Lo sapevate che il RAV è un'auto di lusso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono un libero professionista

l'auto è intestata a mia moglie che è dipendente bancaria

è l'unica auto della famiglia.

E' evidente che se avessimo avuto due auto, con due bolli, due assicurazioni, due tagliandi/revisioni/spese di manutenzione e carburante, forse non avrei il rav.

guadagnamo discretamente da potercela permettere, non abbiamo figli, è il colmo che ci vengano a fare i conti in tasca.

Ma come funzione quel verbale? fa scattare un accertamento o automaticamente un'ammenda?
 
ma non credo che contano solo i cv fiscali, perchè altrimenti vuol dire che la mia vecchia astra 2.2 sw che utilizza ancora mio padre che varrà al massimo 2-3.000 euro viene considerata dalla gdf un auto di lusso.

mi sembra assurdo..
 
Per me il finanziere ha pensato .... "Guarda che bella macchina che ha sto riccone" , mo me lo sistemo io .:wink_smil:wink_smil:biggrin2::biggrin2:
 
cerchiamo di essere pratici, almeno questo Forum è utile

ti fermano, ti notificano sto foglio.

Cosa c'è scritto sul foglio?
come funziona?
scatta automaticamente l'accertamento?

un accertamento non è la morte di nessuno, prima o poi capita a tutti: non determina automaticamente l'ammenda !

il discorso del redditometro è relativo: il RAV costa 30k ok.

Penso che chi se lo compra ne dichiari almento 30k o li raggiunga agevolmente cumulandoli a quelli della moglie.

Allora chi è dipendente a 1.000 euro al mese è fuori parametro se si compra una GPunto da 14.000 Euro?

Vi prego, non fate terrorismo psicologico che poi ci agitiamo tutti.

La notifica del verbale non implica in automatico il ricorso alla commissione tributaria, bisogna prima vedere se l'accertamento segnala qualche discrasia sanzionabile.
 
Ciao a tutti, il problema di cui parlate è il redditometro, e le auto che hanno da 21 cavalli fiscali in su sono oggetto di attenzione per l'agenzia delle entrate.
Il problema non sarebbe l'acquisto ne il mantenimento, se le normali spese di mantenimento dell'auto, che possono arrivare fra bollo, assicurazione e carburante a 3 o 4 mila euro annui, in base al chilometraggio percorso, non fossero poi moltiplicate per un coefficiente pari a 7 o 8 che porta a stimare un reddito necessario minimo, solo per mantenere l'auto di circa 30 e rotti mila euro..
Il redditometro è sbagliato, i risultati ottenuti sono errati ma, la stessa corte di cassazione lo ritiente giusto e, le sue sentenze sono utilizzate dall'agenzia delle entrate per vincere ricorsi e vessare i contribuenti.
Se si è sfortunati, si verrà contattati dall'agenzia per dimostrare le possibilità di acquisto e mantenimento dell'auto. Per gli acquisti effettuati dopo il 2007 si dovrà dimostrare solo il possesso di somme sufficienti al momento dell'acquisto, mentre per gli anni precedenti, veniva richiesto di dimostrare il risparmio accumulato nei cinque anni precedenti.
La definizione provvisoriamente esecutivo, dovrebbe far riferimento al fatto che, da giugno, l'avviso di accertamento, salvo domanda di sospensione allegata al ricorso, eventualmente fatto in commissione tributaria, diventerà automaticamente esecutivo dopo 60 giorni dalla sua notifica al contribuente. Non verrà, quindi, seguito da cartella di pagamento, come accadeva in precedenza.
Non spaventatevi però, se si riceve un invito in agenzia per giustificare l'acquisto, e si anno idonei documenti e, non si becca l'impiegato imbecille, purtroppo, sono molti, si potrebbe chiudere tutto per bene.
In caso di ricorso in commissione tributaria, la possibilità di vittoria è sempre del 50%, dipende dal fatto che il giudice sia obiettivo e valuti con obiettività il caso in esame o, si limiti a riconoscere valido il redditometro in base alle sentenze esistenti della corte di cassazione.
Saluti a tutti.
 
@gino77: sul verbale non c'è scritto niente di particolare, indicano solo di chi è la proprietà della macchina, chi la guida (precisamente chi ne "aveva la disponibilità") l'ora, il luogo e la data.
L'indicazione normativa riporta ad una disposizione dove si rileva che la GdF trasmette all'Ag. delle Entrate questo verbale di rilevamento dati.

Ciò detto, è chiaro che non scatta in automatico l'accertamento, ma scommetto che vieni portato in cima alla lista dei soggetti "a rischio" perchè secondo loro guidi un'auto di lusso, questo è evidente ed è logicamente correlato alla finalità del verbale.

Io non faccio terrorismo psicologico, e ciò che scrive Diabolik conferma esattamente ciò che pensavo, ovvero che se ti arriva qualcosa dall'Ag. delle Entrate devi andare a spiegare come hai acquistato la macchina, perdere tempo per farlo e cercare di convincere un funzionario che non è detto che abbia voglia di stare a sentire le tue ragioni.
Se non ci riesci devi fare ricorso alla comm. Tributaria, dove hai il 50% delle prob. di vincere.
E intanto devi sborsare dei soldi per farti assistere da un professionista, perdere altro tempo e, naturalmente, perderci anche dei soldi (non mi risulta che la comm. Tributaria abbia mai condannato l'Ag. delle Entrate a rimborsare il contribuente le spese per l'assistenza legale, nemmeno in caso di soccombenza).

Questa cosa, non so a voi, ma a me da parecchio fastidio, soprattutto considerando il fatto che la famosa X3 Futura da 50.000 € viene considerata auto "normale". Questo il mio pensiero.
 
saluti a tutti,vi spiego la mia situazione,ho avuto sempre utilitarie e il problema non me lo sono mai posto,poi nel 2009 praticamente stanco di macchine scomode e sempre guaste ho preso il rav4 anchio da 150cv nero diesel con ruota dietro. vi giuro ke il problema dei 21 cavalli fiscali l'ho scoperto ora, che sono un possessore di un'auto di lusso per la finanza!
vi spiego: sono dipendente statale, l'auto è intestata a mio padre pensionato con accompagnamento e presa con agevolazioni fiscali in quanto disabile,e non pago nemmeno il bollo,la guido esclusivamente io in un'altra città rispetto a dove si trova mio padre, se mi fermano come devo comportarmi?
 
saluti a tutti,vi spiego la mia situazione,ho avuto sempre utilitarie e il problema non me lo sono mai posto,poi nel 2009 praticamente stanco di macchine scomode e sempre guaste ho preso il rav4 anchio da 150cv nero diesel con ruota dietro. vi giuro ke il problema dei 21 cavalli fiscali l'ho scoperto ora, che sono un possessore di un'auto di lusso per la finanza!
vi spiego: sono dipendente statale, l'auto è intestata a mio padre pensionato con accompagnamento e presa con agevolazioni fiscali in quanto disabile,e non pago nemmeno il bollo,la guido esclusivamente io in un'altra città rispetto a dove si trova mio padre, se mi fermano come devo comportarmi?

Non devi (e non puoi) fare assolutamente nulla: ti rileveranno i dati come hanno fatto a me, e poi si vedrà.
Io spero che non mi arrivi nessun accertamento. Se arriverà cercherò di difendermi come posso. Di più credo non si possa fare.
 
Perchè scusa? In base al lavoro che uno fa secondo te è giusto 'evadere poco'?

In base al lavoro che svolgi posso capire se potresti intuire dei risvolti che solo chi lavora autonomamente puo' intendere,chi ha fatto lo statale o il lavoratore dipendente tutta la vita non puo' capire cosa voglia dire lavorare in "certe condizioni",tutto li'.
 
saluti a tutti,vi spiego la mia situazione,ho avuto sempre utilitarie e il problema non me lo sono mai posto,poi nel 2009 praticamente stanco di macchine scomode e sempre guaste ho preso il rav4 anchio da 150cv nero diesel con ruota dietro. vi giuro ke il problema dei 21 cavalli fiscali l'ho scoperto ora, che sono un possessore di un'auto di lusso per la finanza!
vi spiego: sono dipendente statale, l'auto è intestata a mio padre pensionato con accompagnamento e presa con agevolazioni fiscali in quanto disabile,e non pago nemmeno il bollo,la guido esclusivamente io in un'altra città rispetto a dove si trova mio padre, se mi fermano come devo comportarmi?

Hai avuto agevolazioni fiscali sull'acquisto dell'auto in quanto dovresti accompagnare tuo padre in giro per esami,visite e quant'altro,nel momento in cui non lo fai o sei perennemente in un altra citta',nel caso ti fermino,loro non faranno altro che controllare se l'auto fa il lavoro per cui hai avuto le agevolazioni fiscali.
Per colpa dei "furbetti del quartierino",ed in Italia ne e' pieno ci rimettono anche le persone che si comportano onestamente,ma se non hai nulla da temere stai tranquillo.
ciao
 
... Vi prego, non fate terrorismo psicologico che poi ci agitiamo tutti. ... La notifica del verbale non implica in automatico il ricorso alla commissione tributaria, bisogna prima vedere se l'accertamento segnala qualche discrasia sanzionabile.

Parole di moderata saggezza. D'accordo al 101%.
 
... In un certo senso sono a favore di questi controlli ma dovrebbero essere fatti solo se le auto sono intestate a società e non persone fisiche... se mio nonno mi regala 100mila euro e mi compro un'auto di pari prezzo il fisco non può avanzare critiche in quanto su quell'auto ho pagato iva e tasse di immatricolazione.... allora se cambio l'intero arredamento di casa e spendo 30mila euro (come un rav) mi fanno gli accertamenti fiscali? non credo...

