ma... conviene una prius con una macchina a metano ????

Allora dico la mia: :biggrin2:

Non puoi paragonare la Prius alla Multipla perché la sezione frontale della Multipla è il doppio della Prius, e la Prius ha un Cx inferiore. :bleh:
 
Allora dico la mia: :biggrin2:

Non puoi paragonare la Prius alla Multipla perché la sezione frontale della Multipla è il doppio della Prius, e la Prius ha un Cx inferiore. :bleh:
probabilmente facendo andare la Prius di traverso mettendo le ruote perpendicolari dovremmo riuscire a raggiungere il cx del polmone della fiat (che a me cmq è sempre piaciuta) :63:
 
Sapete se per caso ci sono state evoluzioni della prius a metano fatta in Svizzera oppure tutto è morto e sepolto?Eventualmente la cosa sia sempre su, siete in grado di fornirmi i contatti di posta elettronica. Per il telefono i don't speak french, someone should call and then write on this site:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Sapete se per caso ci sono state evoluzioni della prius a metano fatta in Svizzera oppure tutto è morto e sepolto?Eventualmente la cosa sia sempre su, siete in grado di fornirmi i contatti di posta elettronica. Per il telefono i don't speak french, someone should call and then write on this site:biggrin2::biggrin2::biggrin2:


ma perche' sei cosi' interessati al metano???

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

a me pare una stupidata!!!!

hai presente quanto tempo ci vuole a fare il pieno con il metano.

ho dei colleghi che hanno le auto bipower tipo fiat multipla o opel zafira che se arrivano al distributore e trovvano davanti 2 persone vanno via perche' devi aspettare mezzora!!!!

:77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77:

mah!!!!!! a me il metano non ispira per nulla!!!!!!!!

saro' particolare il ma preferisco 1000 volte la benza!!!!!


anzi vi diro' di piu'....... se la prius fosse stata solo a metano cioe' ibrivda a metano non l'avrei proprio comprata!!!!! neanche se me la regalavano!!!!!!!!

beh!!! se me la regalavano la prendevo ehhhh!!!!!!! poi pero' la rivendevo subito !!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
ma perche' sei cosi' interessati al metano???

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

a me pare una stupidata!!!!

hai presente quanto tempo ci vuole a fare il pieno con il metano.

ho dei colleghi che hanno le auto bipower tipo fiat multipla o opel zafira che se arrivano al distributore e trovvano davanti 2 persone vanno via perche' devi aspettare mezzora!!!!

:77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77:

mah!!!!!! a me il metano non ispira per nulla!!!!!!!!

saro' particolare il ma preferisco 1000 volte la benza!!!!!


anzi vi diro' di piu'....... se la prius fosse stata solo a metano cioe' ibrivda a metano non l'avrei proprio comprata!!!!! neanche se me la regalavano!!!!!!!!

beh!!! se me la regalavano la prendevo ehhhh!!!!!!! poi pero' la rivendevo subito !!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ciao

stratocaster

giusto per stare in rima secondo me è una stupidata (se non peggio) ritenerla tale. Quanto hai tempi d'attesa al distributore del metano non sono apocalittici. Non so quanto sei informato sulla materia ma un pieno di metano dura pochi minuti e questo se ci vai con le bombole completamente scariche. Quanto alla mia fissazione è dovuta semplicemente all'applicazione del motto "squadra che vince non si cambia"......e col metano mi sto trovando benissimo al tal punto che non nascondo un forte disappunto sul fatto che la toyota non lo consideri e che abbia motori non compatibili con esso. Questa compagnia ha macchine bellissime che si guidano molto bene. Lo scoprii per puro caso guidando una volta la Yaris di mio fratello.
 
giusto per stare in rima secondo me è una stupidata (se non peggio) ritenerla tale. Quanto hai tempi d'attesa al distributore del metano non sono apocalittici. Non so quanto sei informato sulla materia ma un pieno di metano dura pochi minuti e questo se ci vai con le bombole completamente scariche. Quanto alla mia fissazione è dovuta semplicemente all'applicazione del motto "squadra che vince non si cambia"......e col metano mi sto trovando benissimo al tal punto che non nascondo un forte disappunto sul fatto che la toyota non lo consideri e che abbia motori non compatibili con esso. Questa compagnia ha macchine bellissime che si guidano molto bene. Lo scoprii per puro caso guidando una volta la Yaris di mio fratello.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

guarda che il mio dire e' una stupidata era una battuta bonaria!!!!
era solo per enfatizzare cosa penso io del metano.
sinceramente sono molto contento che tu ti trovi bene con il metano e ancora sinceramente mi dispiace, di conseguenza, che per te non esista la prius a metano.
ogniuno a questo mondo e' libero di pensarla e sentirla come meglio gli ispira. quindi ben venga il metano per chi lo apprezza, ben venga il diesel per chi lo apprezza, ben venga la benza per chi la apprezza.

tempo fa io ho fatto, o non ricordo forse ho solo risposto, a un 3d con uno dei miei chilometrici messaggi dicendo che in germania il diesel quasi non si vede, se non in mano a persone che fanno tantissimi chilometri.

10 giorni fa, dopo una vita di auto a benza, mio cognato, giusto per rompere la mia teoria, ha acquistato un bel suv una bmw x3 diesel.
quindi sinceramete ogniuno fa davvero cio' che gli piace nella vita.

io di mio posso solo rimarcare il fatto che sinceramente se la prius fosse a metano io la lascierei bella bella nel concessionario toyota!!!
cosi come, malgrado faccia il taxista, non avrei mai comprato un'auto diesel, altrettanto non ne comprerei una a metano.

almeno fino al momento in cui la rete di distribuzione del metano non sia almeno pari se non superiore a quella a benzina, ma non solo in italia ma anche all'estero almeno in svizzera e germania, dove visto la moglie tedesca, a volte devo passare per forza. e almeno fino al momento in cui fare il pieno di metano non implichi al massimo 2 minuti come quello di benzina.

e a detta dei colleghi che hanno comprato auto a metano a milano, non è proprio cosi'.
tutti dicono che per fare il pieno di metano ci vogliono almeno un po di minuti, io ho sentito parlare anche di 10 o 15 ma sono voci quindi possono essere assolutamente ingigantite.
io non l'ho mai verificato di persona e di conseguenza non posso averne la certezza.
comunque piu' di una volta gli ho sentiti lamentare il fatto che se al distributore ci sono 2 o 3 persone davanti se ne vanno via perche' dovrebbero aspettare troppo.

poi oltretutto a milano i distributori di metano sono pochissimi e lontano da casa mia

quindi mettendo insieme le cose credo che prima che il sottoscritto prenda in considerazione l'auto a metano dovranno passare tanti tanti anni.

e concludo sperando che toyota, almeno per un po, continui a produrre questa bellissima auto anche a benzina verde, sperando sinceramente, nel frattempo per te, che ne esca una versione a metano in modo da accontentare i tuoi desideri, che capiasco comprendo ma non adeguandomi!!!!.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

guarda che il mio dire e' una stupidata era una battuta bonaria!!!!
era solo per enfatizzare cosa penso io del metano.
sinceramente sono molto contento che tu ti trovi bene con il metano e ancora sinceramente mi dispiace, di conseguenza, che per te non esista la prius a metano.
ogniuno a questo mondo e' libero di pensarla e sentirla come meglio gli ispira. quindi ben venga il metano per chi lo apprezza, ben venga il diesel per chi lo apprezza, ben venga la benza per chi la apprezza.

tempo fa io ho fatto, o non ricordo forse ho solo risposto, a un 3d con uno dei miei chilometrici messaggi dicendo che in germania il diesel quasi non si vede, se non in mano a persone che fanno tantissimi chilometri.

10 giorni fa, dopo una vita di auto a benza, mio cognato, giusto per rompere la mia teoria, ha acquistato un bel suv una bmw x3 diesel.
quindi sinceramete ogniuno fa davvero cio' che gli piace nella vita.

io di mio posso solo rimarcare il fatto che sinceramente se la prius fosse a metano io la lascierei bella bella nel concessionario toyota!!!
cosi come, malgrado faccia il taxista, non avrei mai comprato un'auto diesel, altrettanto non ne comprerei una a metano.

almeno fino al momento in cui la rete di distribuzione del metano non sia almeno pari se non superiore a quella a benzina, ma non solo in italia ma anche all'estero almeno in svizzera e germania, dove visto la moglie tedesca, a volte devo passare per forza. e almeno fino al momento in cui fare il pieno di metano non implichi al massimo 2 minuti come quello di benzina.

e a detta dei colleghi che hanno comprato auto a metano a milano, non è proprio cosi'.
tutti dicono che per fare il pieno di metano ci vogliono almeno un po di minuti, io ho sentito parlare anche di 10 o 15 ma sono voci quindi possono essere assolutamente ingigantite.
io non l'ho mai verificato di persona e di conseguenza non posso averne la certezza.
comunque piu' di una volta gli ho sentiti lamentare il fatto che se al distributore ci sono 2 o 3 persone davanti se ne vanno via perche' dovrebbero aspettare troppo.

poi oltretutto a milano i distributori di metano sono pochissimi e lontano da casa mia

quindi mettendo insieme le cose credo che prima che il sottoscritto prenda in considerazione l'auto a metano dovranno passare tanti tanti anni.

e concludo sperando che toyota, almeno per un po, continui a produrre questa bellissima auto anche a benzina verde, sperando sinceramente, nel frattempo per te, che ne esca una versione a metano in modo da accontentare i tuoi desideri, che capiasco comprendo ma non adeguandomi!!!!.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

ciao

stratocaster

chiarito l'equivoco mi scuso per il fraintendimento:cheers::drunk:
e ti assicuro che i tempi di rifornimento sono ben lontani da quelli che ti hanno riferito. Su Milano mi è capitato di fare metano al distributorre di San Donato e ti confermo i tempi che ti ho detto......il tempo di andare in bagno e poi quasi pronto. Va anche detto che i tempi di carica dipendono dalla capacità di carico. Io ho una bombola da 40lt e un'altra da 30lt. Ad noto che, soprattutto gli impianti montati di serie dalle case automibilistiche, tendono a portare questa capacità a 90lt se non anche 120lt (il tutto a vantaggio dell'autonomia:biggrin2:smile:. I distributori di metano hanno varie pistole erogatrici da dove fai il pieno e quello dove vado solito a Viareggio ne ha 6 così come mi pare ne abbia quello di Lodi. Parliamo ovviamente di zone con densità abitativa differente. La presenza di distributori, tra l'altro ben marcata nel nord Italia, obbliga uno studio, tra l'altro rapido, con l'apposita cartina o sul sito internet relativo onde pianificare le tappe di rifornimento in base alla propria autonomia. Sono rari i distributori in autostrada ma non mi pare la fine del mondo una piccola variante al percorso di pochi km per andare a rifornirsi.
Certamente ognuno ha il suo modo di vedere le cose.......ed è anche il bello di questo mondo quando ci si confronta su pareri diversi. E' un modo per capire se la propria posizione è corretta per cambiarla, per impreziosirla del punto di vista altrui, per farla rimanere tale. Onestamente l'ultimo punto mi piace meno:thumbdown, e quando mi capita di centrarlo esulto ben poco.
 
beh io te le dico me le devi prendere con beneficio d'inventario.
le mie sono medie molto distorte dal lavoro che faccio e dalla condizione del traffico di milano.

ho fatto parecchi post al riguardo

se vuoi farti una ricerca riguardo ai post miei con i consumi credo che ne troverai parecchi.

comunque diciamo che nell'attivita' lavorativa in citta', e come ho detto qui parlo davvero di citta' citta' dove faccio circa un centinaio di km di media in 10 ore di lavoro. e dove sei sempre fermo o continuamente rallentato per qualcosa la mia media è fra i 6 e i 6,5 l%km.
se vado invece appena fuori dal centro cittadino in strade appena piu libere allora la media sta intorno ai 5,5%km.

una volta, l'unica gita che ho fatto finora, che sono andato da milano a bellagio facendo sia all'andata che al ritorno il passo del ghisallo dopo quei 150 km circa di gita la media era se non ricordo male 4,7l%km (forse 4,6).

comunque ti assicuro, come ho gia detto tutte le altre volte che con la prius faccio piu del doppio di strada con un litro di benzina di quella che facevo con la corolla sw a benzina 1300cc che avevo prima, malgrado la usassi con molta attenzione nello schiacciare l'accelleratore.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

ciao

stratocaster

grazie per la risposta. Dall'estetica e per la sua particolarità nella guida la prius mi piace molto. Mi sono imposto però di essere razionale e al momento nei consumi ha la meglio il metano secondo un confronto fatto con the tramp. Con 12€ di metano riesco in città a fare circa 230-240km mentre sul misto arrivo a 270€. Questa autonomia la raggiungo con un totale di bombole di 70lt. Capisco la tua insofferenza verso il metano, visto il tuo lavoro è abbastanza scomodo arrivare al distributore dato che sono tutti fuori città. Certo che, se alla prius migliorassero ulteriormente le medie (come accadrà) e le rendessero più facilmente raggiungibili, gli innamorati del metano come me avrebbero una posizione più malleabile nella materia dei consumi.

ciao
alessandro75
 
vi aggiorno su una nuova media fatta ieri col metano, 9€ a 270 in combinato. Lo dico per correttezza con quanto scritto sopra e non per dire che questo è meglio di quello, anzi me ne guardo.
Volevo chiedervi se vi risulta, secondo quanto letto su un forum, se è possibile ordinare macchine toyota e lexus con motori dotati di valvole speciali (non sedivalvole) adatte per l'impiego a gas per non compromettere la testata. Nello specifico questa notizia l'hanno preso da un concessionario dalle parti di Venezia.
Non credo che sia uno specchietto per le allodole dato che non era una discussione per la vendita bensì successiva ad un danno non da poco (berlina lexus con testata rovinata dall'alimentazione a gpl:fear2:smile:.
 
Sapete se per caso ci sono state evoluzioni della prius a metano fatta in Svizzera oppure tutto è morto e sepolto?Eventualmente la cosa sia sempre su, siete in grado di fornirmi i contatti di posta elettronica. Per il telefono i don't speak french, someone should call and then write on this site:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
All'ultimo motor show, nello stand Prins (ditta olandese di Eindhoven), era esposta una Prius con impianto a metano. Al posto del doppiofondo erano situate orizzontalmente 2 bombole; nel vano motore, ponendosi di fronte alla vettura, sulla sx era posizionata la centralina. La ditta, reclamizza la Prius così equipaggiata come "l'auto meno inquinante del mondo" (84 g/km di CO2). La gentile signorina presente nello stand, ha detto che le installazioni partono da Gennaio 2008. La Prius esposta è stata acquistata presso un concessionario di Mestre (Ve).
 
grazie per la risposta. Con 12€ di metano riesco in città a fare circa 230-240km mentre sul misto arrivo a 270€.


Certo che, se alla prius migliorassero ulteriormente le medie (come accadrà) e le rendessero più facilmente raggiungibili, gli innamorati del metano come me avrebbero una posizione più malleabile nella materia dei consumi.

Attenzione che i consumi sono una cosa i costi di esercizio un'altra..

In kwh, quindi in l'energia primaria consumata, la Prius gia' ora consuma enormemente meno di una qualsiasi auto a metano.... puo essere giusto battuta da un'auto a metano/ibrida.. ( il massimo ).

Saluti,
F.
 
Attenzione che i consumi sono una cosa i costi di esercizio un'altra..

In kwh, quindi in l'energia primaria consumata, la Prius gia' ora consuma enormemente meno di una qualsiasi auto a metano.... puo essere giusto battuta da un'auto a metano/ibrida.. ( il massimo ).

Saluti,
F.

però le macchine a metano consumano parecchio, almeno io ho sempre saputo così:wink_smil
 
però le macchine a metano consumano parecchio, almeno io ho sempre saputo così:wink_smil

a me non pare che fare poco più di 300km con 10€ sia da classificare come grande consumo.

Mi s'allarga il cuore alla notizia della mitica prius a metano, posso riprendere a sognare. Non è che hai per caso chiesto da quanto erano le bombole che montava?
 
a me non pare che fare poco più di 300km con 10€ sia da classificare come grande consumo.

Mi s'allarga il cuore alla notizia della mitica prius a metano, posso riprendere a sognare. Non è che hai per caso chiesto da quanto erano le bombole che montava?
2 bombole da 4,5 Kg messe nel doppiofondo. (vado a memoria)
 
:blink: le bombole vanno a litri.....sulla mia astra ad esempio ne ho una da 30lt ed una da 40lt. La pressione di carica media con temperature da mezza stagione è di circa 12,30 kg.
Altra domanda: i motori toyota richiedono maestria nella trasformazione a metano causa le sedi valvole in alluminio, per caso montano il kit flash lube per lubrificarle meglio causa la sechezza del gas?
 
Bombole

potevano essere forse più audaci, ma quando sarà il momento magari ci piazzerò anche le mie....tanto nel bagagliaio c'è posto:biggrin2:

valvole

ti sei dimenticato che quando parto con le domande spesso e volentieri esondo?:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2: :63:
 
ribadisco che i problemi sono altri......esistono filtri disidratatori / essiccatori. comunque il sistema funziona, il compressore ricarica la bombola durante la notte

Se non ricordo male in italia sarebbe illegale, per normative fiscali (aliquota iva).
 
Indietro
Alto