Lo sapevate che il RAV è un'auto di lusso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
noto del panico :fear2: Tranquilli. SI sono inventati questa cosa del redditometro e hanno messo nel paniere le vetture con + di 20 CV fiscali. Ma poi dovranno valutare tante cose: se uno la compra usata la può pagare 10000; uno con un reddito da 50000 se la paga in poco tempo, ma se uno preferisce dedicare tutte le sue risorse per la macchina nessuno può impedirglielo. Direi che il redditometro è un indicatore per i liberi professionisti, ma la RAV eventualmente sarebbe solo uno degli indicatori. Un'auto in famiglia ci vuole: che costi 20, 30 o 40 alla fine poco importa e chiunque ci arriva (poi 30 lordi fanno 1300-1400 mensili.... ci si campa a fatica)
 
noto del panico :fear2: Tranquilli. SI sono inventati questa cosa del redditometro e hanno messo nel paniere le vetture con + di 20 CV fiscali. Ma poi dovranno valutare tante cose: se uno la compra usata la può pagare 10000; uno con un reddito da 50000 se la paga in poco tempo, ma se uno preferisce dedicare tutte le sue risorse per la macchina nessuno può impedirglielo. Direi che il redditometro è un indicatore per i liberi professionisti, ma la RAV eventualmente sarebbe solo uno degli indicatori. Un'auto in famiglia ci vuole: che costi 20, 30 o 40 alla fine poco importa e chiunque ci arriva (poi 30 lordi fanno 1300-1400 mensili.... ci si campa a fatica)

Secondo me non c'è da stare molto tranquilli :no:

Qui ci sono alcune simulazioni di redditi presunti: http://www.lostudiotelematico.it/docs/circolari/redditometro articolo pubblicato.pdf

McRav
 
Ma se veramente contano solo i cavalli fiscali, allora anche la mia Auris è considerata un' auto di lusso, considerato che monta il vostro stesso motore di 2231 cc! :blink:
Assurdo! :104230044
 
Ma se veramente contano solo i cavalli fiscali, allora anche la mia Auris è considerata un' auto di lusso, considerato che monta il vostro stesso motore di 2231 cc! :blink:
Assurdo! :104230044

Le Suv in generale sono sotto la lente per i controlli,ma c'e Suv e Suv !
 
posso anche capire che i suv siano sotto tiro, ma dovrebbe valere per tutti, sopratuttto per quelli che costano di + pur avendo un cavallo fiscale in meno. SOno le solite leggi all'italiana. Cmq se uno paga le tasse regolarmente non vedo che problemi potrebbe avere
 
posso anche capire che i suv siano sotto tiro, ma dovrebbe valere per tutti, sopratuttto per quelli che costano di + pur avendo un cavallo fiscale in meno. SOno le solite leggi all'italiana. Cmq se uno paga le tasse regolarmente non vedo che problemi potrebbe avere

Sicuramente il problema di dover perdere tempo (e forse anche dei soldi, se devi fare ricorso in Commissione Tributaria) per dimostrare che possedere il RAV non significa possedere un'auto di lusso.
Il mio vicino di casa con l'X3 Futura invece, no.
Bella giustizia tributaria, complimenti al legislatore.
 
Ciao, dato che, forse, ci stiamo spaventando troppo, è bene precisare che, non è necessariamente detto che una convocazione dell’Agenzia delle Entrate diventi Avviso di Accertamento, può accadere benissimo che, l’impiegato, vista la situazione economica del contribuente, che egli dichiara regolarmente redditi e, vista la documentazione inerente il mantenimento dell’autovettura, con ricevute per la manodopera, per il bollo, documentazione di riviste specializzate attestanti il consumo medio del modello in esame, ricevute per assicurazione ecc., valuti che, l’auto può essere adeguatamente mantenuta. In un paese civile dovrebbe funzionare così, ma, noi siamo in Italia ed a volte, l’impiegato può non capirci nulla e si limita a dire.. ma, a me il computer dice questo…
Non è che una BMW X3 non venga accertata, ma, anzi, quando noi acquistiamo qualcosa sottoposto a registrazione, come auto o case, viene automaticamente segnalato l’acquisto all’Agenzia delle Entrate, poi, se il nostro reddito medio, non è in grado di giustificare la provenienza dei soldi per questi acquisti, siamo convocati dall’Agenzia delle Entrate, altrimenti veniamo ignorati..
Non so quanti di voi sanno che, a partire da quest’anno, ogni volta che noi spendiamo somme pari o superiori ad €. 3.000,00 il venditore deve comunicare l’acquisto all’Agenzia delle Entrate, inviando il nostro codice fiscale nella relativa comunicazione. Se sottoscrivete polizze assicurative, o acquistate beni di importo pari o superiore a quella somma, come un televisore 60 pollici di ultima generazione, la segnalazione parte.. Alla fine, sommate tutte le segnalazioni, se il nostro reddito denunciato, è sufficiente a pagare quanto abbiamo acquistato, tutto ok, altrimenti, ci arriva la letterina dell’Agenzia che ci chiama per chiarimenti.
Quando si parla di grande fratello che vigila su di noi, si intende anche questo..
Se siamo persone oneste, dichiariamo somme credibili, anche se non tutto, ed abbiamo uno stile di vita adeguato al reddito che dichiariamo, non abbiamo motivi per spaventarci..
Saluti a tutti.. :smile:
 