Cito il Corriere della Sera di domenica 2 aprile: evasione stimata in Italia pari al 38% del reddito imponibile, con punte del 66% al Sud, ma - stante il maggior gettito al Nord - qui l'importo evaso è quantitativamente superiore che nel Centro/Sud.
Anche per recuperare quanta più evasione è possibile (11 mln. di euro nel 2010) l'Agenzia delle Entrate sta incrementando ogni anno i c.d. "controlli incrociati", dunque teoricamente possibili anche per acquisti fatti presso il mobilificio (dall'esame delle fatture emesse). Come ben noto, e ovvio, l'evasione si rivela non tanto al momento dell'incasso, ma in quello della spesa. Dunque evade certamente chi non fattura (il venditore o il prestatore di servizi "in nero"), ma evade anche chi spende, senza apparentememte averne la possibilità, documentabile dalle proprie dichiarazioni dei redditi e - in ogni caso - dal proprio patrimonio, la cui formazione è ugualmente dimostrabile dai redditi reali percepiti in passato e, anche, da eventuali lasciti, donazioni, eredità, vincite, ecc.
Non entro nel merito dei rilievi fatti sul posseso di autovetture quali la Rav, ma posso immaginare che, insieme alla cifra dei cavalli fiscali si tenga anche conto del prezzo di mercato del veicolo. In ogni caso nulla si deve temere con la coscienza fiscale a posto. Devono temere - e sono davvero tanti - coloro che dichiarano redditi da pura sussistenza, pur avendo un tenore di vita da reddito medio/alto. E, a ben guardare, ognuno di noi ne conosce un po'. Mai visto qualcuno che fa acquisti al supermercato con una banconota da 500 euro? Forse esce dal bancomat? O te la danno in busta paga?
Ma dai!:blush:
 
Cito il Corriere della Sera di domenica 2 aprile: evasione stimata in Italia pari al 38% del reddito imponibile, con punte del 66% al Sud, ma - stante il maggior gettito al Nord - qui l'importo evaso è quantitativamente superiore che nel Centro/Sud.
Anche per recuperare quanta più evasione è possibile (11 mln. di euro nel 2010) l'Agenzia delle Entrate sta incrementando ogni anno i c.d. "controlli incrociati", dunque teoricamente possibili anche per acquisti fatti presso il mobilificio (dall'esame delle fatture emesse). Come ben noto, e ovvio, l'evasione si rivela non tanto al momento dell'incasso, ma in quello della spesa. Dunque evade certamente chi non fattura (il venditore o il prestatore di servizi "in nero"), ma evade anche chi spende, senza apparentememte averne la possibilità, documentabile dalle proprie dichiarazioni dei redditi e - in ogni caso - dal proprio patrimonio, la cui formazione è ugualmente dimostrabile dai redditi reali percepiti in passato e, anche, da eventuali lasciti, donazioni, eredità, vincite, ecc.
Non entro nel merito dei rilievi fatti sul posseso di autovetture quali la Rav, ma posso immaginare che, insieme alla cifra dei cavalli fiscali si tenga anche conto del prezzo di mercato del veicolo. In ogni caso nulla si deve temere con la coscienza fiscale a posto. Devono temere - e sono davvero tanti - coloro che dichiarano redditi da pura sussistenza, pur avendo un tenore di vita da reddito medio/alto. E, a ben guardare, ognuno di noi ne conosce un po'. Mai visto qualcuno che fa acquisti al supermercato con una banconota da 500 euro? Forse esce dal bancomat? O te la danno in busta paga?
Ma dai!:blush:

Straquoto,anche perche' sembra da certi discorsi che i dipendenti pubblici o privati siano esenti da colpe quando sappiamo che ,molti hanno il doppio lavoro !
Tutti hanno i loro scheletri nell'armadio ma tornando al Rav,spero sia come dici tu e cioe' che valutino anche il prezzo di acquisto e valutino anche che uno puo' fare mille rate per poterselo comprare,nessuno tira piu' fuori i soldoni uno sull'altro,insomma mi auguro che i signori in grigio e i loro colleghi dell'agenzia delle entrate abbiano un po' di sale in zucca:104230044 e non ragionino freddamente come dei calcolatori,senza anima.
ciao
 
Insomma mi auguro che i signori in grigio e i loro colleghi dell'agenzia delle entrate abbiano un po' di sale in zucca:104230044 e non ragionino freddamente come dei calcolatori,senza anima.

Me lo auguro pure io. Intanto mi tocca essere tenuto al posto di controllo 20 minuti in più per compilare quel cavolo di verbale di rilevamento. E l'X3 Futura 2.0d Xdrive no. Complimenti a chi ha scritto quelle norme tributarie. :104230044
 
secondo me questo thread, pur utlissimo, sta gettando tutti nel panico .....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto