Illuminazione Luci tasti finestrini

Nella Adventure facendo scorrere gli sportellini posti dietro le alette parasole, questi attivano le luci degli specchietti di cortesia …
 
Ah ecco, no no io intendevo le luci dentro il parasole a fianco allo specchietto OLTRE quelle della plafoniera centrale, ad esempio la Fiesta le ha così, sia plafoniera davanti che dietro e luci nel parasole aggiuntive (e nel vano portaoggetti).
La Yaris ha SOLO la plafoniera (e solo davanti mi pare), e nessun'altra luce di cortesia!

La Adventure che ho provato io cmq non ha il panoramico, non c'è su quell'allestimento nemmeno come optional.

Ah ecco, no no io intendevo le luci dentro il parasole a fianco allo specchietto OLTRE quelle della plafoniera centrale, ad esempio la Fiesta le ha così, sia plafoniera davanti che dietro e luci nel parasole aggiuntive (e nel vano portaoggetti).
La Yaris ha SOLO la plafoniera (e solo davanti mi pare), e nessun'altra luce di cortesia!

La Adventure che ho provato io cmq non ha il panoramico, non c'è su quell'allestimento nemmeno come optional.

Allora si tratta della “adventure” di 2ª generazione - se così la si può chiamare - quella in cui insieme al pacchetto optional integrativo è stato poi possibile inserirci il portellone elettrico, inizialmente, ossia con i primi ordini, di serie solamente con la Premiere di vernice “oro”, come menzionato in discussioni precedenti.
 
Per chi non vuole fare tanti lavori ci sono degli adesivi fluorescenti che fanno il loro dovere sempre su aliexpress
 
Ma secondo me è tempo perso per due motivi, nel giro di una settimana non ho più avuto bisogno di guardare dove si trovano i tasti, ed i passeggeri li possono anche cercare al buio tanto non devono guidare.
Secondo motivo è che la grafica è pessima e mi da l'impressione che durino poco se posizionati in un posto dove sarebbero toccati frequentemente.
 
Guardando su AliExpress ci sono i tasti della chr che a vederli in foto sembrano identici solo illuminati, volevo sapere se il connettore sia lo stesso oppure no
 
Allora mi sono informato un pò e mi sono messo in contatto con un venditore/produttore su Aliexpress, solo che visto mi sembrava non ci fosse chissà quale interesse non ho scritto nulla.

In pratica se la macchina non è predisposta per l'alimentazione dei tasti singoli (ho controllato e non lo è) bisogna inserire dei piccoli adattatori che prendono la corrente dai pin disponibili e la portano sui pin del tasto che vengono usati appunto per illuminarlo (sono quei tre cavetti che si vedono nei kit di upgrade dei tasti per RAV, CHR e Corolla)
Il problema è che per quel modello di tasti alzavetro ne esistono due versioni diverse, quelli con una linea su ogni tasto (come quelli che ha la cross) e il tasto di blocco dei finestrini passeggero e posteriori con il led, ma hanno sempre la linguettina di rifinitura cromata (e la cross cel'ha nera lucida) e quelli con il simbolo del vetro con la A che indica "automatico" e il tasto di blocco senza led ma con il bordo colorato di rosso, che esistono anche con linguettina nera, ma che comunque sono diversi dalla versione originale.
Parlando con questo venditore sono riuscito a farmi fare una versione su misura con linea, tasto con led e linguetta nera lucida, esattamente a copia identica di quelli montati sulla Cross, ma illuminati, e mi ha creato una nuova inserzione dove ha messo in vendita il kit di upgrade con anche i cavetti per i tasti singoli.
Io li ho comprati e sono in viaggio, quindi se siete interessati fatemelo sapere che quando arrivano e li monto vi faccio sapere come vanno.
Per ora se vi interessa l'inserzione è questa: https://it.aliexpress.com/item/1005002282617936.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.20043696xYvUbe&gatewayAdapt=glo2ita
 
Guarda l'installazione è semplice, i pannellini in plastica dove sono attaccati i tastini si sganciano semplicemente facendo un pò di forza verso l'alto. Io uso un set di accessori appositi, ma va bene qualsiasi cosa che non sia più duro della plastica dell'auto (quindi no cacciaviti). Da li con una vite si smonta il vecchio tasto ( o tutta la console lato guidatore) a quel punto stacchi il connettore e procedi al contrario per rimontare il tutto.

Comunque quando arrivano (si parla di metà ottobre) se riesco documento il più possibile
 
Ultima modifica:
I tasti sono arrivati quindi vi aggiorno... copio e incollo quello che ho scritto su gruppo facebook.

