Informazione Livello refrigerante motore

Fabrizio 77

TCI Member
Registrato
3 Giugno 2023
Messaggi
25
Età
46
Località
Roma
Buonasera a tutti,

ho una yaris cross da 7 mesi e 9000 km. Sapreste dirmi come si verifica il livello del refrigerante del motore? Ho individuato la bocchetta, ma è impossibile controllare il livello e/o individuare le tacche di minimo e massimo, in quanto circondata e incastonata tra radiatore, bocchetta dell'olio motore e manicotto di aspirazione dell'aria. Guardando da dentro non si vedono ne segni di minimo/massimo ne refrigerante :smile:.
 
Purtroppo è così.
Filosofia "Mai dire Banzai" !!!! :wink:
Se fai luce e guardi la vaschetta dovresti vedere una prima curva sul collo della vaschetta. Se vedi il rosa del liquido dovresti essere a posto.
Se angoli bene la luce dovresti vedere la tacchetta con la lettera F. Le altre ( soprattutoo la L ) non sono mai riuscito a vederle.
Penso che comunque l'indicazione sul manuale sia un po' imprecisa. La vera vaschetta del refrigerante è nascosta e la tacca F dovrebbe servire come limite in fase di riempimento. Una volta messa in moto l'auto il liquido si sposta in un'altra vaschetta e il livello scende.

Ho chiesto la stessa cosa in officina e prima mi ha guardato come un alieno dicendomi "Apri il cofano e guarda". A sto punto gli ho detto "Lo faccia lei, se ritiene che sono così imbecille da farle sta domanda".
Al che mi ha risposto: "Basta mettere l'auto sul ponte, togliere la protezione del fondo e guardarci".
A sto punto ho detto "Grazie, mi ero scordato di avere un ponte in garage....."
 
Grazie Quasar31,

ad una prima occhiata, non mi sembra di aver visto il rosa del refrigerante alla prima curva sul collo della vaschetta (vedi foto), comunque provo a guardare meglio. L'immagine della vaschetta riportata sul manuale della Yaris Cross non riesco a capirla...sembra incompleta. In rete ho trovato un'immagine della vaschetta, ma è della Yaris Hybrid, non ho capito di quale versione. Certo se la posizione delle tacchette fosse quella, difficilmente riuscirò nell'impresa...mi toccherà comprare un ponte :wink:
 
La vaschetta dovrebbe essere la stessa su entrambe le versioni di Yaris, solo che sulla Cross per via dei parafanghi più alti mi aspetto sia ancora più incassata e difficile da verificare.
Ti serve una luce e giocare con la fluorescenza del liquido per capirci qualcosa.
 
Grazie del consiglio, alla fine sono riuscito a vedere il livello! Sicuramente serve una torcia, forse basta anche quella del telefono, ma io ne ho usata una un po' più potente. La svolta è stata però quella di cambiare il punto di vista, praticamente bisogna spostarsi sul lato sinistro del cofano all'altezza della ruota e puntare la luce sotto il tubo di aspirazione verso la parte posteriore della vaschetta. In questo modo sono riuscito a vedere chiaramente la lettera F ed il livello del refrigerante (rosa), che nel mio caso sta circa 1 centimetro sotto la tacca. La tacca F sta almeno 15 cm più in basso rispetto al tappo della vaschetta. Non credo di rabboccare, visto che tra 4-5 mesi dovrò fare il tagliando, magari tra un paio di mesi ricontrollo, che ne pensi?
 
Indietro
Alto