Luce baule

elyroann

TCI Advanced Member
Registrato
30 Gennaio 2010
Messaggi
145
Località
torino
Ciao a tutti; nel mio RAV* 4.2 ho notato che la luce interna posteriore non e' il massimo per l'illuminazione del baule.......:no:. Pensavo di derivare un'ulteriore luce di cortesia da piazzare sul fianchetto. :wink_smil Qualcuno ha gia' fatto una modifica simile ? Avete dei suggerimenti in merito ? Attendo news.. ciao :cheers:
 
Ciao
Hai ragione, in effetti avere la luce sul portellone non è affatto utile.
Sull'Avensis era sul fianco interno del baule e, sicuro che di notte era molto utile.
Boh, chissà cosa pensava il tecnico delle luci per piazzarlo lì dov'è
 
Ciao ragazzi, io il problema l'ho risolto montando una striscia di led adesivi sotto alla parte fissa della cappelliera, ovviamente ho inserito un connettore (tipo quello delle cuffiette per interderci) per poter togliere la cappelliera stessa (per l'alimentazione basta prendere tensione dalla luce baule). Con l'illuminazione dall'alto e per tutta la lunghezza del baule non ho più problemi con eventuali materiali davanti alla plafoniera inserita su un lato del baule, ovviamente a me capita rare volte di togliere la cappelliera
 
Avevo provato anche io a fare una cosa simile, ma non sono riuscito a trovare i 2 fili che portano corrente alla lampadina nel portellone, perchè vi sono una decina di fili tutti bianchi, metà con un puntino blu e gli altri solo bianchi.
Ho staccato il tubo nero flessibile che copre tutti i fili e il tubino per il lavavetri posteriore, ma vedendo tutti i fili uguali, mi sono arreso.
Dovrei mettermi con un tester e selezionare quello che porta il più alla lampadina quando il portellone è aperto in modo che chiudendo ,si spenga anche quella che ci metto. Forse un giorno con calma lo farò.
Tù come hai fatto a trovarli?????.
 
Ciao ragazzi, io il problema l'ho risolto montando una striscia di led adesivi sotto alla parte fissa della cappelliera, ovviamente ho inserito un connettore (tipo quello delle cuffiette per interderci) per poter togliere la cappelliera stessa (per l'alimentazione basta prendere tensione dalla luce baule). Con l'illuminazione dall'alto e per tutta la lunghezza del baule non ho più problemi con eventuali materiali davanti alla plafoniera inserita su un lato del baule, ovviamente a me capita rare volte di togliere la cappelliera

L'idea del connettore mi sembra ottima.. :63:

io invece pensavo di derivare l'alimentazione della lampada nuova dalla luce
gia' esistente posteriore (in parallelo, nascondendo i fili ...)
Non ho ancora controllato ma all'apertura del portellone post. la luce dovrebbe accendersi.

Preferirei pero' posizionare la nuova plafoniera su uno dei due fianchetti
(in modo da non avere fili in vista) ma non ho ancora trovato un modello che mi aggrada..
Qualcuno ha gia' "adocchiato" qualcosa in internet ?
l'ideale sarebbe una plafoniera da fissare con delle parker (a questo punto occorrebbe solamente fare un forellino per il passaggio dei cavi)

attendo lumi (in questo caso questa frase "ci sta a pennello"). :smile:


ciao
 
Normalmente il positivo per le luci di cortesia è diretto, è la massa che fa spegnere la luce (la massa passa attraverso l'interuttore posto o sul portellone o sul montante (devo controllare):wink_smil
 
Normalmente il positivo per le luci di cortesia è diretto, è la massa che fa spegnere la luce* (la massa passa attraverso l'interuttore posto o sul portellone o sul montante (devo controllare):wink_smil
Ciao a tutti; :cheers: da un veloce controllo, ho riscontrato che sul pannello sx c'e' un presa 12 v e che la luce sul montante posizionata su DOOR si accende con durata temporizzata. A questo punto se: 1) derivo il positivo dalla presa 12v 2) derivo il cavo di massa dalla luce esistente 3) foro il pannello per il passaggio dei cavi 4) collego il tutto e fisso la nuova plafoniera*al comando di apertura anche la nuova luce* dovrebbe accendersi... (qualora servisse per un tempo piu' lungo, il settaggio su ON della plafoniera sul montante dovrebbe comandare anche l'altra). secondo voi potrebbe funzionare ? let me know please.....:smile:
 
Ciao a tutti; :cheers: da un veloce controllo, ho riscontrato che sul pannello sx c'e' un presa 12 v e che la luce sul montante posizionata su DOOR si accende con durata temporizzata. A questo punto se: 1) derivo il positivo dalla presa 12v

Controlla che la presa nel baule non sia sotto chiave altrimenti a macchina spenta la luce non si accenderà mai :smile: Di solito quelle prese sono sotto chiave nella posizione accessori (radio, ecc).

L'idea interessa anche me, secondo me bisogna trovare la mazzetta di fili che entra nel portellone (credo basti smontare la plastica interna del baule), trovare i fili che vanno alla luce esistente (si usano i colori e un tester) e poi fare un banalissimo parallelo con due cavallotti rubacorrente :smile:
Per le luci vi consiglio di andare nei centri che vendono accessori per roulotte e camper... ne troverete a decine! :smile:
 
Controlla che la presa* nel baule non sia sotto chiave altrimenti a macchina spenta la luce non si accenderà mai :smile: Di solito quelle prese sono sotto chiave nella posizione accessori (radio, ecc). L'idea interessa anche me, secondo me bisogna trovare la mazzetta di fili che entra nel portellone (credo basti smontare la plastica* interna del baule), trovare i fili che vanno alla luce esistente (si usano i colori e un tester) e poi fare un banalissimo parallelo con due cavallotti rubacorrente :smile: Per le luci vi consiglio di andare nei centri che vendono accessori per roulotte e camper*... ne troverete a decine! :smile:

Dalla tua risposta ho capito che non hai letto quello che ho scritto, i fili che vanno dentro allo sportello dietro , perciò anche quelli della luce , sono tutti dello stesso colore, bianco o bianco e un puntino blù, perciò devi spellarli tutti e trovare i due della lampadina.
 
Dalla tua risposta ho capito che non hai letto quello che ho scritto, i fili che vanno dentro allo sportello dietro , perciò anche quelli della luce , sono tutti dello stesso colore, bianco o bianco e un puntino blù, perciò devi spellarli tutti e trovare i due della lampadina.

Si si ho letto bene quello che hai scritto... ma hai anche scritto che hai lasciato subito perdere :smile: Io mi metterò a pizzicare i fili fino a che non trovo quelli giusti (come hai detto tu basta mettersi con calma)... ho una specie di attrezzo che infilza il filo elettrico con una punta e lascia solo un piccolo foro nella guaina... è fatto apposta per cercare i fili giusti nei cablaggi :smile: diamine è una lampadina, non arriveranno più di 2 fili :smile:
 
Lavoro eseguito, ho tolto il pannello portiera posteriore e ho fatto passare due fili dalla lampadina ,passando per il flessibile di gomma fin dentro al baule, una piastrina con 20 miniled (che non scalda e di luce ne fà fin che vuoi, fino a terra) attaccata al pannello che si toglie per sostituire le lampadine e il gioco è fatto. Totale 20 minuti. :cheers:
 
Esiste una presa di corrente nel bagagliaio. Basta attaccarci una lampada (che in auto bisognerebbe sempre tenere!) e così, quando è necessario, si ispeziona il contenuto del bagagliaio in piena luce.
 
Posto alcune foto di quello che ho fatto, lo stucco bianco è provvisori, in attesa di modificare l'originale.
Di notte una luce in più per i "distratti"non fà mai male, così avevo una striscia a led e ho messo anche quella.

ImageShack(TM) slideshow

Bravo Nonno..

ottimo lavoro :63:

(non appena ho un attimo di tempo mi cimento anch'io nell'impresa...) :wacko:


ciao :cheers:
 
Ecco la mia illuminazione baule
p4200049.jpg
 
Lavoro eseguito, ho tolto il pannello portiera posteriore e ho fatto passare due fili dalla lampadina ,passando per il flessibile di gomma fin dentro al baule, una piastrina con 20 miniled (che non scalda e di luce ne fà fin che vuoi, fino a terra) attaccata al pannello che si toglie per sostituire le lampadine e il gioco è fatto. Totale 20 minuti. :cheers:

Grande nonno gian!! Spettacolo!
ma dove posso recuperare la piastrina con 20 miniled?
 
Indietro
Alto