Manutenzione luce stop bloccata accesa + leva frizione

stefanodd

TCI Newbe
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
1
Località
pescara
Innanzitutto ciao a tutti dato che è il primo messaggio che scrivo.

Cercherò di essere conciso: ho bisogno di un consiglio/consulenza. Si è ripresentato un problema che ho avuto già una volta in passato e che un santo elettrauto risolse in 10 secondi senza però spiegarmi di cosa trattavasi.

Il problema è che da ieri sera,dopo un tentativo maldestro di mio fratello nel mettere il bloccapedali che di solito uso, le luci posteriori di stop (quelle dei freni per intenderci) sono rimaste accese. Ho dato uno sguardo sotto ed ho anche individuato il problema e trovato un rimedio temporario: per chi ha mai dato uno sguardo sopra la pedaliera, ho visto che il pedale del freno "a riposo" non arrivava più ad attivare l'interrutore che gli sta di fronte che disattiva le luci quando il freno stesso non è pigiato. Lo spazio che li divide è circa di un paio di cm. Ho ovviato creando un extension del pedale con scotch e cartoncino,ma non penso di potermi fidare a lungo. C'è quindi qualcuno che saprebbe dirmi in due parole come ovviare in maniera consona al problema(cioè l'interrutore è avvitato e saldato quindi non penso sia quello che s'è mosso,ma sicuramente il pedale,quindi come lo rimetto in posizione?).

Poi giacchè mi trovo, la bestia di fratello penso abbia anche forzato il pedale della frizione che ora risulta molto più alta degli altri pedali(è una buon 10 cm sopra gli altri pedali). Per questo penso che basti svitare il bullone che ho visto che unisce il pedale vero e proprio alla leva della frizione che si trova in alto alla pedaliera e rimetterlo in posizione?!chiedo conferma


Grazie per qualsiasi consiglio o suggerimento riuscirete a darmi!:cheers:
 
Guarda intanto benvenuto :smile: (Magari poi presentati nell'area apposita)

Sinceramente non saprei dirti, pero ipotizzo che l'interruttore del pedale freno accenda gli stop proprio nel caso che venga fatta pressione sull'interruttore e non il contrario!

Non so se mi spiego!
 
io la porterei da un mecca/carrozziere (magari amico) che abbia un pò di dimestichezza e pazienza: vedrai che con qualche mossa riuscirà a capire il problema e risolvero.
Magari si è spostata la pedaliera freno e frizione o si è piegato solo il pedale del freno. Essendo la causa stata un tentativo maldestro di mettere il bloccapedale, sarei portato a pensare che esercitando la stessa forza nello stesso punto MA in senso contrario si potrebbe ripristinare il corretto posizionamento.
Un pò tutti i pedali frizione di aygo sono un pò + alti di quello del freno ma ora come ora 10cm mi sembrano tantini in effetti.
 
Indietro
Alto