luce portiera

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
ragazzi a volte sto al parcheggio con la portiera aperta le luci plafoniere le ho spente sempre quindi quando apro la portiera non si accendono ma ho notato che in basso sulle portiere anteriori c'e' una luce che non trovo il modo di disattivare.
c'e' qualche modo o l'unicho è togliere la lampadina????

mi pongo il problema per la batteria.

ma forse la lucina portiera consuma talmente poco che posso fregarmene???

ciao

stratocaster
 
penso di si...altrimenti puoi sempre tenere premuto il pulsante all'interno del montante così non hai ne la spia porta aperta ne la luce della porta aperta!
 
Hai provato a chiudere la portiera? :smile:

Perché devi stare con la porta aperta? :blink:

Quella lampadina consuma 5 W, sapendo che la batteria è un 34Ah, = 408wh = 81,6 ore.
 
A mali estremi un pezzo di nastro isolante a tener schiacciato il pulsante

Ecco, Alepal sei sempre il solito facilone! Strato non può accettare una soluzione così semplice! Inoltre, visto che è una livella centesimale umana, potrebbe trovare difficoltà nel mettere perfettamente diritto il pezzo di nastro isolante! :no:

Strato fai così:

Smonta il pannello della portiera. Monta all'interno della stessa una dinamo da bici e collegala con la batteria da 12 volt. poi al posto del tastino che fa accendere le luci, monta un piccolo rullo di gomma che stia, grazie ad una molla, sempre in contatto con rullo della dinamo. Ripeti l'operazione su tutte e 4 le portiere. In questo modo non solo non consumerai la batteria, ma ogni volta che scendi e sali sull'auto o fai salire e scendere un cliente, il moto di apertura e chiusura delle portiere farà girare il rullo delle dinamo e sarà quindi trasformato in energia!!! Se poi vuoi esagerare non hai che da aggiungere ingranaggi moltiplicatori in modo che l'apertura della portiera si trasformi in centinaia di giri del rullo della dinamo! :63::biggrin2:
 
Ecco, Alepal sei sempre il solito facilone! Strato non può accettare una soluzione così semplice! Inoltre, visto che è una livella centesimale umana, potrebbe trovare difficoltà nel mettere perfettamente diritto il pezzo di nastro isolante! :no:

Strato fai così:

Smonta il pannello della portiera. Monta all'interno della stessa una dinamo da bici e collegala con la batteria da 12 volt. poi al posto del tastino che fa accendere le luci, monta un piccolo rullo di gomma che stia, grazie ad una molla, sempre in contatto con rullo della dinamo. Ripeti l'operazione su tutte e 4 le portiere. In questo modo non solo non consumerai la batteria, ma ogni volta che scendi e sali sull'auto o fai salire e scendere un cliente, il moto di apertura e chiusura delle portiere farà girare il rullo delle dinamo e sarà quindi trasformato in energia!!! Se poi vuoi esagerare non hai che da aggiungere ingranaggi moltiplicatori in modo che l'apertura della portiera si trasformi in centinaia di giri del rullo della dinamo! :63::biggrin2:
la tua conoscenza vale un raduno, sei troppo forte! :cheers:
 
Ecco, Alepal sei sempre il solito facilone! Strato non può accettare una soluzione così semplice! Inoltre, visto che è una livella centesimale umana, potrebbe trovare difficoltà nel mettere perfettamente diritto il pezzo di nastro isolante! :no:

Strato fai così:

Smonta il pannello della portiera. Monta all'interno della stessa una dinamo da bici e collegala con la batteria da 12 volt. poi al posto del tastino che fa accendere le luci, monta un piccolo rullo di gomma che stia, grazie ad una molla, sempre in contatto con rullo della dinamo. Ripeti l'operazione su tutte e 4 le portiere. In questo modo non solo non consumerai la batteria, ma ogni volta che scendi e sali sull'auto o fai salire e scendere un cliente, il moto di apertura e chiusura delle portiere farà girare il rullo delle dinamo e sarà quindi trasformato in energia!!! Se poi vuoi esagerare non hai che da aggiungere ingranaggi moltiplicatori in modo che l'apertura della portiera si trasformi in centinaia di giri del rullo della dinamo! :63::biggrin2:

Giordnam,
sai che il confine tra genio e follia è infinitesimale?!
credo proprio che tu sia esattamente sulla linea di demarcazione!!! :laughing1:laughing1:laughing1
 
Giordnam,
sai che il confine tra genio e follia è infinitesimale?!
credo proprio che tu sia esattamente sulla linea di demarcazione!!! :laughing1:laughing1:laughing1

Grazie jap. Ti informo che sono già da tempo oltre la linea di demarcazione.... E siccome non sono un genio... :no: :whistling
 
Ecco, Alepal sei sempre il solito facilone! Strato non può accettare una soluzione così semplice! Inoltre, visto che è una livella centesimale umana, potrebbe trovare difficoltà nel mettere perfettamente diritto il pezzo di nastro isolante! :no:

Strato fai così:

Smonta il pannello della portiera. Monta all'interno della stessa una dinamo da bici e collegala con la batteria da 12 volt. poi al posto del tastino che fa accendere le luci, monta un piccolo rullo di gomma che stia, grazie ad una molla, sempre in contatto con rullo della dinamo. Ripeti l'operazione su tutte e 4 le portiere. In questo modo non solo non consumerai la batteria, ma ogni volta che scendi e sali sull'auto o fai salire e scendere un cliente, il moto di apertura e chiusura delle portiere farà girare il rullo delle dinamo e sarà quindi trasformato in energia!!! Se poi vuoi esagerare non hai che da aggiungere ingranaggi moltiplicatori in modo che l'apertura della portiera si trasformi in centinaia di giri del rullo della dinamo! :63::biggrin2:



:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

grande giordnam!!!!!! grandissimo!!!!!!!


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1


ciao

stratocaster
 
Hai provato a chiudere la portiera? :smile:

Perché devi stare con la porta aperta? :blink:

Quella lampadina consuma 5 W, sapendo che la batteria è un 34Ah, = 408wh = 81,6 ore.

mah non è che devo stare con la portiera aperta e' che qualche volta, ai parcheggi mettiamo il piedino fuori!!!!!

cioe' magari stiamo seduti un po ma con le zampe fuori dalla macchina e quindi o passo le zampe ciondoloni attraverso il finestrino aperto!!!! oppure apro la portiera!!!!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

comunque non lo si fa sempre anzi abbastanza raramente ma magari qualche volta.

comunque grazie mille come il solito sulle informazioni tramp

ho capito benissimo che non ha senso porsi il problema che ho posto perche quella lampadina accesa potrebbe stare per 80 ore circa.

quindi se anche durante il giorno tengo 10 minuti la zampetta fuori dall'auto non fa nessun problema di sicuro!!!!!


ciao

grazie mille

stratocaster
 
Messaggio di servizio per chi legge il forum, magari per decidere se acquistare o meno una magnifica Prius.

Attenzione: Strato era così anche prima di averne una! Ripeto, non è un effetto secondario. :naughty:


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

meno male che vi faccio divertire!!!!!!


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Luci porte Prius

Circa un anno fa', vi spiegai come avevo sostituito tutte le lampadine interne alla Prius e quelle delle porte con i LED LUMEON da 1 Watt ciascuno.
In effetti, per me la modifica era necessaria per avere una luce potente, rispetto a quella inesistente delle lampadine ad incandescenza da 5-8 watt.
Il risultato è stato strepitoso. Finalmente quando apro lo sportello si illumina la strada! Il portabagagli adesso è illuminato a giorno e, credetemi, è una cosa utilissima.
Solo perchè ne parlate in questa discussione, confermo che il consumo d'energia diventa assolutamente banale!
 
e allora i clienti.....

......
Strato fai così:

Smonta il pannello della portiera. Monta all'interno della stessa una dinamo da bici e collegala con la batteria da 12 volt. poi al posto del tastino che fa accendere le luci, monta un piccolo rullo di gomma che stia, grazie ad una molla, sempre in contatto con rullo della dinamo. Ripeti l'operazione su tutte e 4 le portiere. In questo modo non solo non consumerai la batteria, ma ogni volta che scendi e sali sull'auto o fai salire e scendere un cliente, il moto di apertura e chiusura delle portiere farà girare il rullo delle dinamo e sarà quindi trasformato in energia!!! Se poi vuoi esagerare non hai che da aggiungere ingranaggi moltiplicatori in modo che l'apertura della portiera si trasformi in centinaia di giri del rullo della dinamo! :63::biggrin2:

....usiamoli come pile umane!!!
Strato fai cosi' matrix-like: quando 1 cliente sale, attacagli elettrodi in ogni dove e succhiagli tutta l'energia elettrica che produce... :77::77:
Sai come ricarichi tutto il cocuzzaro???!?!??:bleh::bleh:

Il problema sia, poi, farsi pagare la corsa... :biggrin2:
 
Circa un anno fa', vi spiegai come avevo sostituito tutte le lampadine interne alla Prius e quelle delle porte con i LED LUMEON da 1 Watt ciascuno.
In effetti, per me la modifica era necessaria per avere una luce potente, rispetto a quella inesistente delle lampadine ad incandescenza da 5-8 watt.
Il risultato è stato strepitoso. Finalmente quando apro lo sportello si illumina la strada! Il portabagagli adesso è illuminato a giorno e, credetemi, è una cosa utilissima.
Solo perchè ne parlate in questa discussione, confermo che il consumo d'energia diventa assolutamente banale!

interessante questa cosa del led da 1 watt. soprattutto, per quel che mi riguarda, per la plafoniera anteriore che ha sempre troppa poca luce per noi taxisti.
anche se devo dire che le plafoniere della toyota fanno molta piu' luce che quelle di altre marche.

comunque forse potrebbero essere davvero interessanti.

dove gli hai presi?

e hanno lo stesso attacco della lampadina da 5w o bisogna cambiare il portalampadina in plafoniera?



ciao

stratocaster

ps. ho fatto una ricerca e ho trovato il 3d e visto che non è una cosa semplicissima.

ci ragionero' sopra soprattutto per i lumeon che ho letto vanno ordinati in america.

posto qui il 3d di cui si è parlato.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=5380&highlight=LUMEON
 
Ultima modifica:
Ancora sui LED

Scusatemi se rispondo in ritardo ma non ho avuto tempo di collegarmi al forum.
I LED Lumeon di cui parlavo l'anno scorso, oggi si trovano tranquillamente in Italia a prezzi bassissimi. Diciamo che il costo e l'interesse è balzato sui Lumeon da tre watt che fanno una luce fortissima e con i quali sto organizzando l'illuminazione della mia cucina/soggiorno. Ho trovato un apparecchietto che girando una manopola ne modifica la temperatura colore. Cosa fantastica per chi, come me, detesta la luce bianco fredda.
Ma torniamo alla Prius. Il mio target non era quello di risparmiare sul consumo della nostra piccola batteria bensì di avere illuminazione decente, rispetto a quella di serie molto insufficiente. Guardate dentro il bagagliaio di sera: non si vede un tubo!
Sicchè la modifica, nella sua enorme semplicità va fatta.
I kit americani che proponevo nel 3D ricordato da Stratocaster hanno il vantaggio che si sostituiscono alle lambadine in maniera facilissima.
Tuttavia per chi vuol spendere poco e con un pizzico di inventiva si raggiunge lo stesso risultato.
Oggi i costi sono veramente bassi.
L'altro giorno ho scoperto che i cinesi hanno copiato il Lumeon. In uno dei loro negozi delle Chinatowns sparse in Italia ho comprato una torcia a 1 Led da un watt e ho pagato il tutto (comprese le pile) a 3 Euro. Pensate che la torcia non è in plastica ma in alluminio. Volevo smontarla per tirare via il LED ma i è sembrato un peccato incredibile. Così ho tenuto la torcia e mi sono dedicato ai suddetti Lumeon da 3 Watt.
Dalla lunghezza del mio intervento potreste credere che io sia un rappresentante di LED.
No, non è così! Il fatto è che tra le cose che meravigliano di più coloro che si avvicinano alla mia Prius ce ne sono due che in ordine decrescente sono:
- Il silenzio
- L'eccellente luminosità che si ha con l'apertura delle portiere. A questo proposito ricordo che tale luminosità, oltre a fra ben vedere dove si mettono i piedi, scendendo dalla macchina, permette a chiunque, e a distanza, di accorgersi proveniendo da dietro che c'è uno sportello aperto. Questo miglioramento della sicurezza, non ha prezzo.
Saluti caldissimi, date le odierne temperature...
 
Indietro
Alto