Luci di cortesia portiere

giodepo

Supporter
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
3,579
Località
Seregno
Ho notato che nella parte inferiore del pannello portiera anteriore c'è un tappo ad incastro che sembrerebbe chiudere un tassello in cui potrebbe alloggiare una luce di cortesia.
Guardando sulle schede Toyota ho visto che effettivamente esiste una luce di cortesia che ha come codice 81230
ToyoDIY.com
e che lo stesso articolo viene utilizzato anche su altri modelli Toyota (e Lexus)
81230-47010 | Cheapest COURTESY LAMP LEFT for 2012 Toyota 4Runner

Il codice è 81230-47010 (portalampada di cortesia SX) accompagnata dalla lampadina 90981-12010
E la portiera DX? Probabilmente la destra è identica o per la portiera destra non è contemplata; non ho controllato se anche sul pannello della portiera DX della mia Verso c'è lo stesso tipo di tassello.

Ho notato anche che guardeando nei ricambi dei cablaggi che in quello della portiera arriva c'è una derivazione che arriva proprio dove si trova questo alloggiamento; qualcuno ha forse già provato (per qualsiasi motivo; curiosità, montaggio nuovi altoparlanti, ecc.) a staccare il pannello portiera ed ha notato se effettivamente c'è un cavo con un connettore collegato a nulla?

82151 e 82152 sono i cablaggi delle prtiere sinistra e destra
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2011_TOYOTA_VERSO_ZGR21L-GRXDPW_8202.9.html
 
Ultima modifica:
Peccato nessuno ti abbia risposto… ci sarebbe anche da vedere il costo delle luci …
 
12 euro

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Quindi, se il connettore c'è si potrebbero comprare e far installare tranquillamente…

Certo che chi ha 'castrato' la Verso deve essere proprio un bel "personaggio", mi chiedo infatti quale sia il costo per separare la linea produttiva per ogni nazione piuttosto che averne una unica per tutto il mercato europeo… Mah!
 
Quindi, se il connettore c'è si potrebbero comprare e far installare tranquillamente…

Certo che chi ha 'castrato' la Verso deve essere proprio un bel "personaggio", mi chiedo infatti quale sia il costo per separare la linea produttiva per ogni nazione piuttosto che averne una unica per tutto il mercato europeo… Mah!

Si.
La linea produttiva è unica per tutto il mercato europeo, i cavetti dovrebbero esserci solo per versioni con chiave ad avviamento intelligente (non importata in Italia).
Il risparmio di produzione è solo per qualche metro di cavo, il cui totale, moltiplicato per il numero di Verso prodotte con chiave ad avviamento tradizionale, dà una grossa cifra e quindi anche un grande risparmio.
Nell'acquisto di un'auto nuova ormai anche decine di euro sul prezzo fanno la differenza

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
ieri ho ritirato la mia Verso (finalmente) e ne ho parlato col capo-officina… effettivamente mancando il cavo i costi salgono e non so se ne vale la pena…
 
Qualcuno è andato più a fondo? Cèmaniera di effettuare l'operazione senza smontare il pannello?

Se all'interno della portiera non c'e' cablaggio per forza di cose bisogna smontare il pannello per entrar dalla guaina dentro alla portiera stessa.
Non che sia un'operazione impossibile tirar giu' dei pannelli.
 
Se all'interno della portiera non c'e' cablaggio per forza di cose bisogna smontare il pannello per entrar dalla guaina dentro alla portiera stessa.
Non che sia un'operazione impossibile tirar giu' dei pannelli.

La cosa più complicata penso che sia far passare i cavi nella guaina dall'abitacolo senza massacrarsi le mani

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
La cosa più complicata penso che sia far passare i cavi nella guaina dall'abitacolo senza massacrarsi le mani

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Non piu' di tanto :wink_smil Basta stare accorti e non pretendere di ficcarci le dita.. E' molto comoda per lavorare la Yaris, che presumo sia "logisticamente" disposta come la Verso e tutte le altre Toyota..
 
Non piu' di tanto :wink_smil Basta stare accorti e non pretendere di ficcarci le dita.. E' molto comoda per lavorare la Yaris, che presumo sia "logisticamente" disposta come la Verso e tutte le altre Toyota..

Al tatto invece mi sembra che sulla Verso (lato abitacolo) davanti al corrugato che unisce portiera ad abitacolo ci sia una paratia in metallo.

