M+S non termiche

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Località
Rimini
Fatemi capire una cosa, come è possibile che delle M+S non termiche, più precisamente le Michelin Latitude Cross, che hanno un disegno del battistrada praticamente identico a delle M+S termiche (tra cui le lamelle) su neve facciano piuttosto schifo?

In giro per la rete ho letto sempre pareri entusiasmanti su tali gomme, ma oggi, con neve abbondante nei campi e strade con neve schiacciata dallo spazzaneve, mi son girato AD OGNI ROTONDA, e per andare dalla mia morosa a casa mia ci sono 5 rotonde.

5 rotonde, 5 sbandamenti a quasi 180 gradi.

Credo che a tutto ci sia un limite. E' il RAV4? Son le gomme? (montate 6 mesi fa) Sono io che ho troppe pretesa da delle gomme senza catene?

Perchè guidare è davvero difficile, ho paura, cosa che con il vecchio RAV e delle GoodYear termiche proprio non avevo.

sono consapevole del fatto che delle M+S non tengano tanto quanto le M+S termiche, ma qui c'è troppa differenza, sembra avere delle gomme estive.

Il disegno delle mie gomme è questo:
http://www.tyrereviews.co.uk/images/tyres/Michelin_Latitude_Cross.jpg

è OTTIMO per la neve, scanalature belle spesse e lamelle come le termiche, ma non tengono una fava.

La scanalatura delle vecchie termiche, con le quali salivo su per i muri, è questa:
http://www.tyrereviews.co.uk/images/tyres/goodyear-ultra-grip-performance-2.jpg

non è che siano molto differenti.
 
Ultima modifica:
...beh, un pò di differenza tra i due pneumatici c'è...le tue care vechie gomme invernali hanno il battistrada ricoperto dalle lamelle...quelle che usi ora, se noti bene, hanno la metà esterna con ben poche lamelle.
 
Si, sono al corrente delle differenze, ma un conto è avere una minore tenuta, un altro è non riuscire a fare praticamente nessuna rotonda se non in prima e giù di giri.

EDIT: comunque, buone M+S non termiche che siano valide sulla neve? Il prossimo anno, a 'sto punto, le cambio e non so se prendere delle termiche vere o altre M+S 4stagioni.
 
Valuta tu: se per lo meno le M+S attuali vanno bene su asciutto e bagnato a temperature "calde", il prossimo anno pensa ad un buon paio di invernali, visto che così il RAV diventa molto più sicuro, come tu stesso hai già provato...

Se invece anche con il caldo non sono il massimo... sbarazzatene e trova una "quattrostagioni" adeguata...

Personalmente ho investito in un treno di invernali e non torno indietro...

:wink_smil
 
Io speravo di riuscire a risparmiare l'acquisto delle termiche, almeno quest'anno, visto che avevo già l'acquisto della macchina da ammortizzare.
Ho acquistato delle 4 stagioni di buon livello (a detta di tutti, ottimo livello) ma sulla neve mi hanno un po deluso. Forse sono io che ho delle pretese un po troppo elevate? Boh.

Proprio ieri ho fatto fatica ad arrivare in cima alla sita, con il 4x4 inserito.
La macchina slittava vistosamente. se la salita fosse stata 20 metri più lunga mi sa che non sarei arrivato in cima.

Poi non so la differenza rispetto a gomme prettamente estive, sono anni che non le uso, quindi non so valutare la bontà di queste M+S.
Non mi sono mai sentito in pericolo, questo è poco ma sicuro, ma ho constatato l'impossibilità di non riuscire a fare determinati percorsi, e ci son rimasto veramente male.
 
Secondo me guidare un'auto e non sentirsi sicuri è una cosa da evitare nel modo più assoluto...

Anch'io ho preso il RAV ad agosto e montavo le M+S, quindi in teoria non avevo bisogno delle invernali...

Però a novembre, quando ho iniziato a notare dei segni di perdita di aderenza in frenata in discesa mi sono deciso ad affrontare la spesa: ricordiamoci che siamo al volante di quasi 2 tonnellate e che un "lungo" o una scivolata può costare molto caro!

Talvolta una gomma che va bene su un tipo di auto, su un altro modello può non avere la stessa resa.

Per questo il Forum è davvero prezioso!
:wink_smil
 
Io speravo di riuscire a risparmiare l'acquisto delle termiche, almeno quest'anno, visto che avevo già l'acquisto della macchina da ammortizzare.
Ho acquistato delle 4 stagioni di buon livello (a detta di tutti, ottimo livello) ma sulla neve mi hanno un po deluso. Forse sono io che ho delle pretese un po troppo elevate? Boh.

Proprio ieri ho fatto fatica ad arrivare in cima alla sita, con il 4x4 inserito.
La macchina slittava vistosamente. se la salita fosse stata 20 metri più lunga mi sa che non sarei arrivato in cima.

Poi non so la differenza rispetto a gomme prettamente estive, sono anni che non le uso, quindi non so valutare la bontà di queste M+S.
Non mi sono mai sentito in pericolo, questo è poco ma sicuro, ma ho constatato l'impossibilità di non riuscire a fare determinati percorsi, e ci son rimasto veramente male.

Guarda io ho preso delle estivissime latitude tour hp, e devo dire che si comportano bene; considera che sono sicuramente meno "tecniche" delle tue ma ieri non ho avuto alcuna difficoltà ad affontare tratti innevati anche ghiacciati.
Poi bisogna vedere quello che uno pretende dalle gomme "estive"....
Dimenticavo anche le mie sono M+S
 
Nel frattempo se qualcuno mi venisse a tirar fuori dalla salita del mio ufficio gli offro una birra. Non riesco a salire. :thumbdown:no:
 
Disabilita il controllo trazione! Ti hanno postato il link!

Sinceramente ho paura, la salita è stretta e prima la macchina scodava da paura, anche con il 4x4.
Da un lato ho un fiume senza parapetto, dietro di me la cancellata dell'ufficio e dall'altro un muro.
Non sono finito nel fiume o contro la cancellata (visto che la macchina scivolava in giù) per puro miracolo.
 
Disabilita il controllo trazione! Ti hanno postato il link!

Una domanda: ma il precedente RAV non aveva il VSC sempre inserito? Perchè io con quello non ho mai avuto problemi.
Cosa è cambiato a livello di meccanica/elettronica tra le due versioni, a parte il 4x4?
 
Fatemi capire una cosa, come è possibile che delle M+S non termiche, più precisamente le Michelin Latitude Cross, che hanno un disegno del battistrada praticamente identico a delle M+S termiche (tra cui le lamelle) su neve facciano piuttosto schifo?

In giro per la rete ho letto sempre pareri entusiasmanti su tali gomme, ma oggi, con neve abbondante nei campi e strade con neve schiacciata dallo spazzaneve, mi son girato AD OGNI ROTONDA, e per andare dalla mia morosa a casa mia ci sono 5 rotonde.

5 rotonde, 5 sbandamenti a quasi 180 gradi.

Credo che a tutto ci sia un limite. E' il RAV4? Son le gomme? (montate 6 mesi fa) Sono io che ho troppe pretesa da delle gomme senza catene?

Perchè guidare è davvero difficile, ho paura, cosa che con il vecchio RAV e delle GoodYear termiche proprio non avevo.

sono consapevole del fatto che delle M+S non tengano tanto quanto le M+S termiche, ma qui c'è troppa differenza, sembra avere delle gomme estive.

Il disegno delle mie gomme è questo:
http://www.tyrereviews.co.uk/images/tyres/Michelin_Latitude_Cross.jpg

è OTTIMO per la neve, scanalature belle spesse e lamelle come le termiche, ma non tengono una fava.

La scanalatura delle vecchie termiche, con le quali salivo su per i muri, è questa:
http://www.tyrereviews.co.uk/images/tyres/goodyear-ultra-grip-performance-2.jpg

non è che siano molto differenti.

Tornando in topic, la differenza fondamentale, a parte le lamelle, sta in una cosa importantissima: la mescola.
Mentre le M+S "normali" (e sono così classificate praticamente tutte le gomme per fuoristrada) hanno una mescola molto simile alle gomme estive (quindi + caldo + morbide, +freddo + dure) le M+S termiche hanno una mescola che si comporta esattamente in maniera opposta: + caldo + dure, + freddo + morbide. In questo modo assicurano che le lamelle funzionino a mo' di ventosa solo quando serve, evitando il fortissimo degrado che avevano le invernali di un tempo :wink_smil
 
le M+S termiche hanno una mescola che si comporta esattamente in maniera opposta: + caldo + dure, + freddo + morbide. In questo modo assicurano che le lamelle funzionino a mo' di ventosa solo quando serve, evitando il fortissimo degrado che avevano le invernali di un tempo :wink_smil

se così fosse, però, sarebbe possibile usare le termiche anche in piena estate.
 
Naturalmente con i limiti del caso, mi sembrava sottointeso... :biggrin2:
Il degrado alle alte temperature c'è ancora, ma è molto meno importante di quanto accadeva in passato.
 
tom,
a parte il problema di tenuta su neve, per il resto come ti sei trovato con le Cross?
Intendo dire: come gomma estiva che valutazione dai? Sono veramente silenziose come dicono sul sito?
Grazie per le info.
Ciao
 
Indietro
Alto