M-mt

Aygo Man

TCI Member
Registrato
15 Marzo 2006
Messaggi
40
Età
46
Località
Versilia
Ciao, ho da poco ordinato una Aygo che però mi arriverà fra ben 4mesi!!!!!:cray:
Molto del tempo di attesa è dovuto al fatto che la ho ordinata con il cambio M-MT.
Volevo chiedere a qualche possessore come si trova con questo tipo di cambio...si insomma sapere le sue impressioni e avere un giudizio!
Ciao e grazie!:biggrin2:
 
*Ho spostato la discussione sotto Aygo in quanto la domanda riguarda solo questo modello:wink_smil
 
Beh ho già descritto questo tipo di cambio mille e mille volte,ma nn mi stanco mai di ripeter tutti gli apprezzamenti nei sui confronti...io lo ho montato sulla corolla dunque essendo disel penso possano esserci lievi differenze nel comportamento del rilascio della frizione elettronica....

I passi fondamentali sono 3 per descriverlo a fondo...più o meno come le sue modalità....:

1) Ti svegli la mattina molto tranquillo e rilassato e sai che dovrai fare della strada con scioltezza senza arrivare affaticato alla meta...lo metti in manuale dosi il piede se proprio vuoi eliminare del tutto lo stacco tra le marce e ti ritrovi ad alte velocità senza accorgertene quasi come se fosse presa dirette....non affatiche la testa nel pensare ai giri e alle cambiate, non affatichi il piede della frizione, non affatichi la mano per cambiare e ti puoi pure fumare la sigaretta (se fumi, ma io non lo farei mai in macchina) oppure lasciar cadere in catalessi il tuo arto di destra...

2) Ti ritrovi ad aver fretta perche richi di perdere gli ultimi secondi preziosi per ritirare un bel premio in denaro....lo metti in manuale e tiri le marce fino a che salta fuori il pistone dal motore e ti dice ""Scolta, hai deciso di cambiare o vengo io a farlo!!!"" nel mio diesel la spinta è veramente buona, ma i consumi ne risentono subito...
questa modalità ti aiuta anche in caso di neve in quanto ti permette di partire in 2^ evitando lo slittamento delle ruote...praticamente ti ritrovi con un cambio normale molto veloce nelle cambiate e pratico nell'innesto dei rapporti.

3) Ti sei appena fatto una dose di Rally in tv e decidi di voler prendere le curve su di giri senza rinunciare al piacere del cambio automatico...Modalità ES e le cambiate avvengono sopra i 3000giri(nel mio disel non so la tua!) mentre si passa al rapporto inferiore quando si scende dai 2000giri...

Detto questo mi dilungo ancora un pò per spiegare problemi e anomalie se così si possono chiamare...diciamo che sono più peculiarità di questo cambio...

-Se acceleri sempre a fondo potrai percepire uno slittamento della frizione nei vari cambi di marcia e a mio parere è un sistema slittamento che permette di non sentire una brusca botta nel rilasio della frizione.
-Sentirai dei piccoli tic-tac alla pressione del freno quando sei fermo e fai per innestare la marcia..questo è dovuto a un sistema di blocco della leva che viene rilasciata alla pressione del freno(se non hai ben capito ti spiego meglio se mi contatti con MP)
-Le prime frenate avrai la sensazione di arrivare sempre lungo a causa della impossibilità di scalare come in un cambio normale...regolati di conseguenza(in parole povere frena un pò prima)
-Acqua e freddo non mi hanno mai arrecato problemi al cambio dunque non preoccuparti di pozzanghere o quant'altro...


Dulcis in fundo...complimeti per la scelta...divertitela il più possibile e non farla usare a nessunaltro perchè potresti rischiare di non poterla più guidare tu..come succede a me da quando l'ho fatta provare a mio padre e alla mia morosa!!!!
 
bertuning ha scritto:
2) Ti ritrovi ad aver fretta perche richi di perdere gli ultimi secondi preziosi per ritirare un bel premio in denaro....lo metti in manuale e tiri le marce fino a che salta fuori il pistone dal motore e ti dice ""Scolta, hai deciso di cambiare o vengo io a farlo!!!""

:laughing1 :laughing1 :laughing1
(e non aggiungo nient'altro sennò mi si akkusa di non portare rispetto agli "anziani")



quoto tutto il resto...

:tongue:unk: M-MTTTTTTTT POWER!!!!!!!!:tongue:unk:
 
Grazie per la risposta...

...veramente molto dettagliata ed esauriente, ci sono alcuni punti che non mi risultano chiari, chiedentoti scusa perchè mi avevi chiesto di contattarti con un MP che non sò cosa sia.
Che cosa è la modalità ES? Credi che la abbia anche io sulla Aygo? Come si fà sd impostarla?
Inoltre i ticchettii che dovrei sentire prima di inserire la marcia tenendo premuto il freno, avvengono solo nella modalità sequenziale o anche in quella automatica?
Quando si lasci la macchina spenta, in che modalità devo lasciare il cambio?

Grazie ancora per la tua disponibilità... e naturalmente cercherò di godermela appieno!

Ciao!:wink_smil
 
Hei Raga!!!!

Scusate, ma nessuno ha questo tipo di cambio su aygo?
Csì, per sapere magari se ha tutte le modalità che ha quello della Corolla!!!!

Ciao!:biggrin2:
 
Aygo Man ha scritto:
Scusate, ma nessuno ha questo tipo di cambio su aygo?
Csì, per sapere magari se ha tutte le modalità che ha quello della Corolla!!!!

Ciao!:biggrin2:



Non saprei, a mè lo hanno offerto il cambio M-MT, ma avendo come 2° macchina una Smart..... sarebbe stato assurdo avere due macchine entrambe con il cambio sequenziale e se devo essere sincero, ora che ho guidato per quasi 3 settimane consecutivamente la "moto con il tetto", apprezzo ancora di più il cambio manuale della mia piccola Toy!!! :biggrin2: :63: :biggrin2: :63:
 
Indietro
Alto