Lode e Gloria! Elettronica da paura!

Met88

TCI Advanced Member
Registrato
9 Dicembre 2009
Messaggi
150
Località
Trento
Ciao a tutti! Mi sono iscritto oggi al forum, ed ho acquistato da poco LA Celica TS 192cv.

Devo dire che questa macchina è davvero ottima! Tra le varie cose che ho collaudato ce n'è una che non credo tutti abbiano "felicemente" sperimentato...

In un luogo che è meglio non precisare, ho avuto la bellissima esperienza di perdere il posteriore della macchina a circa 180-190 km/h in curva... dopo un controsterzo da paura è entrata in gioco l'elettronica e devo dire che, se la prima impressione è stata quella di sentirmi bloccato e senza speranza (visto che CREDO senza elettronica avrei gestito il tutto meglio...) al fine, dopo essermi in parte arreso nel lasciare la macchina nelle sue mani, il controllo elettronico ha fatto un lavoro a dir poco egregio che mi ha permesso di evitare un disastro...
sappiate quindi di essere a bordo di una signora macchina anche in termini di sicurezza! (nota che con le altre toyota io sono in guerra con la loro elettronica!!!!!!!!!!!)

sono uscito dalla sbandata a circa 100km/h senza nemmeno un graffio, ne io, ne la mia cucciola...

Dovevo per forza di dovere fare un elogio a questa grandiosa macchina!!

sarà che di sportive non ne ho guidate moltissime, ma personalmente non ho mai visto niente del genere....

Celica Rulez :63:
 
Intanto ben arrivato:cheers:.......... pure io sono un pò allergico ai controlli elettronici:biggrin2: però i Toyota son tarati bene, molti additano il tutto con un ritardo d' ingresso ma è volutamente così.
Lasciano a te un margine di correzione, se non riesci entrano loro e ti danno un aiutino e se è proprio grave prendono la macchina e te la fermano:63:

Ti lasciano divertire ma vegliano sempre su di te, favolosi:wub::biggrin2:


P.S. son escludbili i tuoi TRC/VSC?!:smile:
 
ti dico, io ho anche l'avensis 2.2 e x colpa dei controlli mi sono girato 3 volte, per fortuna l.ho sempre "dirottata" sul morbido quindi mai danni...(ero a basse velocità dai 40 ai 60)

Con la Celica è diverso... l'elettronica rende VERAMENTE più facile la guida... poi prima lampeggia la spia, poi suona ed infine interviene... poi il fatto che blocchi anche il volante è oro xke il problema dell'avensis è che mentre io controsterzo lei mi corregge per fare il contrario e andiamo in contrasto...così resta l'opzione "aiuto!" e devi girarla completamente... sono veramente soddisfatto...

ora houn problema che non capisco però, c'è un rumore che viene dal motore, qualcosa in rotazione e non capisco bene cosa sia caxxo... è successo dopo la sbandata a 190 che dicevo sopra...:rm_shifty ma non ho battuto ne niente :no:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao e benvenuto anche da parte mia :welcome
Un altro Celichista fa sempre piacere, visto che questa è una delle sezioni più "addormentate" del forum (per fortuna c'è l'MR2 :whistling)

La Celica T23 è sempre stata sottovalutata come sportiva, forse a causa sella sua accessibilità come prezzo, ma la tecnologia che c'è dietro fa veramente paura :naughty:

Luca, i controlli del TS non sono disinseribili :wink_smil

:biggrin2:
Fammi indovinare, Met... Era un curvone a sinistra leggermente in discesa?
 
curvone a sinistra con leggerissima contropendenza ma in salita...poi calcola che a qll velocità sembra tutto molto piu accentuato... questo mi lascia perplesso...spiegami da cosa hai dedotto che era una curva così :biggrin:

la cosa strana è che la macchina non ha smusato minimamente...ciò mi fa pensare che la tirata abbia scaldato bene le gomme ant. mentre le post erano ancora fredde... è l'unica cosa che mi sembra possibile xke le macchine le guido spesso "di culo" perciò non sono troppo sbadato a riguardo...

comunque hai perfettamente ragione, la celica ha delle ottime caratteristiche di guida, è anche vero secondo me che non è tra le macchine piu facili da guidare (sopra un certo livello)

ps: il TRC si può togliere ^^
 
Ultima modifica:
Ciao Met, ma che tipo di rumore avverti?

ma tipo all'inizio sembrava una vibrazione di plastiche, ieri la accendo da fredda e rumore come un gioiellino...la sposto nel parcheggio e tutto ok... poi la voglio spostare altri 2 metri, riaccendo e sento sto rumore di qualcosa che ruota e fischia... non capisco cosa sia, sembra un pompa che gira a secco ma olio ce n'è... siccome l'ESP mi ha tirato giu un inchiodone stavo pensando se poteva centrare l'idroguida... e quando spegni la macchina senti il motore che si ferma e poi quest'altro componente che si ferma un paiodi secondi dopo...
 
Penso sia qualcosa che ha a che fare con cinghie e pulegge, prova a cofano aperto, prima a minimo e poi accelerando dal filo stesso, e prova a capire da dove viene.
Speriamo che non si sia danneggiato qualche cuscinetto
 
Penso sia qualcosa che ha a che fare con cinghie e pulegge, prova a cofano aperto, prima a minimo e poi accelerando dal filo stesso, e prova a capire da dove viene.
Speriamo che non si sia danneggiato qualche cuscinetto

ho pensato le stesse cose...domani mi sono preso giornata da lavoro apposta...così posso controllare bene ed eventualmente portarla in toyota almeno x una rassicurazione...sinceramente se fosse un qualsiasi motore 2T non avrei neanche un dubbio, ma sulle macchine ho lavorato poco... spero veramente che sia un cazzata... :frown:

ho provato a smontare le plastiche coprimotore e accendendo al minimo il rumore viene proprio dalla zona puleggie...può essersi allentata la puleggia? :frown:
 
Bah non saprei, anche se mi sembra strano, prova a verificare se hai le cinghie in tiro, perchè per allentare la puleggia ce ne vuole, ma c'è una cosa che non puoi vedere e si chiama dentecatena, che è il cuscinetto che mette in tiro la distribuzione, e che se si è sballato provoca rumore, ma essendo dentro il carter lo devi verificare manualmente girandolo a velocità
 
mmm domani provo a vedere la tensione cinghia... riguardo al dentecatena mi devo informare meglio...ma può essere dovuto al fatto che una ruota si sia bloccata a causa dei controlli elettronici? sul cerchione c'è un settore nero di polvere frenante mentre il resto è lucido...
 
Considera che quel cuscinetto tende a sballarsi alle alte velocità, quindi in genere andrebbe cambiato ad ogni distribuzione nuova, ma le ipotesi purtroppo sono tante, ti conviene farla vedere ed individuare la causa, anche perchè non mi fiderei troppo a mollarla a 200 allora con un rumore tipo attrito volvente
 
Grazie mille a tutti del benvenuto! finalmente un forum di gente in gamba invece che i soliti patiti degli alberi di natale!

tornando al discorso precendente faccio il riassunto di oggi:

stamattina sono andato in toyota e ho preso refrigerante e olio motore, ho fatto i rabbocchi e ho riacceso la macchina: il rumore misterioso c'era ancora, a cofano aperto ho individuato chiaramente la provenienva, un apparato che gestisce ABS PBT e altro... ho provato a vedere se facendo un giro si sistemava, e così è stato. Il rumore non lo faceva più...Nel pomeriggio sono cmq tornato in toyota x chiedere a qualche meccanico piu esperto e nel fargli vedere cosa creava quel rumore la sua risposta è stata "ah, comunque io non ho mai visto niente del genere su una celica... questo è stato montato dopo..."

controlliamo meglio insieme e vedo effettivamente che è stato montato successivamente. Copiamo il codice dell'oggetto nel catalogo computerizzato e non lo trova, eppure è originale toyota! o forse no? potrebbe essere un compponente Denso invece...

fatto sta che il rumore è sparito e che la macchina dopo il rabbocco olio e acqua ha decisamente qualche cavallo in piu... tuttavia devo tenere controllato il livello dellacqua poichè oggi ho dovuto rabboccare ancora..spero di non avere problemi :frown:

ho notato che il tappo del radiatore mi scarica sempre acqua quando la uso... non credo sia normale...:rm_shifty
 
Non ho capito bene una cosa: ma questa centralina è stata rimossa adesso? Oppure ne hanno montata una compatibile e quindi difettava, anche perchè i miei componenti elettronici sono della denso
 
appena posso ti posto una foto così possiamo vedere di cosa parliamo... cmq il componente deve essere originale, toyota o denso non saprei, fatto sta che sul catalogo dìofficina toyota non compare... dopo un analisi dei fenomeni siamo giunti alla conclusione che tale apparato dopo la notevole sbandata è andato in tilt, e che non avendo più avuto bisogno del controllo elettronico esso continuava (quasi sicuramente in contrasto con il resto) a lavorare. Si è risolto il tutto dopo una serie di tornanti raggio 3 in 1a a pala dove l'elettronica doveva intervenire. Domani ti posto codice e foto dell'apparecchiatura cosi vediamo se effettivamente la TS la monta oppure no...

In ogni caso, come già detto, consiglio quest'elettronica a CHIUNQUE abbia il piede pesante....funziona veramente bene e riesce autonomamente a impedire le sbandate... MAI e poi MAI visto un elettronica lavorare così bene in vita mia...e in macchina sono uno che calca parecchio...:63:
 
Puoi postare o mandarmi in MP il codice del pezzo, che lo cerco anch'io?
:wink_smil
Non sarebbe la prima volta che trovo pezzi che secondo il magazziniere Toy non esistono :fear2:
Forse perchè loro hanno solo i codici dei pezzi italiani :bleh:
Se è roba per il mercato estero o della TRD loro non sanno manco che esiste :cray:
 
Certo non c'è problema...pomeriggio devo guardare un paio di cose sulla macchina e copio i codici con un paio di foto :wink: poi posto tutto quanto... :drunk:
 
:wink_smil
Non sarebbe la prima volta che trovo pezzi che secondo il magazziniere Toy non esistono :fear2:
Forse perchè loro hanno solo i codici dei pezzi italiani :bleh:
Se è roba per il mercato estero o della TRD loro non sanno manco che esiste :cray:

Quoto Waller, è successo pure a me, questi al di fuori del mercato italiano non sanno più nulla
 
scusate ragazzi ma non sono riuscito a fare foto e altro sulla macchina x quel pezzo :frown: abbiate pazienza ancora un paio di giorni.......
 
Indietro
Alto