Luci

robertotmn

TCI Junior Member
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
13
Località
Milano
Ciao, una domanda sullo spegnimento delle luci.
Se lascio le luci in modalità auto quando spengo la macchina le luci si spengono regolarmente, ma di contro in autostrada con il sole non si accendono.
Se invece le lascio accese, quando spengo la macchina non si spengono automaticamente... c'è modo di farle spegnere?
 
Ciao, una domanda sullo spegnimento delle luci.
Se lascio le luci in modalità auto quando spengo la macchina le luci si spengono regolarmente, ma di contro in autostrada con il sole non si accendono.
Se invece le lascio accese, quando spengo la macchina non si spengono automaticamente... c'è modo di farle spegnere?

Capitan Ovvio in arrivo.

Utilizzando l'apposito comando luci.
Anche perche' avviare il mezzo con le luci accese, oltre che richiedere piu' energia, a lungo andare logora le lampadine stesse.
 
Le avevo sulla mia precedente macchina (Mercedes Classe A) il funzionamento è giusto si accendono col buio e in galleria si spengono con la luce, se no che automatico è. Se le vuoi sempre accese le metti su manuale ma quando fermi l'auto le devi staccare.
 
In autostrada vige l'obbligo di uso del sistema anabbagliante. Le diurne non conformerebbero alla "regola".
 
In autostrada vige l'obbligo di uso del sistema anabbagliante. Le diurne non conformerebbero alla "regola".


Confermo!
Ed inoltre con le luci diurne le posteriori risulterebbero spente.

Con l'altra mia auto, una Peugeot 206 CC del 2002, anni fa avevo fatto attivare dal concessionario l'opzione "luci diurne (o scandinave)", praticamente all'accensione dell'auto si accendono le luci dell'auto come se la leva del devioluci fosse in posizione anabbagliante lasciando però l'illuminazione del quadro e dei vari pulsanti interni spenta.
Naturalmente non c'è più la possibilità di viaggiare con le luci completamente spente (a meno di non ritornare in concessionaria) però c'è il vantaggio, oltre di non dimenticarle accese quando si spegne la macchina, di non doversi ricordare di accenderle quando si viaggia in superstrada o in autostrada.
Durante l'avviamento dell'auto le luci si spengono e si riaccendono ad auto avviata, per non affaticare la batteria e per preservare le luci stesse.
Non mi sembra che il fatto che siano sempre accese abbia diminuito la loro durata: ho effettuato più sostituzioni di lampadine quando questa opzione non era ancora attivata.
 
Confermo!
Ed inoltre con le luci diurne le posteriori risulterebbero spente.

Con l'altra mia auto, una Peugeot 206 CC del 2002, anni fa avevo fatto attivare dal concessionario l'opzione "luci diurne (o scandinave)", praticamente all'accensione dell'auto si accendono le luci dell'auto come se la leva del devioluci fosse in posizione anabbagliante lasciando però l'illuminazione del quadro e dei vari pulsanti interni spenta.
Naturalmente non c'è più la possibilità di viaggiare con le luci completamente spente (a meno di non ritornare in concessionaria) però c'è il vantaggio, oltre di non dimenticarle accese quando si spegne la macchina, di non doversi ricordare di accenderle quando si viaggia in superstrada o in autostrada.
Durante l'avviamento dell'auto le luci si spengono e si riaccendono ad auto avviata, per non affaticare la batteria e per preservare le luci stesse.
Non mi sembra che il fatto che siano sempre accese abbia diminuito la loro durata: ho effettuato più sostituzioni di lampadine quando questa opzione non era ancora attivata.

Fosse per me sarei perennemente con le luci accese :biggrin2:

Devo ancora montare gli xeno, ma il fascio bello brillante mi piace averlo anche solo a carattere estetico. Non per fare il tamarro eh! Ma semplicemente lo considero anche e secondariamente una modifica estetica cosi' come puo' essere un bel cerchio in lega o anche il "taglio" di una gomma sportiva che fa sempre la sua porca figura su di un'auto.

Son fissato per le piccolezze :laughing1

Poi, per carita', sara' un mio difetto quello delle luci.. probabilmente e' anche portato dal fatto che guidavo le microcar ove vige l'obbligo di anabbaglianti perennemente accesi.
 
Ma... mettendo del nastro telato nero sul sensore di luminosità non si risolverebbe il problema?
:blush:
 
Indietro
Alto