Ora che sembra ci siano parecchi possessori della nuova Verso magari riportare l'argomento in auge potrebbe far arrivare qualche soluzione.
Magari c'è anche chi vuol cambiare gli altoparlanti e quindi anche questo (il dover per forza di cose smontare i pannelli delle portiere) potrebbe risultare interessante.
 
Ho notato che nella parte inferiore del pannello portiera anteriore c'è un tappo ad incastro che sembrerebbe chiudere un tassello in cui potrebbe alloggiare una luce di cortesia.
Guardando sulle schede Toyota ho visto che effettivamente esiste una luce di cortesia che ha come codice 81230
ToyoDIY.com
e che lo stesso articolo viene utilizzato anche su altri modelli Toyota (e Lexus)
81230-47010 | Cheapest COURTESY LAMP LEFT for 2012 Toyota 4Runner

Il codice è 81230-47010 (portalampada di cortesia SX) accompagnata dalla lampadina 90981-12010
E la portiera DX? Probabilmente la destra è identica o per la portiera destra non è contemplata; non ho controllato se anche sul pannello della portiera DX della mia Verso c'è lo stesso tipo di tassello.

Ho notato anche che guardeando nei ricambi dei cablaggi che in quello della portiera arriva c'è una derivazione che arriva proprio dove si trova questo alloggiamento; qualcuno ha forse già provato (per qualsiasi motivo; curiosità, montaggio nuovi altoparlanti, ecc.) a staccare il pannello portiera ed ha notato se effettivamente c'è un cavo con un connettore collegato a nulla?

82151 e 82152 sono i cablaggi delle prtiere sinistra e destra
ToyoDIY.com


Nel frattempo un po' di siti stranieri sono cambiati un po' quindi meglio affiornare un po' di cosette:

TOYOTA VERSO ZGR20L-GWFEPW | ELECTRICAL | INTERIOR LAMP | Japan Parts EU

Art. 81230-53020 (portalampada e lampada)

TOYOTA VERSO ZGR20L-GWFEPW | ELECTRICAL | WIRING CLAMP | Japan Parts EU

cablaggi portiere


images
 
Ho trovato anche i connettori che vanno bene per i portalampada

???????? ????????????????????????/????????????AIRBORNE????? - ?????SNS???????????????

p1.jpg




La traduzione, da interpretare è così:

TOYOTA genuino connettore della lampada di cortesia e alloggio
Sostituito con riflettori rossi di Aeras.
Lavori di cablaggio è difficile, ma posso sicuramente soddisfatto dopo l'installazione! ?* CORTESIA LAMP ASSY 81.230-48.020 × 2 ?* CONNECTOR HOUSING 90.980-11.148 × 2 per il collegamento utilizzare separatamente (acquistata nel cablaggio com) i seguenti terminali: terminali ¥ 473-025 di tipo serie Sumitomo TS (Usa due femmine) , 090 pollici terminale ¥ 420 series Sumitomo TS (femmina due utilizzati)

p2.jpg

p1.jpg

p1.jpg

82998-12340-x-10-jpg.727293
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il colore delle luci di cortesia dovrebbe essere così:

Rosso: 81230-53020

p1.jpg



Bianco: 81230-48020

p2.jpg



poi ci sono le "cinesate":

img59077287.jpg
 
Ma il connettore che collega il cablaggio della portiera con il cablaggio dell'abitacolo si trova all'interno della portiera o all'interno dell'abitacolo? :cool:
 
Uff peccato non avere i due fili già dentro...mettere sotto luce di cortesia queste lampadine dal punto di vista elettrico è una sciocchezza ma magari ci vuole un'ora a portiera

Inviato dal mio ZP980 PLUS
 
Uff peccato non avere i due fili già dentro...mettere sotto luce di cortesia queste lampadine dal punto di vista elettrico è una sciocchezza ma magari ci vuole un'ora a portiera

Inviato dal mio ZP980 PLUS
in teoria il filo che manca potrebbe essere anche solo uno, una massa comune sicuramente c'è già.
Ci vorrebbe yn volontario che, magari con la fissa di cambiare le casse dello stereo, testi il connettore della portiera per scoprire se c'è un pin vuoto che dà un segbale positivo quando la plafoniera centrale è accesa.
Altrimenti oltre che i pannelli delle portiere bisogna anche smontare le. operture dei montanti e vedere come far passare i cavi dall'abitacolo alle portiere

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto