "nostra" Prius ha percorso mille km e per ora si attende un variotore di fase che faccia rendere al meglio l'impianto. Circa le sedi valvole, sembra che le alternative siano l'istallazione del Flash Lube (lubrificatore sedi valvole) oppure l'adozione di un dosatore di pozione magica nel serbatoio benzina.

L'impianto è sviluppato su base Prins (olandese) di cui molti particolari sono in fase di definizione per cui taccio ulteriori notizie sinchè non saranno definitive.

Mi hanno assicurato che raggiunto l'optimum daranno notizia su 4ruote sino ad allora silenzio stampa.

Un secondo sviluppatore è una azienda veneta di impianti specifici, la quale sarebbe interessata molto a trovare una cavia per un impianto a metano o meglio ancora ad idrometano, in quanto ENI ha già qualche centro distribuzione funzionante e presto ne avvierà anche un quì in Triveneto. Mi ha assicurato che nel secondo caso le emissioni di HC ed NOX oltre che le solite di riferimento si abbatterebbero drasticamente.

Parlando col loro ingegnere ho capito che bramerebbe di metter le mani sulla mia Prius, mentre avendo già lavorato su un progetto Fiat bicilindrico turbo di piccola cubatura, si è fatto un'idea del potenziale già coon un auto così elementare (arcaica).

Forse nei prox mesi si sentira qualche notizia interessante, nel frattempo ho superato i 50mila km in Prius.

Ciao Mau:wink_smil

io fossi in te non mi ofrirei così
io ho fatto 65.000 km ormai in 1 anno e mezzo e non lascerei mai la prius come cavia.
cioè gliela lascerei ma se l'esperimento fallisce voglio 20.000 euro in contanti o ancora meglio una prius nuova
 
una cosa mi sfugge.....di questo movimento attorno alla bellissima prius, la Toyota che ne pensa e che ne dice?Nello specifico, a livello di garanzia come stiamo?
Io, metanaro arciconvinto, di una trasformazione a metano che mi resetta il periodo di garanzia non ne voglio neanche sentir parlare. Anche se poi arrivano a garantirtela loro (chi ti fa la trasformazione) potrebbe poi essere tutto uno scarica barile, a meno che non te lo mettano nero su bianco (la vedo dura).
Questa ditta olandese ha stretto per caso patti specifici con la Toyota?
 
Ho letto che l'Opel sta lavorando per un'astra ibrida a metano. Chissà se, vista la cosa, non si muovi la toyota in tal senso
 
una cosa mi sfugge.....di questo movimento attorno alla bellissima prius, la Toyota che ne pensa e che ne dice?Nello specifico, a livello di garanzia come stiamo?
Io, metanaro arciconvinto, di una trasformazione a metano che mi resetta il periodo di garanzia non ne voglio neanche sentir parlare. Anche se poi arrivano a garantirtela loro (chi ti fa la trasformazione) potrebbe poi essere tutto uno scarica barile, a meno che non te lo mettano nero su bianco (la vedo dura).
Questa ditta olandese ha stretto per caso patti specifici con la Toyota?

non mi risulti vi sia alcun accordo da parte di Toy per autorizzare alcuna trasformazione. Tanto che nessuna marca prevede che la garanzia valga anche in caso di trasformazione a gas. :shifty:
 
Indietro
Alto