Ultima modifica:
Io non mi sto spaventando, ma sono molto infastidito per questa assurdità del "verbale di rilevamento dati" della GdF e della sua trasmissione all'Agenzia delle Entrate perchè considerano il RAV un'auto di lusso.
Non è che ogni acquisto viene "segnalato": da quest'anno c'è l'obbligo di trasmettere all'Agenzia le fatture superiori a 3.600€ da parte di chi la emette.
Lo ripeto, non credo che scatti un accertamento in automatico, ma ci scommetto che finisci in cima alla lista dei personaggi "sospetti" ed aumenta la probabilità che tu vegna chiamato a spiegare, perdere tempo e forse anche soldi.
Quello con l'X3 2.0d da 50.000€, invece, ha meno probabilità di essere chiamato perchè a lui il famoso verbale di rilevamento non lo fanno. Ciò, non so a voi, ma personalmente mi infastidisce molto.
 
posso anche capire che i suv siano sotto tiro, ma dovrebbe valere per tutti, sopratuttto per quelli che costano di + pur avendo un cavallo fiscale in meno. SOno le solite leggi all'italiana. Cmq se uno paga le tasse regolarmente non vedo che problemi potrebbe avere

Evidentemente lei non ha mai subito un controllo della Guardia di §Finanza o dell'Agenzia delle Entrate:no:,anche se sei apposto qualcosa lo trovano sempre che non va e' il loro spiritro quello di "dover"rilevare qualche illecito perche' sei "l'evasore":dev:!
 
Speriamo che prima di fare gli accertamenti per le auto lo facciano per le barche,così noi siamo salvi .
 
Evidentemente lei non ha mai subito un controllo della Guardia di §Finanza o dell'Agenzia delle Entrate:no:,anche se sei apposto qualcosa lo trovano sempre che non va e' il loro spiritro quello di "dover"rilevare qualche illecito perche' sei "l'evasore":dev:!

No, non è proprio così. Diverse volte l'Agenzia delle Entrate mi ha chiesto la documentazione degli oneri deducibili riguardanti le mie dichiarazioni dei redditi. Ho portato gli elementi giustificativi (interessi su mutui, spese mediche, ecc.) e tutto è finito lì. Certo, ho perso del tempo, e un po' mi è dispiaciuto. Ma d'altra parte, in Italia vige il principio dell'autodichiarazione con autocertificazione. Ci mancherebbe altro che nessuno controlli le cifre dichiarate dai contribuenti! E' lo steso principio del biglietto sull'autobus. Siete contenti o no quando i controllori (purtroppo non di frequente) beccano i soliti furbi che viaggiano gratis?
Siamo in un paese civile e democratico. Paga solo chi imbroglia, ed è giusto così.
 
No, non è proprio così. Diverse volte l'Agenzia delle Entrate mi ha chiesto la documentazione degli oneri deducibili riguardanti le mie dichiarazioni dei redditi. Ho portato gli elementi giustificativi (interessi su mutui, spese mediche, ecc.) e tutto è finito lì. Certo, ho perso del tempo, e un po' mi è dispiaciuto. Ma d'altra parte, in Italia vige il principio dell'autodichiarazione con autocertificazione. Ci mancherebbe altro che nessuno controlli le cifre dichiarate dai contribuenti! E' lo steso principio del biglietto sull'autobus. Siete contenti o no quando i controllori (purtroppo non di frequente) beccano i soliti furbi che viaggiano gratis?
Siamo in un paese civile e democratico. Paga solo chi imbroglia, ed è giusto così.

Non era rivolto a te il commento e mi pare di aver specificato a chi ponevo la domanda
Ciao
 
premesso che la RAV costa sui 30.000 ma tra sconti e permuta usato credo che molti di noi l'abbiano pagata dai 22.000 ai 26.000 che è poi il costo di una berlina media

ieri, stimolato dalla discussione, mi sono guardato il listino quattroruote così, random, casualmente: è davvero difficile trovare suv compatte o berline medie che superino i 2.0 di cilindrata.

ecco che, in questo modo, tutte tranne la toyota rav4 motorizzazione d'ingresso, eludono la lista dei beni di lusso.

bestiale.

ovviamente la Toyota non poteva regolare il proprio mercato in funzione di una legge italiana ed è colpa nostra che non lo sapevamo e che ora ci infastidiamo.

dico solo che poi ci sono i coefficienti familiari quindi chi pensa di essere in difficoltà pensi che se ha una moglie che lavora i 30.000 euro di reddito di riferimento diventano 60.000 e quindi ci sta abbondantemente dentro.

E' evidente che se si è in due, pur con figli, e si lavora in due, un rav ce lo si mantiene agevolmente

le ricevute del pagamento, dei bolli, della manutenzione ce l'abbiamo tutti, del gasolio un po' meno perchè spesso vien fatto in contanti, almeno nel mio caso, ma insomma, non credo che sia un'auto difficile da mantenere, non più di una Meriva 1.4 da 100 cv che fa i 10 con un litro di media.

Non più di un benzina ad iniezione diretta (es giulietta, golf, tiguan) che quando si innesta il turbo fa a malapena i 10 e la benzina costa di più del gasolio.

e poi il bollo su 150 cv è meno che quello su motori di cilindrata più piccola ma con più cavalli (ce n'è a josa).

però, alla fine di tutto comprendo che sia un estremo fastidio psicologico sapere che l'Occhio di Sauron sia puntato su tutti noi piuttosto che sul nostro vicino che ha speso di più per A4 e si è accontentato del 2.0, che pur ha più cavalli della nostra ma costa oltre i 40.000
 
Evidentemente lei non ha mai subito un controllo della Guardia di §Finanza o dell'Agenzia delle Entrate:no:,anche se sei apposto qualcosa lo trovano sempre che non va e' il loro spiritro quello di "dover"rilevare qualche illecito perche' sei "l'evasore":dev:!

Boh, ma se il mio unico reddito è quello da lavoro dipendente ed è adeguato a giustificare i 30.000 euro per l'auto (che poi tengo 10 anni)... continuo a non capire di cosa dovrei preoccuparmi. Ongi mese dallo stipendio si ritirano le tasse; ogni anno faccio il 730 e in genere devo pagare ancora qualcosa.... non sarà lo spauracchio di un ipotetico accertamento a non farmi dormire tranquillo
 
Ultima modifica:
i lavoratori dipendenti non rischiano nulla

Mi spiace ma e' una falsa informazione,dipende da molti fattori,se l'auto acquistata e' usata,l'allestimento,la motorizzazione,tutto cio' genera eventuali reazioni in caso di controllo.

Prima ipotesi : operaio generico diciamo metalmeccanico,stipendio medio 1000/1100€ che acquista Rav4 2200 diesel Allestimento exclusive valore auto ca.28000/30000€,beh qualche dubbio lo farebbe venire anche a me(poi dipende se rientra usato o no,se paga in contanti o fa finanziamneto).

Seconda ipotesi : dipendente pubblico stipendio medio 1200€ che acquista Rav 2200 diesel executive a/t,con navi,valore auto 35000€........qualche dubbio potrebbe venirgli.

Quanti dipendenti hanno il doppio lavoro in nero?

Poi tutto dipende se lavora anche la moglie,figli,eredita' etc.etc.Proprio tutte queste varianti fanno scattare la voglia di verificare se una persona si puo' permettere una "lussuosissima"macchina come la Rav !!

Il concetto lo so e' sbagliato ma purtroppo questi signori ragionano cosi'!!!E se ti arriva una verifica so' cazzi !!:fear2:
 
se ti arriva una verifica, dai le dovute spiegazioni convincenti. Meglio non alimentare il panico inutilmente
 
se ti arriva una verifica, dai le dovute spiegazioni convincenti. Meglio non alimentare il panico inutilmente

Non si tratta di alimentare il panico, si tratta di aver la coda di paglia.
Un cittadino onesto non ha nulla da temere, può benissimo comprare una macchina da 300.000 euro e pagarla tramite finanziamento in 50 anni, faranno i dovuti controlli e vedono che mensilmente sborsi X euro per pagare la macchina.

Discorso diverso se uno evade o arrotonda in nero, acquista una macchina dando nell'occhio e poi si lamenta dicendo che non va bene "il sistema". Il problema non è "il sistema", ma bensì il fatto che tu sei un disonesto e prima o poi ti beccheranno, e questo non ti va bene, quindi te la prendi con il sistema (perchè fare le vittime è più facile) senza ammettere che il problema sei te che stai truffando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto