M-MT e passaggio N-E

f.pier

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Leno
Leggendo il manuale istruzioni vedo che in un punto dice che se il cambio non riesce ad inserire la prima nel passaggio da N ad E lui emette un bip e poi riprova.
Non lo mette però fra le anomalie, pare essere una normale procedura.

Io so di essere sfigato, e ho notato (il primo giorno) nel corso delle numerose accensioni/spegnimenti del motore tipici di ogni primo giorno, che mi è già successo che passando da N ad E il display mi lasci la N, il cicalino emetta il bip, ma dopo 1 secondo al massimo va in E e funziona tutto regolarmente.

E' un malfunzionamento?

Posso girare tranquillo o già c'è un problema?
 
Leggendo il manuale istruzioni vedo che in un punto dice che se il cambio non riesce ad inserire la prima nel passaggio da N ad E lui emette un bip e poi riprova.
Non lo mette però fra le anomalie, pare essere una normale procedura.

Io so di essere sfigato, e ho notato (il primo giorno) nel corso delle numerose accensioni/spegnimenti del motore tipici di ogni primo giorno, che mi è già successo che passando da N ad E il display mi lasci la N, il cicalino emetta il bip, ma dopo 1 secondo al massimo va in E e funziona tutto regolarmente.

E' un malfunzionamento?

Posso girare tranquillo o già c'è un problema?

può essere un problema se lo fa sempre ma è normale se succede qualche volta specie se devi inserire la retro.
cmq anche il cambio ha bisogno di un periodo di rodaggio
secondo me col passare del tempo non lo farà più
ciao
 
Oggi non l'ha fatto (finora), ho provato a passare da N a E per 10 volte senza problemi. Sono passato in concessionaria e il tecnico mi ha detto che probabilmente dipende dal fatto che il cambio deve un po' "sbloccarsi". Mi ha consigliato di usare molto il sequenziale. Comunque se continua a farlo, mi ha detto di ripassare per un controllo.

Stamattina ho mandato un SMS ad un amico che ha la Yaris come la mia e mi ha detto che lo fa anche la sua.
 
a me non l''ha mai fatto dal passaggio N a E, spesso mi capita però con l'inserimento della retro :cheers:
 
può essere un problema se lo fa sempre ma è normale se succede qualche volta specie se devi inserire la retro.
cmq anche il cambio ha bisogno di un periodo di rodaggio
secondo me col passare del tempo non lo farà più
ciao

Non so più che pensare. Lo fa spesso se la macchina è spenta, la accendo, metto la retro, poi la prima.
Fa SEMPRE solo 2 bip, lo ripeto, sempre e solo due, mai tre. Beep, Beep, e poi va su 1, in tutto dura 1, massimo 2 secondi.

Se invece mi fermo, metto la R, non mi muovo, metto N poi E, poi senza spostarmi metto in N-R-N-E, anche a farlo 10 volte non sgarra una volta sola.

Mi girano parecchio a portarla in officina, 1 perché lavoro e mi tocca scomodare 2 persone per farlo, 2 perché la mia Punto, 13 anni, non è MAI andata in officina.

Questa roba qui invece il giorno stesso della consegna è già difettosa.

Uffa, è stato completamente rovinato il piacere dei primi giorni della macchina nuova. Perlatro non mi fido a usarla tanto, temendo che il Beep Beep alla fie non si trasforni in N perenne.

Lascierò questa "cosa" in garage e userò la mia fida Polo con cambio manuale.
 
guarda che basta che premi un pochino di meno il freno che ti può fare questo problema...accertati prima se lo fa quando sei attento se hai il freno premuto bene, se non lo fa mai quando provi col freno premuto bene hai trovato il problema e puoi anche evitare l'officina....a me lo fa con la retro qualche volta come col manuale la retro qualche volta gratta...
 
Niente da fare, sono le 10 del mattino, ho già fatto 4 o 5 N-R-N-M e lo scherzetto in 2 ore l'ha già fatto 2 volte.
Prima di sera lo farà altre 5 o 6 volte.

Io la vendo e mi compro la Punto. Mi mangio le mani per non averlo fatto quel mattino. Ci è mancato un pelo.

Ora che dovrò fare? Scomodare 2 persone per fargli portare il rottame in officina, 2 volte in un giorno, 40 km in tutto e io rimarrò senza macchina per chissà quanto tempo.

Sono inviperito.

Che tubo di macchina.
 
Niente da fare, sono le 10 del mattino, ho già fatto 4 o 5 N-R-N-M e lo scherzetto in 2 ore l'ha già fatto 2 volte.
Prima di sera lo farà altre 5 o 6 volte.

Io la vendo e mi compro la Punto. Mi mangio le mani per non averlo fatto quel mattino. Ci è mancato un pelo.

Ora che dovrò fare? Scomodare 2 persone per fargli portare il rottame in officina, 2 volte in un giorno, 40 km in tutto e io rimarrò senza macchina per chissà quanto tempo.

Sono inviperito.

Che tubo di macchina.

Questo si che è lo spirito giusto per affrontare i problemi! :63:
 
Questo si che è lo spirito giusto per affrontare i problemi! :63:

Cavolo, per me il signore esagera un pochino. In fondo quella che lui accusa come un malfunzionamento, è una funzione di protezione del cambio. Quante volte, con una vettura con cambio manuale, nell'inserire la retro dobbiamo ripetere la manovra, magari più lentamente, perchè non s'ingrana. Nessuno si scandalizza è normale! Se lo fa l'MMT, di ripetere la manovra d'inserimento, allora bisogna comprarsi una punto! Ma fatemi il piacere! Forse il compratore di punto mancato non ha mai smontato un cambio, per forza che non giustifica impuntamenti. Per lui c'è solo la leva!
 
Il fatto è che se mi dicessero che è una cosa normale non me ne fregherebbe molto, ma se rimanessi a piedi me ne fregherebbe di più. E la mia paura è proprio quella.
 
F pier, non ti sembra di esagerare veramente, se hai paura di rimanere piedi, allora non guidare alcuna vettura, hai idea di quanti componenti compongono appunto un'autovettura di serie? Tutti possono causare malfunzionamenti.
Se tutti quelli che posseggono l'mmt e che ti hanno risposto, dicono che è una cosa normale, che capita anche a loro, tanto che in molti non si sono curati di passare dal concessionario, fidati, qui c'è gente che tra corolla e yaris con l'mmt ne ha macinati di kilometri. Hai accesso ad una vera e propria miniera di dati significativi che valgono più di ogni comunicazione ufficiale.
Anche il sottoscritto ha una yaris mmt, fin da nuova talvolta ha manifestato l'impuntamento di cui hai parlato tu, io non mi sono mai preoccupato. Poi prova ad essere meno nervoso. Premi bene il freno, perchè aziona la frizione, muovi la leva con un po' di garbo, dai il tempo agli attuatori di mettersi in moto ed impostare la manovra che hai richiesto, vedrai che gli impuntamenti diminuiranno. Sarò maschilista, ma le auto sono veramente come delle donne, devi dare loro il tempo che necessita e trattarle con un poco di garbo.:rm_pig:
 
Niente da fare, sono le 10 del mattino, ho già fatto 4 o 5 N-R-N-M e lo scherzetto in 2 ore l'ha già fatto 2 volte.
Prima di sera lo farà altre 5 o 6 volte.

Io la vendo e mi compro la Punto. Mi mangio le mani per non averlo fatto quel mattino. Ci è mancato un pelo.

Ora che dovrò fare? Scomodare 2 persone per fargli portare il rottame in officina, 2 volte in un giorno, 40 km in tutto e io rimarrò senza macchina per chissà quanto tempo.

Sono inviperito.

Che tubo di macchina.

E poi non lamentarti di essere sfigato quando sei il primo a cercare la sfiga dove non ce ... :blink:
Sono giorni che sia qui cha su 4R ti diciamo che non ce nulla da preoccuparsi e tu continui ad insistere ... :wacko:

La macchina va o no ...? Guarda che la macchina è coperta da 3 anni di garanzia, se dovesse rompersi ... Ma tu non fasciarti la testa prima che faccia male ... :wink_smil
 
OKOK, avete ragione. Mi sono un po' tranquillizzato.....e oggi... non l'ha ancora fatto......

Scusate, ma io sono abituato a essere sfigato con le cose nuove che compro...
 
Posso dirti per esperienza che dopo un po' di km il problema non si presenta più: io sto a 13.000 e non mi succede da mesi ormai.
Quando l'auto è neonata non riesce ad ingranare bene le marce... Cerca di capirla, ha bisogno di pratica anche lei e crescendo imparerà :63:
 
Accieenti, mi sembrava che lo facesse con minor frequenza, invece continua quasi come prima. Io resisto.
 
Credo che la mia yaris legga il forum... dopo aver scritto che il problema non si presentava da mesi, lo ha fatto! :blink:
 
Il fatto è che se mi dicessero che è una cosa normale non me ne fregherebbe molto, ma se rimanessi a piedi me ne fregherebbe di più. E la mia paura è proprio quella.

Probabilmente è una cosa normale (almeno per la mia corolla) e in 33000km non mi mai lasciato a piedi. Se guardi nel libretto di uso e manutenzione ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo.
Non credo che rimarrai a piedi per questo !
Su con la vita ! Vabbè che stai facendo delle prove, però non essere troppo prevenuto altrimenti ti perdi tutto il bello di questo cambio robotizzato !
 
La porterò più avanti a far vedere, continua a farlo, anche 5 o 6 volte al giorno.
Un paio di giorni non l'ha fatto, di solito lo fa 3-4 volte.
Diciamo in media una volta ogni 6 o 7 inserimenti N-R o N-E.

Se continuo a cambiare da E a R a E a M in continuazione a macchina ferma non lo fa mai.

Non sto notando un calo nella frequenza.

Per il resto funziona bene.

Sono a 990 km di percorrenza.

A voi con che frequenza lo faceva?
 
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a me a volte non passa dalla prima alla seconda al primo colpo
, CMQ ALLA FINE SE DEVI SORPASSARE è MEGLIO CHE USI IL SEQUENZIALE, SE NO l'automatico fino a che tieni schiacciato ti tira la marcia all'infinito, e se vuoi cambiare devi mollare, un casino, meglio il seq, io l'auto lo uso solo per girare tankillo.
 
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