M-mt

lela

TCI Advanced Member
Registrato
18 Maggio 2007
Messaggi
186
Località
roma
Ho deciso di comprare l'aygo M-MT, solo che non ho la più pallida idea di come si guidi:rm_pig:, perchè ho sempre avuto auto col cambio manuale, quindi volevo sapere se a qualcuno andava di spiegarmi per bene come devo fare!:77:
 
Premesso che la cosa migliore da farsi è...provarla in conce prima di ordinarla e che io ho preso la manuale, ti posso dire che

- inserendo D l'auto avanza lentamente da sola, per cui freno pigiato se vuoi stare fermo e alzi piano per fare manovre , acceleri lentamente per partire

dopo di che ti regoli col gas come se fosse uno scooter

se non schiacci troppo l'auto cambiarà quando lo ritiene + opportuno (giri abb.za bassi)

se tieni premuto...tirerà la marcia

se affondi mentre stai andando normale, lei scalerà una..o + marce per consentire il brio che le stai chiedendo

in qualunque momento sposti la leva su manuale e sarai tu a decidere di cambiare marcia come e quando vuoi col sequenziale (utile nelle lunghe discese ripide o quando arrivi sotto curva o rotatoria alto di giri e vuoi evitare che alzando il piede lei......passi al rapporto superiore ritenendo che non vuoi più "correre")

si usano i freni + che con un'auto manuale
 
premi il freno, metti in N accendi innesti la E, molli il freno, accelerei e l'auto va...

acceleri e freni normalmente, fa tutto lei... scala sale di marcia....

se devi superare, in base a quanto e quanto velocemente butti giù l'acceleratore lei scala... se butti a tavoletta velocissimamente, ti da la massima accelerazione disponibile... e ti tira le marce tutte a 6000 giri...

se metti in M sei tu che decidi quando cambiare (ogni click sul + sali di UNA marcia, click sul meno scala di UNA marcia), ma è l'mmt che cambia x te... nn ti preoccupare, se tipo cerchi di mettere la prima ai 90km/h l'mmt si rifiuta... e anche se ti dimentichi di scalare la fa cmq lei.
 
ah si provala prima cmq... e provala sopratutto alle basse velocità, prova molte partenze dolci, e molti frena e riaccelera dai 13 ai 25 km/h... dove secondo me ha dei piccoli diffettucci... niente di grave ma se ti danno fastidio prendi la manuale...
 
proprio quelle incertezze mi hanno fatto propendere per il solito manuale anche se la tentazione era forte per il MMT dato che l'avrei usata al 90% in città :smile:

e poi non mi piace stare col piede sul freno ai semafori...in questo ( e SOLO in questo) il cambio della smart è migliore
 
proprio quelle incertezze mi hanno fatto propendere per il solito manuale anche se la tentazione era forte per il MMT dato che l'avrei usata al 90% in città :smile:

e poi non mi piace stare col piede sul freno ai semafori...in questo ( e SOLO in questo) il cambio della smart è migliore


sara che son abituato con la prius... ma nn mi da fastidio stare col piede sul freno ai semafori (va beh che dalle mie parti di semafori ce ne sono 3/4 e tutto il resto rotatorie) è cosi comodo nn indietreggiare quando si parte...
 
hai già 2 buoni motivi per prenderla MMT allora :63:

resta cmq il fatto che io la proverei per bene ...prima !
 
Non ti preoccupare!!! è una cavolata!!Scusa se guidi il manuale, sarà più semplice l'mmt!!no?? Cmq provala è uno spettacolo!! X qls cosa chiedi pure!!
 
10 minuti e ci prendi la mano.:wink_smil
1 settimana per finire le presentazioni e non avere + segreti.:biggrin2:
1 settiama ed 1 giorno e non puoi farne + a meno.:63:
 
Certo lo stacco di frizione, la sgommatina, il totale controllo diventa impossibile, però vuoi mettere le palette dietro al volante stile F1 (almeno per Auris), per non parlare della quiete che il tuo piede sinistro prova durante la tempesta del traffico. é stato comunque difficile rinunciare al buon vecchio amico cambio manuale, distruttore delle mie ruote anteriori. Ho sempre comunque un'auto con cambio manuale, con la quale se avrò nostalgia faro qualche giretto:biggrin2:.
 
10 minuti e ci prendi la mano.:wink_smil
1 settimana per finire le presentazioni e non avere + segreti.:biggrin2:
1 settiama ed 1 giorno e non puoi farne + a meno.:63:
hai piemanente ragione, gia' 6000 km con la piccola 2 31000 con la corolla verso sempre mmt e non puoi piu farne a meno
 
Indietro
Alto