Luce di cortesia bagagliaio

fafilippo

TCI Member
Registrato
5 Gennaio 2006
Messaggi
31
Località
Cervia
Vorrei sapere se qualcuno ha installato una luce di cortesia nel bagagliaio della Aygo? Non vorrei modificare l'impianto elettrico percio' pensavo di optare per qualcosa a batteria. E' possibile secondo voi? Grazie
 
Credo che nel caso tu volessi fare qualcosa a batteria siano da considerare delle lucette a led in quanto consumano pochissimo.
Ci sono già in commercio a poco prezzo torce eletriche a led che forse si potrebbero adattare. Tra l'altro mettendo una piccola torcia a led agganciata ad un supporto (tipo incastro) ottieni anche un altro vantaggio, ovvero di avere una torcia asportabile per "emergenze".
 
pancomau ha scritto:
Credo che nel caso tu volessi fare qualcosa a batteria siano da considerare delle lucette a led in quanto consumano pochissimo.
Ci sono già in commercio a poco prezzo torce eletriche a led che forse si potrebbero adattare. Tra l'altro mettendo una piccola torcia a led agganciata ad un supporto (tipo incastro) ottieni anche un altro vantaggio, ovvero di avere una torcia asportabile per "emergenze".

Ci avevo pensato però non so quanto possa essere comoda come luce di cortesia dal momento che le torce a led hanno tutte una forma allungata mentre penso che per lo scopo sia meglio qualcosa di schiacciato che si possa fissare alla moquette del bagagliaio. Comunque grazie...:wink_smil
 
Metti un portalampade piccolo, per lampadine a 12 volt.
Senza sconvolgere l'impianto elettrico basta che ti prendi un positivo continuo da qualsiasi parte e ce lo porti.
La massa la fai partire da un polo del portalampada e lo fai finire su un pulsante che posizionerai sul montante dove batte il portellone. Dal pulsante riparti con un filo che lo fai finire al primo bullone che incontri, chiudendo il circuito.

E' un pò laborioso ma è la cosa ottimale anche comodità.

Il pulsante ovviamente devi prenderlo "al contrario", nel senso che chiude il circuito quando viene rilasciato.

In questo modo aprendo il portellone il pulsante si rilascia e, chiudendo a massa, chiude il circuito e ti fa accendere la lampadina.
Al contrario quando chiudi il portellone il pulsante si chiude aprendo il circuito e di conseguenza spegnerà la lampadina.

In questo modo oltre a toglierti l'onere di accenderlo e spegnerlo a mano hai anche la comodità di usarla quando vuoi (se prendi un positivo continuo), a macchina accesa, spenta, a fari accesi, spenti, a chiave inserita e non...

Se ti sembra troppo laborioso come lavoro (quello di mettere anche il pulsante) a questo punto ti consiglio di prendere un positivo sotto chiave in modo che la lampadina si accenda solo a chiave inserita (avendo quindi la sicurezza che si spenga quando chiudi la macchina). Il negativo lo prendi sempre dal bullone più vicino che hai.

Ancora più facile, senza sconvolgimenti, è prendere l'alimentazione dai morsetti di una posizione, o della luce targa.
In questo modo ti funzionerà solo quando hai i fari accesi. Ovviamente la luce bagagliaio ti serve al buio, e al buio in genere i fari sono accesi.. ....in questo modo hai anche la certezza che quando chiudi la macchina si spegne (ma rimane accesa anche quando stai camminando con i fari accesi... ma non credo sia un problema, a macchina in movimento la lampadina di sicuro non influisce sulla batteria :wink: )
 
Quoto benekill facendo notare che la spiegazione sembra molto complessa ma è in realtà molto più semplice di quello che possa sembrare anche perchè dietro dovrebbero arrivare un pò di linee continue :63:
Per la luce ti consiglio o di andare da uno spasciacarrozze e prenderne una di una macchina recente...
Oppure ti consiglio di consultare qualche catalogo per veicoli ricreazionali tipo ST.la o dymatec dove troverai moltissime miniplafoniere a led :63:
 
scusate la mia domanda, ma, partendo dal presupposto che col bagagliaio aperto si illumina la luce dell'abitacolo e la spia delle porte aperte, significa che nella serratura del portellone c'è un interruttore no?! basterà quindi trovare il cavetto del positivo che prta il segnale dell'interruttore e attaccarci una lampadina. O sbaglio?? è una domanda la mia xche vorrai fare così sulla mi yaris!! :63:
 
MattRunner ha scritto:
scusate la mia domanda, ma, partendo dal presupposto che col bagagliaio aperto si illumina la luce dell'abitacolo e la spia delle porte aperte, significa che nella serratura del portellone c'è un interruttore no?! basterà quindi trovare il cavetto del positivo che prta il segnale dell'interruttore e attaccarci una lampadina. O sbaglio?? è una domanda la mia xche vorrai fare così sulla mi yaris!! :63:
Se aprendo il baule, si accende la luce della plafoniera, allora hai perfettamente ragione:63:
 
Ringhiotaz ha scritto:
Se aprendo il baule, si accende la luce della plafoniera, allora hai perfettamente ragione:63:

E' così, come per le luci sulle portiere. :wink_smil
 
Indietro
Alto