Quì trovate la gallery con le foto di montaggio e le comparative: Gallery

Sono molto soddisfatto del risultato.
La mia paura principale era che la differenza tra gli originali e questi si notasse nella qualità dei materiali, nelle finiture, nel colore dei led e soprattutto nel feedback della pressione degli interruttori. Invece mi sono dovuto ricredere completamente, sono esattamente identici agli originali, spero si capisca dalle foto, e addirittura per i tasti singoli dei passeggeri secondo me il feedback alla pressione sembra anche migliore degli originali.
A livello costruttivo sono identici, ho fatto la foto al retro della console principale per farvi vedere che addirittura ci sono anche i marchi toyota e i vari codici replicati alla perfezione.
La scatola arriva imballata alla perfezione, strati e strati di pluriball e imbottiture. All'interno del kit c'è anche un attrezzo (quello giallo) per sganciare i pannelli ad incastro. Il montaggio si fa con solo quello strumento e un cacciavite a stella solo per svitare le uniche tre viti che sono sulla console principale. Forse la parte più complicata è solo capire come far saltare i pannelli, ma complicata davvero si far per dire... basta solo capire come infilare l'estrattore.
Unico difetto che ho trovato, se proprio devo trovarlo, è che, solo per i passeggeri, ricavando la correte dell'illuminazione del tasto da quella principale del finestrino il led risulta sempre acceso e non solo quando si accendono i fari. Ma sinceramente con il sensore luce automatico i fari si accendono prima che la luce esterna sia abbastanza bassa da far notare che i tasti sono accesi anche a fari spenti, quindi in tutta sincerità non me ne frega nulla. Avevo in mente una mezza soluzione ma proprio perchè non voglio toccare nulla eviterò di realizzarla.
Per il resto che dire, dicevano 30gg per la consegna ma sono arrivati in 15 senza spese doganali, non costano poco ( il kit completo sta a 145, ma posso provare a girarvi il codice del minisconto di 10€ che mi ha dato il venditore), ma effetto visivo e comodità di notte almeno per quanto mi riguarda li valgono tutti.
Poi ognuno la vede come vuole...
 
I tasti sono arrivati quindi vi aggiorno... copio e incollo quello che ho scritto su gruppo facebook.

Quì trovate la gallery con le foto di montaggio e le comparative: Gallery

Sono molto soddisfatto del risultato.
La mia paura principale era che la differenza tra gli originali e questi si notasse nella qualità dei materiali, nelle finiture, nel colore dei led e soprattutto nel feedback della pressione degli interruttori. Invece mi sono dovuto ricredere completamente, sono esattamente identici agli originali, spero si capisca dalle foto, e addirittura per i tasti singoli dei passeggeri secondo me il feedback alla pressione sembra anche migliore degli originali.
A livello costruttivo sono identici, ho fatto la foto al retro della console principale per farvi vedere che addirittura ci sono anche i marchi toyota e i vari codici replicati alla perfezione.
La scatola arriva imballata alla perfezione, strati e strati di pluriball e imbottiture. All'interno del kit c'è anche un attrezzo (quello giallo) per sganciare i pannelli ad incastro. Il montaggio si fa con solo quello strumento e un cacciavite a stella solo per svitare le uniche tre viti che sono sulla console principale. Forse la parte più complicata è solo capire come far saltare i pannelli, ma complicata davvero si far per dire... basta solo capire come infilare l'estrattore.
Unico difetto che ho trovato, se proprio devo trovarlo, è che, solo per i passeggeri, ricavando la correte dell'illuminazione del tasto da quella principale del finestrino il led risulta sempre acceso e non solo quando si accendono i fari. Ma sinceramente con il sensore luce automatico i fari si accendono prima che la luce esterna sia abbastanza bassa da far notare che i tasti sono accesi anche a fari spenti, quindi in tutta sincerità non me ne frega nulla. Avevo in mente una mezza soluzione ma proprio perchè non voglio toccare nulla eviterò di realizzarla.
Per il resto che dire, dicevano 30gg per la consegna ma sono arrivati in 15 senza spese doganali, non costano poco ( il kit completo sta a 145, ma posso provare a girarvi il codice del minisconto di 10€ che mi ha dato il venditore), ma effetto visivo e comodità di notte almeno per quanto mi riguarda li valgono tutti.
Poi ognuno la vede come vuole...

Bellissimo lavoro, bravo!

E grazie per la condivisione delle informazioni e delle fotografie.

Sto valutando se farlo anche io
 
ma forse era più comprensibile se nella versione active mancassero le luci sui tasti o luci di cortesia posteriori ma salendo di allestimento
non mettere le pulsantiere con i led, plafoniere posteriori e non so cos'altro mi pare na strun.......
 
ma forse era più comprensibile se nella versione active mancassero le luci sui tasti o luci di cortesia posteriori ma salendo di allestimento
non mettere le pulsantiere con i led, plafoniere posteriori e non so cos'altro mi pare na strun.......
Concordo pienamente! Anche perché parliamo di centesimi...

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno,ammetto che sulla Yaris ( possiedo una 1000 trend, perciò la base, del 2022 ) alcune piccole mancanze di qualità esistono quali, i pulsanti non retroilluminati, o la qualità della moquette piuttosto scadente, come anche la finitura interna del portellone in stoffa ma come accessori di sicurezza è imbattibile, guardate le altre auto dello stesso segmento e a parità di versione e costi cosa offrono, qui abbiamo telecamera posteriore,tergicristalli e fari automatici, chiamata d'emergenza, guida assistita e tutto il resto, ad esempio 7 airbag e gli abbaglianti automatici. possiedo anche una c3 sempre del 2022 ,tra l' altro in versione non base ma intermedia e gli unici accessori sono il clima automatico e i fari a led,( se guardate i listini i prezzi sono molto simili, poche centinaia di euro di differenza ) per la sicurezza il cicalino di superamento linea bianca, per il resto nisba, nemmeno i sensori di parcheggio. Personalmente bado più alla sicurezza che alle piccole mancanze e in fatto di sicurezza penso che Toyota sia la migliore.
 
Ultima modifica:
Buona sera, mi chiedo: ma se il tasto alzacristalli lato guidatore è illuminato, non sarebbe fattibile sostituire gli altri con lo stesso tipo di tasto? secondo me viene alimentato dallo stesso cavetto.
 
Indietro
Alto